Discussione Telefonata che ruba tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

n0tting

Utente Bronze
14 Dicembre 2020
79
15
7
32
Ultima modifica:
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa che credo già di sapere la risposta ma volevo parlarne.
Non so come mi sia venuta in mente però.
Avete presenti tutti quei messaggi che dicono:
non rispondere mai al numero *************
che senno ti infettano il telefono di virus ti svuotano il conto corrente ecc.
ovviamente credo che non sia possibile che ti infettano il telefono ti prendono ti svuotano il conto e altro solo con rispondi alla chiamata.

la mia domanda a cosa servono oltre per generare caos.
 
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa che credo già di sapere la risposta ma volevo parlarne.
Non so come mi sia venuta in mente però.
Avete presenti tutti quei messaggi che dicono:
non rispondere mai al numero *************
che senno ti infettano il telefono di virus ti svuotano il conto corrente ecc.
ovviamente credo che non sia possibile che ti infettano il telefono ti prendono ti svuotano il conto e altro solo con rispondi alla chiamata.

la mia domanda a cosa servono oltre per generare caos.
Non saprei, ma è successo ad un amico che gli avevano inviato una email della posta in cui chiedevano di aggiornare la password...cliccato il link, non solo si presero i soldi dal conto, ma gli avevano anche disabilitato il numero del cellulare. Un mistero!
Di quello che hai scritto probabile sia vero, non ne sono sicuro... però potrebbe esser anche una persona normale e qualcuno tenta di screditarlo...bhooo lo fanno anche con le email. Comunque consiglio di fare molta attenzione.
Saluti.
 
Si pero già con l email è una cosa più fattibile,
dopo il link di sicuro portava su una pagina phishing e gli hanno preso le credenziali di accesso.
Per il cellulare non ho idea.
Grazie hck2009 l' evento accaduto è molto interessante
 
Una volta è successo che ho risposto alla chiamata di un numero speciale e quei pochi secondi di call, sono bastati per farmi i prosciugare il credito.
Parlandone con i miei amici, sono venuto a sapere che è successo anche a loro.
Penso si tratti di una truffa molto diffusa.
 
Io credevo che non esistevano perchè oltre che non mi è mai capitato
non riuscivo a spiegarmi come facevano con una semplice chiamata a svuotarti il conto.
c'è qualcuno che sa come funzionano queste truffe
 
Probabilmente saranno dei numeri configurati in modo tale che quando ricevono una chiamata attivano una specie di abbonamento, come i classici "chiama il 49010 per sapere il segno zodiacale della tua anima gemella" che andavano di moda 10 anni fa e ti facefano partire un abbonamento quando chiamavi/inviavi loro un SMS. Sarà credo qualcosa del genere
 
  • Grazie
Reazioni: n0tting
Probabilmente saranno dei numeri configurati in modo tale che quando ricevono una chiamata attivano una specie di abbonamento, come i classici "chiama il 49010 per sapere il segno zodiacale della tua anima gemella" che andavano di moda 10 anni fa e ti facefano partire un abbonamento quando chiamavi/inviavi loro un SMS. Sarà credo qualcosa del genere
È giusto quello che hai detto di solito le Ping Call funzionano così, ti chiamano, tu richiami incuriosito, ti ritrovi col credito a 0€ e con vari abbonamenti attivi sul cellulare, ma l'autore del topic ha specificato conto corrente perciò la banca.


Ora non so chi invii questi messaggi ma sicuramente persone poco informate e avvezze alla tecnologia.

Se tu rispondi a una chiamata telefonica, non prenderai ne virus, né ti svuoteranno il conto in banca, non è fattibile.

Per potersi introdurre nel tuo conto corrente devono ovviamente avere accesso alle tue credenziali e tramite una telefonata non è possibile "rubartele" a meno che ovviamente non sia tu a dare di tua spontanea volontà le informazioni d'accesso.

Idem per un ipotetico virus, non possono installare un software malevolo rispondendo a una semplice chiamata.
 
Tecnicamente è possibile, anzi, molto probabile che siano numeri in grado di sottrarre denaro se chiamati. Tuttavia è quasi impossibile che possano infettare un dispositivo, al massimo possono prosciugare il credito telefonico come una classica chiamata con addebito o una donazione telefonica.
 
Non richiamate mai numeri sconosciuti! L’inganno e’ proprio quello. Usano anche numeri con prefisso italiano. 02 per la precisione. Ti chiamano, tu rispondi, stanno zitti e rimettono giù. Tutti quelli a cui hanno rubato il credito hanno richiamato. Se non richiamate non vi succede niente
 
Possono svuotarti il credito telefonico, ma non certo sbancarti il conto corrente se rispondi al telefono; probabilmente è un attacco composto da più parti, non solo la chiamata: inviano e-mail di phishing alle quali incoscientemente si dà importanza, etc.

Una cosa assurda, però, mi è capitata. Teoricamente chi invia l'SMS paga il suo intero costo, invece i messaggi inviati dalla mia banca, per informarmi di una transazione appena eseguita con Bancomat o carta di credito, sono completamente a mio carico! Così, utilizzando spesso la carta di credito, mi sono trovata in poco tempo senza credito nel cellulare.
 
Non saprei, ma è successo ad un amico che gli avevano inviato una email della posta in cui chiedevano di aggiornare la password...cliccato il link, non solo si presero i soldi dal conto, ma gli avevano anche disabilitato il numero del cellulare. Un mistero!
E' molto semplice: il pirata informatico ha inviato una mail, chiedendo al tuo amico di aggiornare il suo account; il tuo amico ha inserito i suoi dati su una pagina di phishing creata ad hoc. Successivamente l'assalitore ha ottenuto tutte le informazioni su di lui, inclusi anche il suo numero di telefono; dopodichè ha chiesto la sim sostitutiva, spacciandosi per il tuo amico, quindi la sim originale è stata disattivata; non appena ha fatto ciò, l'aggressore è riuscito a deviare tutte le comunicazioni della banca e l'invio dei codici OTP sulla nuova sim, che è stata attivata fraudolentemente. A quel punto, è stato facile per il medesimo disporre dei bonifici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.