Domanda Suggerimenti per creazione guida completa su retroserver

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco - Cacao ♠

Utente Electrum
20 Settembre 2010
283
10
113
141
Buongiorno a tutti, la domanda che oggi porto alla vostra attenzione è la seguente: "Ipotizziamo che voi vogliate creare un nuovo server, vostro per cazzeggio, o per guadagnare illegalmente miliardi, ma non sappiate niente di niente. Ipotizziamo anche che io voglia iniziare una sorta di mega-guida gigantesca (anche con video) per aiutarvi nell'impresa. Cosa vorreste sapere per prima? Cosa gli esperti mi suggerirebbero di dire per prima? con che ordine conviene quindi spiegare le cose?"

Alla domanda sopra aggiungo le seguenti richieste:
-Se ci sono già guide che spiegano parti di questo processo (come creare un server in TUTTE le sue sfaccettature), vi prego di linkarmele, provvederò già io a cercarle ma se vi va datemi una mano.
-In realtà non mi viene in mente altro.

Perchè faccio questo: ogni settimana circa escono sempre le stesse domande: voglio aprire un server, come si fa? e poi ricevono risposte generiche (Anche da me, perchè non esiste una risposta breve per quella domanda), e se ci fosse una bella guidona pronta sarebbe tutto più bello.

Premetto che so che persone come @iltizio hanno già scritto miliardi di cose a riguardo, ma volevo affrontare la cosa con il massimo della semplificazione possibile, in quanto se le persone ancora pongono le domande, significa che le guide attuali sono spiegate in maniera difficile (non è una critica negativa a chi posta le guide, solo dico che se vogliamo che siano veramente utili, bisogna cercare di spiegare le cose in maniera più semplice possibile, senza giri di parole e terminoni esagerati). Spesso chi inizia non ha le basi proprio di niente (prendo come esempio me stesso, vi confesso che non ho fatto/non faccio nessun tipo di scuola informatica, tutto autodidatta, e quindi capisco quando la gente dice che non capisce xD, e tra l'altro ho infatti anche io parecchie lacune). È tutto, buona lettura.
 
Quello che cerchi di fare tu purtroppo non si può fare con una Guida.
Al massimo puoi fare un corso per metin2 admin composto da più lezioni, ma neanche questo porterebbe a quello che vorresti tu.
Chi non ha nessuna base deve imparare, e imparare non vuol dire solo leggere una guida, bisgna per forza mettere le mani in pasta e fare esperienza.
Per quanto una guida possa risultare completa avrà sempre cose non calcolate che possono succedere a chi la segue portandolo ad avere difficoltà.
(un esempio può essere tutti i problemi che trovano gli utenti con mysql ai loro primi start perchè non sanno come configurarlo, o tutti i problemi di connessione che trovano perchè non sanno configurare una scheda di rete).

Diciamo che al massimo puoi porti un obbiettivo di fare una specie di guida generale ma non riusciresti a coprire tutte le possibili problematiche che un utente può trovare nel seguirla puoi starne certo.
 
Quello che cerchi di fare tu purtroppo non si può fare con una Guida.
Al massimo puoi fare un corso per metin2 admin composto da più lezioni, ma neanche questo porterebbe a quello che vorresti tu.
Chi non ha nessuna base deve imparare, e imparare non vuol dire solo leggere una guida, bisgna per forza mettere le mani in pasta e fare esperienza.
Per quanto una guida possa risultare completa avrà sempre cose non calcolate che possono succedere a chi la segue portandolo ad avere difficoltà.
(un esempio può essere tutti i problemi che trovano gli utenti con mysql ai loro primi start perchè non sanno come configurarlo, o tutti i problemi di connessione che trovano perchè non sanno configurare una scheda di rete).

Diciamo che al massimo puoi porti un obbiettivo di fare una specie di guida generale ma non riusciresti a coprire tutte le possibili problematiche che un utente può trovare nel seguirla puoi starne certo.
Questo è un ottimo primo consiglio, i limiti. Si pensavo a qualcosa tipo video-corso comunque, ma la base di tutto resta che devono provare
 
C'era una guida di il Tizio ma è troppo complessa pieno di passaggi.
Per un po' ho seguito questo
Dopo ho seguito lui

Il problema è che gli errori sono diversi ogni volta anche se nei 50% dei casi ci sono gli errori comuni, è complesso ma è fattibile. Se vuoi ti sosterrò con le mie piccole conoscenze ma chiediti se ne vale la pena.

Il mio consiglio se vuoi fare una guida fai una serie di video in quest'ordine

- Configurare VPS e Installazione MySQL.
- Risolvere i problemi più comuni di MySQL/MariaDB, Risolvere errori di collegamento, Ch è on ma non logga etc.
- Come Cambiare le coordinate NPC/Item dentro.
- Come Implementare un'arma da zero o un'armatura / Risolvere problemi legati ad essa.
- Come Compilare i file src, come creare un client da zero.

Posso continuare cosi ma vedi tu. Quello che ha detto Enrico dice già tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco - Cacao ♠
Grazie, penso seguirò anche questo tuo consiglio, anche se più che VPS parlerei di come installare un server sul proprio pc (non ha senso spendere soldi per avere un supporto esterno, quando una macchina di metin si regge benissimo sul proprio pc fisso), poi ovviamente si può fare il collegamento alla VPS od eventualmente dedicato, per chi vuole averlo on h24 senza tenere sempre acceso il proprio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: [Joker]
Grazie, penso seguirò anche questo tuo consiglio, anche se più che VPS parlerei di come installare un server sul proprio pc (non ha senso spendere soldi per avere un supporto esterno, quando una macchina di metin si regge benissimo sul proprio pc fisso), poi ovviamente si può fare il collegamento alla VPS od eventualmente dedicato, per chi vuole averlo on h24 senza tenere sempre acceso il proprio pc.
Ti do ragione però secondo la mia opinione ormai VPS non costano nulla 4 euro, però ti permette di far loggare il tuo gruppo di amici o tester per poter suddividere le varie mansioni. Fanne tutte due dei tutorial. Unica cosa che spero che ormai non escono altri server come dei funghi ma prendono la tua iniziativa come un modo per imparare .
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco - Cacao ♠
Ho fatto private server ( di giochi simili a metin) e ho guadagnato parecchio ... il consiglio che vi posso dare, è di soffermarvi sulla parte di sicurezza informatica. Ho trovato troppi server settati male, siti con vulnerabilità infinite, e sistemi antihack inesistenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco - Cacao ♠
Ho fatto private server ( di giochi simili a metin) e ho guadagnato parecchio ... il consiglio che vi posso dare, è di soffermarvi sulla parte di sicurezza informatica. Ho trovato troppi server settati male, siti con vulnerabilità infinite, e sistemi antihack inesistenti
Oltre alla sicurezza informatica/file stabili che è un must da avere, bisogna essere organizzati e dividersi i compiti. Ho visto fallire dei server solo perché non avevano il GA che sistemavano le cose. Un team competente e affiatato è la seconda cosa importante.

Se può essere utile c'è anche questa guida

 
  • Mi piace
Reazioni: Marco - Cacao ♠
Oh beh ... il team lo davo per scontato: designer, chi si occupa del forum, il team di assistenza, chi gestisce eventi, chi si occupa di fixxare bug, chi si occupa di introdurre nuovi sistemi ....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.