Domanda System and cyber security analyst

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

khr1s

Utente Bronze
25 Marzo 2018
3
1
0
30
Salve a tutti,
ho 23 anni e da qualche mese l'idea di iniziare un nuovo percorso formativo in ambito di sicurezza informatica prende sempre più piede nella mia mente.
Sono quasi 4 anni che lavoro come Impiegato assicurativo (ahimè con p.iva) e questo lavoro inizia ad andarmi un po' stretto perché (tra le tante problematiche) temo che in futuro la figura dell'assicuratore andrà a morire e non ho nessuna intenzione di rimanere con le mani in mano visto che bene o male a quest'età di opportunità serie ancora ce ne sono.
Mi reputo un ragazzo come tanti altri affine alla tecnologia e all'informatica e spero di poter "rimettermi in gioco" e a studiare ed esercitarmi anche con l'ausilio di Generation Italy, uno tra i tanti bootcamps con la differenza che questo, se passi i colloqui pre corsi, è gratuito.

Ci tengo a dire che questo per me vorrebbe solo essere un trampolino di lancio verso il mondo dell' IT, non mi aspetto di certo di diventare il nuovo Raoul Chiesa in 3 mesi...

Il corso dura 10 settimane e le abilità tecniche che dovrebbero essere apprese sono:
  • Gestione sistemi di prevenzione informatici
  • Data Analysis
  • Gestione Data Breach
  • Introduction to Networks (CISCO CCNA I)
  • Switching, Routing and Wireless Essentials (CISCO CCNA II)
  • Enterprise Networking, Security and Automation (CISCO CCNA III)
  • basi di programmazione in Python
  • CyberSecurity Essentials
Il tutto per poter portare i più meritevoli alle aziende partner di Cisco (almeno a colloquio e da figura super iper Junior obv).

Pensate possa valere la pena lasciare per queste settimane il mio attuale lavoro ?
Al momento l'idea è quella di parlare con il mio capo e di valutare anche di non percepire nulla (si ho la p.iva ma percepisco comunque un fisso, furbetti i capi eh ahahah) durante il corso pur di farlo, spiegherò bene le motivazioni e spero gli vada bene anche perché di farmi comunque rimanere nel posto di lavoro ne hanno tutti gli interessi dato che dalla mia p.iva ne traggono enormi benfici...

Grazie a tutti per l'eventuale risposta!
 
Ultima modifica:
Secondo me i corsi di Gen Italy forniscono delle buone basi di partenza, specialmente se non si conosce bene il settore.

Qualora dovessi riuscire ad entrare, non dovresti avere problemi poi a trovare occupazione, specialmente con le aziende convenzionate.
*Così è stato per alcuni ragazzi che hanno concluso il corso da Web Developer.

Frequentare questi corsi non esclude che tu possa e debba studiare per ottenere ulteriori competenze specifiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: khr1s
Grazie mille per la tua risposta, sai, tra chi dice che non serve a nulla e chi invece sostiene il contrario non si sa mai cosa fare.

Attendo comunque volentieri altre opinioni, non fanno mai male
 
Non conosco i corsi quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, se però attualmente non ti trovi bene e vuoi una boccata d'aria fresca prova! Magari ti rendi conto che non fa per te o che non sei interessato e torni sui tuoi passi, ma finchè non provi non puoi sapere.

Se fossi in te, piuttosto che lasciare di colpo il tuo attuale lavoro, proverei una transizione più graduale, del resto non hai reali garanzie
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder e khr1s
Il problema principale è che non ci sono (o almeno non ho trovato) alternative più graduali (gratuite o low cost) che possano poi effettivamente metterti davanti ad eventuali aziende come loro dicono di fare.
Reali garanzie non ce ne sono e infatti è per questo che non sono già partito con i corsi (o almeno i colloqui pre corso).
Grande dilemma!
 
Il problema principale è che non ci sono (o almeno non ho trovato) alternative più graduali (gratuite o low cost) che possano poi effettivamente metterti davanti ad eventuali aziende come loro dicono di fare.

In realtà non c'è bisogno che qualcuno ti metta davanti a delle aziende, c'è moltissima domanda per cui è più importante sapere che avere un pezzo di carta o arrivare al colloquio tramite agganci.

Garanzie non ne esistono, certo che il curriculum senza esperienza ti farà ottenere un posto da junior ma se ci pensi non è così diverso dall'arrivarci tramite queste scuole.

Ti consiglio di prendere la tua scelta basandoti su quello che impareresti in compatibilità col tuo lavoro attuale per non essere costretto a lasciarlo subito e lasciare in secondo piano la questione colloqui con aziende: se il corso X offre 100% colloquio garantito non sai fino all'ultimo se sarà un offerta valida oppure se era meglio cercare aziende per conto tuo.
 
Quindi a meno che non sei disoccupato non puoi partecipare al corso perché devi necessariamente dare disponibilità per i colloqui una volta finito il percorso? Ho capito bene?
 
Il problema principale è che non ci sono (o almeno non ho trovato) alternative più graduali (gratuite o low cost) che possano poi effettivamente metterti davanti ad eventuali aziende come loro dicono di fare.
Reali garanzie non ce ne sono e infatti è per questo che non sono già partito con i corsi (o almeno i colloqui pre corso).
Grande dilemma!

Guarda modestia a parte di corsi me ne intendo , frequentandone dal 2019 , Mantenendo il mio lavoro , io e NFVBlog avevamo fatto un video che parlava di questo , lo chiamo per farci dare il link @nfvblog .

In ogni caso , se il corso è organizzato da CISCO ( come penso dato che hai citato il fatto che farai colloqui con partner CISCO e tratterai argomenti per le certificazioni CISCO ) allora vai sul sicuro , anche se mi suona strano visto che le scholarship di CISCO sono a selezione , quindi non sei sicuro finchè non ti dicono "OK" essendo quasi gratuite , e durano da novembre fino a Luglio dell'anno dopo quindi 9 mesi ( la stò finendo ora ) .

Mi hai citato Raoul Chiesa , a inizio maggio ho partecipato a un suo webinar in qui presentava un corso suo , non voglio fare pubblicità e non dirò il nome , se parli di quello allora ti dico vai , stavo pensando pure io di mollare tutto e andare , ma non posso :boh:

Mi sembra strano anche qui però , visto che Raoul parlava di un percorso di circa 6 mesi , che con una guida del genere potrebbero essere anche sufficenti.

10 settimane mi dici ? sono troppo poche anche per imparare un argomento relativamente semplice ( relativo alla Cybersec) come WebDevelopment o altro. e in queste 10 settimane dovresti anche imparare perlomeno a leggere delle righe scritte in python ? mmmmm non saprei , non conoscendo il corso non ti direi ne di si ne di no , ma stando a quello che hai citato 2 mesi e mezzo sono davvero pochi anche per un corso full time , tieni presente che un corso di Arduino e basi di linux per ARM che ho frequentato è durato7 settimane e anche li ho comunque dovuto poi approfondire perchè erano poche , se ci dai più info forse riesco ad aiutarti meglio
Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo : ma poi ti verrà data la certificazione CCNA ? in quel caso allora ti direi anche di farlo
 
Guarda modestia a parte di corsi me ne intendo , frequentandone dal 2019 , Mantenendo il mio lavoro , io e NFVBlog avevamo fatto un video che parlava di questo , lo chiamo per farci dare il link @nfvblog .

In ogni caso , se il corso è organizzato da CISCO ( come penso dato che hai citato il fatto che farai colloqui con partner CISCO e tratterai argomenti per le certificazioni CISCO ) allora vai sul sicuro , anche se mi suona strano visto che le scholarship di CISCO sono a selezione , quindi non sei sicuro finchè non ti dicono "OK" essendo quasi gratuite , e durano da novembre fino a Luglio dell'anno dopo quindi 9 mesi ( la stò finendo ora ) .

Mi hai citato Raoul Chiesa , a inizio maggio ho partecipato a un suo webinar in qui presentava un corso suo , non voglio fare pubblicità e non dirò il nome , se parli di quello allora ti dico vai , stavo pensando pure io di mollare tutto e andare , ma non posso :boh:

Mi sembra strano anche qui però , visto che Raoul parlava di un percorso di circa 6 mesi , che con una guida del genere potrebbero essere anche sufficenti.

10 settimane mi dici ? sono troppo poche anche per imparare un argomento relativamente semplice ( relativo alla Cybersec) come WebDevelopment o altro. e in queste 10 settimane dovresti anche imparare perlomeno a leggere delle righe scritte in python ? mmmmm non saprei , non conoscendo il corso non ti direi ne di si ne di no , ma stando a quello che hai citato 2 mesi e mezzo sono davvero pochi anche per un corso full time , tieni presente che un corso di Arduino e basi di linux per ARM che ho frequentato è durato7 settimane e anche li ho comunque dovuto poi approfondire perchè erano poche , se ci dai più info forse riesco ad aiutarti meglio
Messaggio unito automaticamente:

Aggiungo : ma poi ti verrà data la certificazione CCNA ? in quel caso allora ti direi anche di farlo
La certificazione se la fai dal vivo tramite una azienda affiliata ti avviva circa una settimana dopo l'esame pratico finale, mentre, se si fa solo la parte teorica con le schede e i test a crocetta dovrebbe darlo appena superato il test oppure se lo fanno a gruppi appena si chiude il corso, se comunque volete il link del video inerente eccolo qui:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, sono in una posizione simile. Vorrei iniziare una carriera nell'informatica per cambiare lavoro e stile di vita. Non avendo competenze mirate sto valutando le scuole online che offrono corsi anche per chi parte da zero. Nello specifico visione Academy di Eugenio fontana, il cui corso ti porterebbe ad acquisire le certificazioni comptia(network +, security + e pentest+) e addirittura una garanzia di contratto indeterminato nel pacchetto più completo da 8 mila euro. Voi cosa ne pensate?
 
Salve a tutti, sono in una posizione simile. Vorrei iniziare una carriera nell'informatica per cambiare lavoro e stile di vita. Non avendo competenze mirate sto valutando le scuole online che offrono corsi anche per chi parte da zero. Nello specifico visione Academy di Eugenio fontana, il cui corso ti porterebbe ad acquisire le certificazioni comptia(network +, security + e pentest+) e addirittura una garanzia di contratto indeterminato nel pacchetto più completo da 8 mila euro. Voi cosa ne pensate?
mah... per mia "etica" sono molto contrario a tutti i corsi che fanno del loro punto di forza l'inserimento al 100% nel mondo del lavoro, che flexano lo stipendio superiore alla media, ecc... Visione Academy si presenta proprio con questi tre punti:
  • Decidi tu da dove lavorare: 100% da remoto o modalità ibrida.
  • Contratto a tempo indeterminato, anche a meno di 1 anno dal primo rinnovo.
  • Stipendio elevato, ben sopra la Media Nazionale, da subito.
Mi sembrano molto le classiche frasi per acchiappare quanti più utenti a cui spremere il maggior numero di soldi. Tolto questo, le tre certificazioni dette sopra non valgono un piffero nel mondo della sicurezza informatica. Sono poco più importanti di un attestato di partecipazione, ma ben lontane da avere un reale valore di mercato, e per lo più mi pare che siano certificazioni che bisogna rinnovare ogni tot (ma su questo non sono sicuro).

Sul sito vedo che ci sono 3 diversi percorsi, ma non ho trovato syllabus nè info aggiuntive (tipo la durata, le tematiche trattate, ecc.).

Per me non ne vale la pena, mi sembra una delle classiche operazioni di marketing volte a far soldi in cambio di una promessa di lavoro nel settore. Per me è bocciato
 
Ragazzi , se volete studiare a scopo inserimento lavorativo ( cosa che di base non consiglio ) andate sui corsi certificati come ad esempio quelli della INE , Cisco , ecc ...

Ovviamente serve sapere la lingua inglese ed avere tanta tanta pazienza , diffidate da chi ti promette tutto e subito specie per materie tecniche ..

A livello italiano si salvano i corsi di web development o utilizzo gestionali come SAP , ma su altre cose non cè abbastanza know-how per sperare di poter assimilare qualcosa in pochi mesi ..

Purtroppo in italia il discorso corsi è diventato business quasi più della materia stessa trattata per i settori IT nuovi e """borderline"" rispetto ai classici ..

Su inforge se cercate trovate molto materiale sui corsi validi da frequentare , @0xbro ha fatto dei topic ad-hoc ; purtroppo qui da noi esiste un sistema per cui nei corsi informatici le cosidette scuole accedono ai fondi ( stanziati o pagati che siano ) ancora prima di vedere i risultati ottenuti ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.