Discussione Altro Tavolette grafiche e Linux: quali scegliere? Qual'è il supporto?

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
663
67
326
450
Ultima modifica:

Tavolette grafiche e Linux: quali scegliere? Qual'è il supporto?​

1647020492636.png

Le tavolette grafiche. Una strumento indispensabile oggi giorno, né esistono di varie fasce di prezzo e anche di vendor differenti, sicuramente il brand più famoso è proprio Wacom, che vende prodotti di tutti i prezzo "da 30€ in su".

0.1    Lavoro di ingegneria inversa fatta sui prodotti Wacom

Wacom essendo il vendor più diffuso, quindi moti utenti hanno svippato dei driver per xorg (xf86-input-wacom) e per wayland (scarica barile al ambiente grafico utilizzato, sia Gnome 40 o KDE).

0.1.1    Gli inghippi

Per i modelli meno diffusi il supporto potrebbe essere di qualità molto inferiore, poi esistono casi in cui il vendor rende inutilizzabile il prodotto senza un driver proprietario specifico, ovviamente questo è il caso peggiore, perché in alcuni casi lo stesso driver non viene aggiornato per secoli e quindi diventa obsoleto rendendolo incompatibile con il kernel Linux Main line (quello gestito da Linus Torvalds). Poi ci sono qui casi in cui il prodotto funziona ma non integralmente, qualche tasto non funziona oppure è presente della latenza. Cose che a me non sono mai capitate perché ho sempre preso modelli molto comuni, quindi basta seguire questo semplice accorgimento.
1647020546308.png

Le versioni evidenziate sono quelle più diffuse:
  • il Main line è quello rolling;
  • lo stable è quella che che solitamente viene utilizzata per i server;
  • Le logterm sono le versione supportate a lungo termine, come dice lo stesso nome.

0.1.2    Installazione dei driver

Su Arch
Bash:
sudo pacman -S xf86-input-wacom

0.2    Usabilità

Le tavolette sono utilizzabili sotto Linux e non soffrono della minima latenza, al massimo uno dei problemi che ho riscontrato è il fatto che non sono presenti front-end grafici al di fuori degli ambienti grafici Gnome e KDE plasma.

L'utenza ha creato diverse soluzioni per semplificarsi la vita nell'utilizzo di questa tipologia di prodotti, nel mio caso ho creato un front-end che sfrutta il lanciatore di applicativi dmenu (dmenuWacom), ma c'è né sono anche altri, alcuni più complessi altri molto più basilari.

Sostanzialmente quello che sta alla base di molti progetti è xsetwacom, che possiede una sintassi molto semplice per la configurazione della stessa. Da questa util è possibile settare ogni minimo parametro tutto dipenda da quanto si approfondisce l'argomento.

0.2.1    Come migliorare l'usabilità con una configurazione dual monitor

Questo è un problema comune, infatti, la tavoletta grafica venendo letta come un mouse mappa entrambi li schermi diventando a mio parere un po' troppo sensibile, onestamente il problema non è difficile da risolvere, basta seguire la prassi che spiego nel video presente qui sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro