Tattica CQC

edgavance

Utente Silver
15 Luglio 2011
18
13
6
61
tattica cqc

Iniziamo un capitolo dedicato ai Close Quartier Combact (CQC).

1.PANORIAMICA SUI CQC
I CQC sono le
mappe più piccole presenti in warrock, non contengono veicoli e all'interno di esse non ci si pu? sdraiare. Questi sembrerebbero tutti dei svantaggi, ma, in realt?, non lo sono. Infatti essendo piccole, ? minore lo spazio dove cercare il nemico, quindi fanno in modo che il gioco si concentri sull'abbattere il nemico, non nel cercarlo. Per rendere questo possibile, le mappe sono state progettate con un metodo particolare che si chiama "struttura a canali forzati". Vediamolo nel dettaglio.

2.LA STRUTTURA A CANALI FORZATI
Le mappe dei CQC danno l'idea di un'apparente libert? di movimento, quando in realt? ci fanno muovere inconsciamente in determinati passaggi detti "flussi". I flussi si strutturano principalmente in tre categorie, a seconda della loro importanza. L'importanza di un flusso ? data dalla quantit? di giocatori che si vogliono far passare. Chi progetta le mappe in genere mette un flusso primario (o principale), nelle mappe se ne trova uno solo. Poi vengono inseriti tra i 2 e i 6 flussi secondari, che ormai vengono usati per seguire il bordo della mappa. I flussi primari e i secondari sono poi collegati tra loro con i flussi terziari (i flussi di collegamento). Per rendere meglio l'idea ho inserito due immagini. Nella prima troverete la struttura di Marien, nella seconda quella di Cold c
lave

marientactical.png
coldcavetactical.png


Come probabilmente avrete capito, i flussi primari sono quelli rossi, i secondari sono gialli e i terziari sono verdi. Adesso vediamo come sfruttare queste strutture.

3.REGOLE GENERALI DI FLUSSO
Involontariamente, quando giochiamo in un CQC, rispettiamo delle regole di flusso. Le regole generali di flusso sono applicabili a tutte le mappe, a volte con qualche modificazioni, ma vengono ritenute sempre valide. Le riporto qui di seguito
A) La struttura permette solo di passare da un flusso a un'altro di categoria direttamente superiore o inferiore (quindi non potrete passare dal terziario al primario e viceversa oppure da un secondario a un altro)
B) Il flusso ? strutturato per essere seguito in senso antiorario.
C) Ogni flusso ? tenuto sotto la
mira di quello alla propria sinistra.
D) Un flusso pu? essere tenuto sotto la
mira
di quello alla propria destra solo quando quest'ultimo ? di categoria superiore.

4.APPLICAZIONE NEL GIOCO
Conoscendo bene le regole di flusso, si pu? sapere pressocch? con certezza dove si ? sotto tiro e da chi. Vediamo ora nel dettaglio come sfruttare i flussi in modo da avere sempre un bersaglio sotto tiro.
Ricordiamo che le postazioni da cecchino sono tali solo quando vedono (e sono viste) da tutti i flussi.
Per sfruttare i flussi si applicano delle "violazioni di flusso" che hanno dei nomi specifici. Le riportiamo e spieghiamo in ordine di importanza.
I. surprise effect
L'effetto sorpresa consiste nel prendere di lato l'avversario improvvisiamente. Che sia preso di lato ? molto importante. E questo lo si fa inserendosi in un flusso primario da un terziario.
II. spy-kill
Si seguono i movimenti dell'avversario da un flusso parallelo e lo si colpisce quando i due flussi si incontrano. Permette di uccidere un nemico che ? ha distanza avendo armi molto meno precise delle sue.
III. slide-sideways
Perocorrere continuamente avanti e indietro lo stesso flusso terziario che almeno da una parte ? chiuso (cio? finisce con la fine della mappa). Permette di tenere sotto la mira il flusso primario e almeno un secondario. Utile soprattutto con equipaggiate armi precise.
IV. cut&turn
Grazie al cut&turn si possono controllare anche da solo delle aree medio/piccole potremmo dire "pattugliandole". Consiste nel seguire due o più flussi terziari compiendo un giro chiuso, nel quale sideve attraversare almeno una volta un flusso di diversa categoria.
V. run parallel
Consiste nel attraversare la mappa passando sempre da flussi paralleli. Utile per trovare un nemico nascosto.