Mod PSVita [SUPERGUIDA]Modifica Universale PSVITA per tutti i modelli e firmware dal 3.65 al 3.74 [AGGIORNATA FEBBRAIO 2023]

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,872
197
2,160
1,509
Ultima modifica:
399580_6253ebdd7c045.jpg

1    Modifica definitiva per console PSVITA

ATTENZIONE PREMESSA. LA GUIDA E' A PURO SCOPO INFORMATIVO, NE IO NE INFORGE.NET E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI/BRICK RELATIVI AL CONSEGUIMENTO DI SUDDETTA GUIDA.
In questa guida andremo a vedere come modificare in modo definitivo la console PSVITA, qualsiasi versione avete. Utilizzeremo l’exploit h-encore, sviluppato da TheFlow, che permette l'installazione di homebrew e backup di giochi sulla home della PSVITA, compatibile dal firmware 3.65 in poi, 3.74 (ultimo firmware attuale) compreso.

Questo exploit non è permanente ma è possibile renderlo seguendo la guida al punto 4 per l'installazione di Ensō per rendere l'exploit definitivo.

Questa guida è basata e scritta per PSVITA ma funziona allo stesso modo per PSTV, la procedura per la modifica è identica visto che montano lo stesso sistema.

2    Occorrente

  • PSVITA con firmware 3.65 o superiore, se siete sotto questo firmware aggiornate la console dal menù di sistema
  • Scaricate il pacchetto creato da me qui sotto
  • Scaricate i driver QCMA e installateli sul PC
  • SCHEDA SD formattata in fat32
  • Account Playstation Network (se non lo avete fatelo e fate l'accesso da Impostazioni--->Playstation Network, una volta fatto l'accesso sempre da Impostazioni--->Playstation Network fate Attivazione Sistema--->Gioco--->Attiva
  • Se in precedenza hai installato "Sony Content Manager Assistant" disinstallalo

3    Installazione Exploit H-Encore

3.1    Preparazione

  1. Estraete sul Desktop la cartella "Mod PSVITA 3.65-3.74" sul desktop (lo zip che trovate all'interno "Vita Deploy.zip" non estraetelo lasciatelo così com'è nella cartella)
  2. Aprite la cartella e avviate "FinelHE.exe" (se vi chiede l'accesso alla rete tramite il firewall di windows dategli il permesso)
    hencore.jpg
  3. Cliccate sulla freccia a destra di "In attesa di connessione su PS Vita..." (vedi screen)
    hencore2.jpg
  4. Ora selezionate "VitaDeploy" dalla tendina che si è aperta a destra e "Taglia h-encore a 7 MB" (vedi screen)
    adaw.png
  5. Collegate la PSVITA al PC tramite cavo USB e aprite "Gestione Contenuto" sulla console poi fate "Copia Contenuto"--->"PC"--->"Cavo USB"
    N.B: Se vi viene chiesto di installare "Sony Content Manager Assistant" non fatelo. E disinstallatelo in caso lo avete installato in precedenza.
  6. Dopodichè sul software nel testo in blu verrà scritto "Connesso a PSVITA @*FIRWMARE*: [NOME PSVITA]"
  7. Bene! Ora premete "Diamoci da fare!" e partirà così l'installazione dell'exploit sulla console
  8. Quando ha completato andate (tenendo sempre al console collegata al PC) in Gestione Contenuto--->PC -> Sistema PS Vita--->Applicazioni--->PSVITA
  9. Selezionate sia "h-encore" sia "VitaDeploy" e fate "Copia" e confermate.
  10. Quando finisce di copiare potete scollegare la console dal PC

3.2    Attivazione

  1. Aprite la nuova app "h-encore" che troviamo nel menù a "bolle" della PSVITA
    vita-start21.jpg
  2. Avviate l'app e ignorate il messaggio dei trofei premendo "Si"
  3. Ora si aprirà il menù bootstrap di h-encore, fate "exit" premendo semplicemente
    PlayStation_button_X.svg.png
  4. Così facendo uscirà dall'applicazione installando "Henkaku" (l'hen che ci permetterà di utilizzare gli homebrew e i giochi)
  5. Entrando in "Impostazioni" troverete una nuova voce chiamata "Impostazioni Henkaku" entrateci e spuntate la voce "Abilita Homebrews non sicuri"
  6. Uscite ora dall'applicazione

4    CFW Permanente Ensō

4.1    Cos'è Ensō?

Ensō è un CFW permanente per PSVITA che rende l'Hen "Henkaku" permanente senza ogni volta passare da "h-encore", questo perchè lo fa al posto vostro! Al momento dell'avvio della console Ensō esegue un exploit sulla console e abilita l'HEN. (tutto questo mentre la console effettua il bootloader).

4.2    Installazione di Ensō

  1. Andate nel menù della PSVITA e avviate "VitaDeploy"
    2021-04-05-215936.jpg
  2. Premete su "Install a different OS" e successivamente "Quick 3.65 install"
    wada.jpg
  3. Ora attendete il download dei file (ovviamente dovete essere collegati ad internet, lo screen è solamente rappresentativo)
    N.B: Cercate di tenere la console sempre attiva, non fate mai spegnere lo schermo (toccatelo ogni tanto) e sopratutto non fatela spegnere per nessun motivo! Piuttosto tenetela sotto carica mentre eseguite queste operazioni.
  4. Quando avrà terminato vi apparirà questa schermata:
    img.jpg
    Dove "Current firmware" è la versione che attualmente avete sulla console; "Factory firmware" è la versione di fabbrica della console, e "Target firmware" è il firmware che andate a installare e quindi di fatto fare un "downgrade" questo è indispensabile per installare Ensō
  5. Alla domanda "Dow you want to downgrade from firmware 3.XX to firmware 3.65?" rispondete con PlayStation_button_X.svg.png
  6. Attendete circa 20 secondi e quando ve lo chiederà premete PlayStation_button_X.svg.png nuovamente
  7. Ora la console farà "COSE" (LOL) voi non fate nulla e aspettate il completamento
  8. Al termine la PSVITA si riavvierà in automatico a questo punto andate in Impostazione--->Sistema--->Informazioni sul Sistema e di fianco alla voce "Software di sistema" dovrebbe esserci scritto 3.65 (e qualche carattere giapponese è normale non preoccupatevi non sta esplodendo) che indica che avete installato correttamente il CFW Ensō Permanente
    3.65 HENkaku Enso Updater for PS Vita CFW by TheFloW is Released 2.jpg

5    Installazione App

  1. Dal menù principale della PSVITA aprite "VitaDeploy" successivamente premete su "app downloader" e spuntate "VitaShell", "iTLS Installer" e "Vita Homebrew Browser"
  2. Infine premete "Download the selected apps"
  3. Al termine del Download si aprirà una schermata nera, con i 3 pacchetti che avete selezionato ovvero "iTLS.vpk" "VHBB.vpk" "VitaShell.vpk"
  4. Installatele tutte e 3 premendo
    PlayStation_button_T.svg.png
    selezionate "Mark All" premendo PlayStation_button_X.svg.png poi nuovamente PlayStation_button_T.svg.png e scendete nel menù fino a "More" e fate "Install All" premendoPlayStation_button_X.svg.png al popup che si apre fate "Yes" stessa cosa al prossimo popup
  5. Dopodichè per comodità potete cancellare i pacchetti di installazione .vpk, facendo nuovamente PlayStation_button_T.svg.png poi "Delete" e confermate con PlayStation_button_X.svg.png
  6. Ora potete uscire dall'app tornando al menù principale.

5.1    Attivazione iTLS Ensō

5.1.1    Cos'è e a cosa serve iTLS Ensō

iTLS Enso è un applicazione per installare i nuovi moduli TLS sui più vecchi firmware della console PlayStation Vita. In questo caso aggiunge il supporto al modulo TLS v1.2 il quale è necessario per accedere ad alcune pagine web, che utilizzano questo tipo di protocollo. (Esempio: github)

5.1.2    Installazione iTLS Ensō

  1. Dalla home della console avviate l'app "iTLS Ensō" e selezionate con PlayStation_button_X.svg.png la prima opzione cioè "Install the full iTLS package"
    iTLS-Enso2.jpg
  2. In automatico al termine dell'installazione la PSVITA si riavvierà, e avrete completato la procedura.

6    Spoof Firmware

Avendo il firmware 3.65 installato ovviamente non potete utilizzare i servizi online in quanto non è l'ultimo firmware disponibile, ma questo problema è bypassabile grazie allo "Spoof" già disponibile nell'HEN, che semplicemente maschera la versione corrente con la versione che vogliamo noi.

6.1    Attivazione Spoof

  1. Dal menù della console andate in Impostazioni--->Impostazioni Henkaku spuntate le voci (se non lo sono già) "Abilita lo Spoof PSN" "Abilita Homebrews non sicuri" "Abilita lo Spoof della versione corrente"
  2. Dopodichè andate in "Versione corrente (Spoof)" e inserite l'ultima versione disponibile cioè la 3.74 (al momento)
  3. Infine tornate indietro nelle "Impostazioni Henkaku" scendete tutto in fondo e selezionate "Riavvia dispositivo"
  4. Al termine del riavvio provate ad aprire il PSN se riuscite ad accedere normalmente significa che lo Spoof è andato a buon fine!

7    Installazione applicazioni e giochi

7.1    VitaShell

VitaShell è un gestore file per PSVITA che vi permette di navigare nella memoria interna della console e quindi di installare applicazioni e giochi sulla vostra console, vediamo brevemente come fare:
  1. Apriamo l'app "VitaShell" sulla console e premete START
  2. Si aprirà il menù dell'app dove potrete cambiare tema, scegliere l'unità da montare sul PC (Memory Card=SD CARD), e selezionare se usare l'USB oppure FTP per il trasferimento di file
    vitashell-settings-e1562454601861.jpg
  3. Una volta scelta la modalità per trasferire i file premete SELECT e collegate il cavo USB (se avete scelto USB) oppure collegatevi tramite FTP all'indirizzo indicato dal popup (esempio: 192.168.0.XXX:1337 dove "1337" sta per la porta da inserire nel client ftp, collegatevi in anonimo)
  4. Ora trasferite i file che volete sulla PSVITA (giochi in .vpk, app in .vpk oppure file multimediali ecc...)
  5. Poi navigate da VitaShell e installate i file che avete trasferito (giochi e app si installano allo stesso modo)

7.2    Homebrew Browser

Questa applicazione è una specie di "App Store" non ufficiale per PSVITA ovviamente tutte le applicazioni sono gratuite e sicure. Vengono aggiornate automaticamente dagli sviluppatori e aggiunte anche di nuove. Potete trovare tantissime utility per media, emulatori, giochi non ufficiali, port di giochi, mod ecc...
Per utilizzarla vi basta semplicemente avviarla dalla home della console.
N.B: Al primo avvio dell'app vi uscirà un errore 404 not found, non fateci caso e proseguite, aspettate circa 5 minuti che l'app si configuri (è mooolto lenta) ma non preoccupatevi se vedete schermo nero a lungo.
Appena si avvierà vedrete questa schermata:
vita_homebrew_browser.jpg

8    F.A.Q.

  • Q: Ci sono rischi di brick o di danneggiare la console seguendo la guida?
    A: Come per ogni MOD c'è la possibilità di brick della console, soprattutto nell'installazione del CFW Ensō però seguendo la guida passo passo il rischio è quasi pari a zero.
  • Q: Da dove posso scaricare i giochi?
    A: La pirateria è illegale, i giochi si acquistano.
  • Q: In caso esca un nuovo aggiornamento posso aggiornare?
    A: Lo sconsiglio, attendi una guida da parte mia dove spiego cosa fare.
  • Q: Posso andare online con la console modificata?
    A: Certo utilizzando lo Spoof spiegato al
    punto 6 della guida non c'è alcun rischio.
  • Q: Durante l'avvio di h-encore mi si è bloccata la console rimanendo a schermo nero...
    A: Riavvia la console e riprova, se non si riavvia tieni premuto il tasto di accensione per 10/15 secondi.
  • Q: In "Impostazioni" non trovo "Impostazioni Henkaku" come mai?
    A: Apri h-encore e nel menù bootstrap premi su "Reset taiHEN config.txt" e riprova
  • Q:Quando provo a Installare Ensō da VitaDeploy non mi escono le opzioni in "Install different OS"?
    A: Assicurati di aver spuntato l'opzione "Abilita Homebrews non sicuri".
  • Q: Durante l'installazione del CFW Ensō mi si è bloccata la PSVITA e non va più avanti che faccio?
    A: Tieni premuto il tasto di accensione per circa 10/15 secondi e si riavvia.
  • Q: Voglio togliere la modifica come faccio?
    A: Se non hai installato il CFW Ensō permanente ti basta riavviare la console, in caso contrario devi andare in "Impostazioni"--->"Impostazioni Henkaku" togliere la spunta a "Abilita lo Spoof della versione corrente" poi scendi tutto giù e premi "Riavvia dispositivo", dopodichè tieni premuto il tasto R della console fin quando si apre il menù recovery e da lì procedi ad un aggiornamento firmware in modo normale da Internet e la console si aggiornerà all'ultimo firmware togliendo il CFW Ensō e di conseguenza tutta la modifica.

GUIDA INTERAMENTE SCRITTA DA ME PER INFORGE.NET, BASATA SU ESPERIENZE PERSONALI.
 
Sapresti dirmi come fare? Cerco nel web, ma parlano tutti di sd2vita, omettendo qualsiasi forma di mod con l'sd originale (ho quella da 64). Nessuno dice se sia possibile o meno, semplicemente non se ne parla... com'è possibile?
Puoi collegare la psvita al pc e fai "Gestione Contenuto" sulla console poi "Copia Contenuto"--->"PC"--->"Cavo USB"