Discussione Tasse su Mining in proprio o in cloud

IamAnonimo

Utente Silver
13 Aprile 2020
117
19
8
57
Salve ragazzi, vorrei intavolare qui una bella discussione relativamente a come vi comportate ai fini delle dichiarazioni fiscali da rendere facendo mining in proprio o in cloud. Ho iniziato con il cloud mining nel 2020 e adesso mi ritrovo parecchi dubbi su come inquadrare e fare le cose "in regola".
Riportate qui la vostra esperienza, potrebbe essere molto utile per chi come me ha parecchi dubbi!
 
Io non faccio ne mining ne cloud mining. Onestamente però, se fai 100/200 al mese in più ti direi di stare tranquillo almeno per il primo anno. Non è consigliabile ma è un po inutile stressarsi per cifre del genere.

Diverso il discorso se parliamo di cifre più sostanziose e costanti, ma lascio la parola a chi ne ha già fatto uso.
 
Personalmente faccio circa 100$ lordi ogni 2 giorni solo di btc, senza contare le alt.
Allora richiedi una consulenza gratuita da un commercialista che ci capisca, la legislazione italiana è molto "vaporosa" se si può dire su questo tema, stiamo parlando di 30k$ lordi all'anno quindi dovresti seriamente cercane uno.

A meno che tu non stia cercando un modo per sgattaiolare fuori dai radar. Ma dal post originale dubito che sia il tuo caso.
 
Assolutamente, anzi vorrei essere totalmente in regola perchè potrebbe sempre essere necessario tornare in fiat prima o poi...
Ciao!
Da quello che sono a conoscenza io per il cloud mining a livello fiscale la differenza la fa come ti viene inviato il guadagno, se in fiat o in crypto. Dovresti leggerti il contratto e sottoporlo a un commercialista "fresh".
Per quanto riguarda il mining in casa a livello fiscale è considerata un attività d'impresa quindi partita iva sin da subito