Domanda Telefono anonimo come possono rintracciarmi ?

gizeh

Utente Bronze
14 Aprile 2017
59
12
6
42
Buona sera !

Mi chiedevo...
se ho un telefono, Iphone/Android senza sim, al quale ho già cambiato il Mac Address e IMEI.
Ora vado in un bar e mi collego al wifi pubblico senza VPN e/o Proxy; commetto un reato informatico e la polizia se ne accorge.
Ora cosa succede ? Come fanno a risalire a me ? Che correlazione ho io con quel telefono ?

E se invece avessi sia VPN e Proxy ? Che succederebbe in quest'ultimo caso ?

Grazie !
 
Allora, risalgono all'IP del wifi del tuo bar, e da li probabilmente si fermano.
Ma ricordati sempre delle telecamere, di gente che ti vede. Il barista se ti vede anche un po' sospetto non si dimentica di te.

Comunque in grosse linee non succede nulla, però diciamo che puoi trovare setup migliore ahah.
 
  • Mi piace
Reazioni: OnionTool
Allora, risalgono all'IP del wifi del tuo bar, e da li probabilmente si fermano.
Ma ricordati sempre delle telecamere, di gente che ti vede. Il barista se ti vede anche un po' sospetto non si dimentica di te.

Comunque in grosse linee non succede nulla, però diciamo che puoi trovare setup migliore ahah.
Quindi mi dici che quello che ricevono le guardie è solo il mio ip che si è connesso a quel wifi.
Comunque per le telecamere credo che non ci sia troppo da preoccuparsi, prima di far partire delle eventuali indagini ci vuole una denuncia, e poi le indagini partirebbero sicuramente quando le telecamere dei bar hanno gia cancellato i file, credo durino 24h.

Mi è venuto un dubbio, il mio ip del telefono è sempre quello ? No vero, ho un lapsus
 
Comunque per le telecamere credo che non ci sia troppo da preoccuparsi, prima di far partire delle eventuali indagini ci vuole una denuncia, e poi le indagini partirebbero sicuramente quando le telecamere dei bar hanno gia cancellato i file, credo durino 24h.

Mi è venuto un dubbio, il mio ip del telefono è sempre quello ? No vero, ho un lapsus
Direi di no, non hai idea di quante telecamere di sorveglianza ci siano dentro e fuori dal negozio. Risaliti al Bar, puoi essere sicuro ci sarà stata almeno 1 telecamera di sorveglianza in strada che ti avrà ripreso mentre entravi ed uscivi, da cui la conferma se non dell'individuo, quanto meno delle fattezze di chi ha effetuato l'attacco
 
Va bene non condivido molto questa cosa anche per il periodo storico in cui viviamo, mascherina fino agli occhi e un cappello e si sta come d'estate sugli alberi le foglie.. però posso capire.

Allora ricominciamo cambiando location.

Se fossi in un centro commerciale affollato ? Cosa fanno controllano tutta la gente che ha il telefono in mano in un determinato orario ?
Sempre se non vengono eliminati i file delle camere di sicurezza..
 
  • Mi piace
Reazioni: BushidoBushido
Mi è venuto un dubbio, il mio ip del telefono è sempre quello ? No vero, ho un lapsus
L'indirizzo IP è un indirizzo univoco (almeno per un tot di tempo, vedi IP dinamici).
IP significa internet protocol, è un procotollo per internet, se il cellulare non è connesso ad internet stai sicuro che quindi non hai neanche un IP.
Hai un IP interno che ti assegna il wifi del bar, ma non c'è minimo problema
Hai il mac address che puoi cambiare, e quindi li non c'è problema.

L'unico problema sono le telecamere, ma fino a un certo punto.
Messaggio unito automaticamente:

Va bene non condivido molto questa cosa anche per il periodo storico in cui viviamo, mascherina fino agli occhi e un cappello e si sta come d'estate sugli alberi le foglie.. però posso capire.

Allora ricominciamo cambiando location.

Se fossi in un centro commerciale affollato ? Cosa fanno controllano tutta la gente che ha il telefono in mano in un determinato orario ?
Sempre se non vengono eliminati i file delle camere di sicurezza..
Il problema delle telecamere è, diciamo, un problema che passa in secondo piano.
Ovviamente non ci giocherei i *******i, ne ti incito a fare cazzate online, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: gizeh
L'indirizzo IP è un indirizzo univoco (almeno per un tot di tempo, vedi IP dinamici).
IP significa internet protocol, è un procotollo per internet, se il cellulare non è connesso ad internet stai sicuro che quindi non hai neanche un IP.
Hai un IP interno che ti assegna il wifi del bar, ma non c'è minimo problema
Hai il mac address che puoi cambiare, e quindi li non c'è problema.

L'unico problema sono le telecamere, ma fino a un certo punto.
Messaggio unito automaticamente:


Il problema delle telecamere è, diciamo, un problema che passa in secondo piano.
Ovviamente non ci giocherei i *******i, ne ti incito a fare cazzate online, sia chiaro.

Assolutamente non ci si giocanoi mai i cognomi, ne tantomeno ho intenzione di fare niente, era solo per capire come funziona il mondo ...
 
In che modo? Questo mi interesserebbe sapere
Le FDO hanno sistemi e risorse a disposizione che noi comuni cittadini non conosciamo nemmeno e tantomeno ne abbiamo accesso.
Guarda ti faccio un esempio semplice,
Sai per esempio che la polizia ha a disposizione il S.A.R.I che è un sistema di riconoscimento facciale?
Oppure sai che le forze dell'ordine recentemente si sono dotate di IMSI Catcher?

Ora, io non faccio parte delle FDO ma, esse hanno a disposizione svariate tecniche e una moltitudine di strumenti.

Pertanto in base al caso vengono usate tecniche diverse,
Molto spesso è l'errore umano a decretare "l'arresto".

Ora non dico che lo stato in un battito di ciglia possa trovarti, ma ti assicuro che in uno schiocco di dita lo possono fare.
 
Le FDO hanno sistemi e risorse a disposizione che noi comuni cittadini non conosciamo nemmeno e tantomeno ne abbiamo accesso.
Guarda ti faccio un esempio semplice,
Sai per esempio che la polizia ha a disposizione il S.A.R.I che è un sistema di riconoscimento facciale?
Oppure sai che le forze dell'ordine recentemente si sono dotate di IMSI Catcher?

Ora, io non faccio parte delle FDO ma, esse hanno a disposizione svariate tecniche e una moltitudine di strumenti.

Pertanto in base al caso vengono usate tecniche diverse,
Molto spesso è l'errore umano a decretare "l'arresto".

Ora non dico che lo stato in un battito di ciglia possa trovarti, ma ti assicuro che in uno schiocco di dita lo possono fare.
Capisco che hanno riconoscimento facciale, che con la mascherina e un paio di occhiali lo mandi al bar..
L' IMSI Catcher per quanto lo conosco so che sniffa il traffico, quindi se il dispositivo è privo di SIM non so quanto sarebbe utile.

Forse avete perso il filo della mia domanda...
 
Capisco che hanno riconoscimento facciale, che con la mascherina e un paio di occhiali lo mandi al bar..
L' IMSI Catcher per quanto lo conosco so che sniffa il traffico, quindi se il dispositivo è privo di SIM non so quanto sarebbe utile.

Forse avete perso il filo della mia domanda...
Sei cosi sicuro che bastano una mascherina e un paio di occhiali???
Il mio era un discorso generico indirizzato sul fatto che le FDO hanno svariati sistemi e tecniche, non ho volutamente specificare quali nel tuo caso, perché non lo potrei sapere con certezza ma solo ipotizzare.
 
Ma ricordatevi che stiamo in Italia ...e poi non stiamo a livello americano...(da vedere il film di Hackers e Hackers takedown) :'D

Poi...per come vanno le cause qui in Italia...durano anni e secoli.....ed i reati spesso cadono e vanno in prescrizione (dipende quale)...poi il carcere non esiste più "rimani a casa cit. De Luca".

Mi hai fatto ricordare quando entravo in un bar con il mio nokia n73 (Symbian - Python) bloccavo tutti i cellulari che avevano il bluetooth attivo :'D che tempi....(dovevano spegnere il cell o spesso staccavano la batteria e la rottura di dover reimpostare la data) XD ma queste erano le ragazzate da lamer...non so se funziona ancora questo sistema....

P.s. Una curiosità...cosa vorresti farci una volta collegato tramite wifi? Almeno so che tipo di reato sia.
 
  • Mi piace
Reazioni: gizeh
Le FDO hanno sistemi e risorse a disposizione che noi comuni cittadini non conosciamo nemmeno e tantomeno ne abbiamo accesso.
Guarda ti faccio un esempio semplice,
Sai per esempio che la polizia ha a disposizione il S.A.R.I che è un sistema di riconoscimento facciale?
Oppure sai che le forze dell'ordine recentemente si sono dotate di IMSI Catcher?

Ora, io non faccio parte delle FDO ma, esse hanno a disposizione svariate tecniche e una moltitudine di strumenti.

Pertanto in base al caso vengono usate tecniche diverse,
Molto spesso è l'errore umano a decretare "l'arresto".

Ora non dico che lo stato in un battito di ciglia possa trovarti, ma ti assicuro che in uno schiocco di dita lo possono fare.
Tutto vero, ma il riconoscimento facciale Sari, oltre ad essere stato dichiarato fuori legge, sarebbe utile solo se rientrassi nella lista di sospetti già noti alle FdO. Inoltre anche l'uso dell'IMSI Catcher in questo caso sarebbe impraticabile
 
Ultima modifica:
Sei cosi sicuro che bastano una mascherina e un paio di occhiali???
Il mio era un discorso generico indirizzato sul fatto che le FDO hanno svariati sistemi e tecniche, non ho volutamente specificare quali nel tuo caso, perché non lo potrei sapere con certezza ma solo ipotizzare.
Si sono abbastanza sicuro, in realta credo anche che ci siano dei particolari painting facciali per mandare in tilt il riconoscimento facciale
Messaggio unito automaticamente:

Ma ricordatevi che stiamo in Italia ...e poi non stiamo a livello americano...(da vedere il film di Hackers e Hackers takedown) :'D

Poi...per come vanno le cause qui in Italia...durano anni e secoli.....ed i reati spesso cadono e vanno in prescrizione (dipende quale)...poi il carcere non esiste più "rimani a casa cit. De Luca".

P.s. Una curiosità...cosa vorresti farci una volta collegato tramite wifi? Almeno so che tipo di reato sia.
Finalmente uno con i piedi per terra

Non vorrei fare niente, era per capire se davvero é così facile rintracciarti anche quando é evidente che il telefono con te non ha collegamenti...

Ma facciamo finta che quel telefono é stato usato per il carding, o per bucare il sito dell'INPS..
 
Senza dubbio hanno strumenti particolarissimi che consentono la 'riesumazione' di cellulari e prove, di analisi, di servizi di balistica, di cose 'che noi umani non possiamo neanche immaginare', ma hanno dei limiti.
Avere a disposizione non significa si utilizzi sempre
Utilizzarlo non significa saperlo fare
Saperlo fare non significa farlo bene..
insomma, è lunga no?

Riguardo il SARI; se ti metti un casco in testa possono collegare comunque l'individuo che ha commesso l'illecito -come ad esempio una rapina mettiamo-?
Rimaniamo nella location bar e con le telecamere a circuito chiuso che detengono registrazioni per una durata di circa 24h..
avviene una rapina, ergo la polizia sicuramente avrà accesso ai dati di quelle telecamere in tempo (differentemente se si fa un attacco "hacker", di cui concordo con gizeh, non disporrebbero in tempo)
Con software vari hanno alte probabilità di ridurre il campo e 'trovare' la persona. Ma perchè? sempre con la magia di cui dispongono? No.. sono persone come tutti e come chiunque debba trovare tracce, studia tutto: non è solo grazie ai loro software che riescono a trovarti, quanto a una combinazione di piu prove/fattori. Che significa?
Che non basta che il programma su pc abbia dedotto dal filmato che quel casco è una taglia XL e la tua testa è una M e hai fatto apposta questa cosa per depistare. Vedrebbero il mezzo della fuga, lo ricondurranno a un target di persone che utilizzano (spesso appunto con precedenti simili) quel mezzo.. vedrebbero il tipo di arma utilizzato, l'abbigliamento e quant'altro. Solo alla fine si può stilare l'identikit di chi è stato.
..è un processo, ci tengo a chiarire, non una cosa che va scontata: non basta una telecamera a farti arrestare. Prove e controprove, SE ti individuano
 
  • Mi piace
Reazioni: gizeh
Si sono abbastanza sicuro, in realta credo anche che ci siano dei particolari painting facciali per mandare in tilt il riconoscimento facciale
Messaggio unito automaticamente:


Finalmente uno con i piedi per terra

Non vorrei fare niente, era per capire se davvero é così facile rintracciarti anche quando é evidente che il telefono con te non ha collegamenti...

Ma facciamo finta che quel telefono é stato usato per il carding, o per bucare il sito dell'INPS..
Vai tranquillo, perchè chi non hackera e non effettua dei test...che hacker è??
Credimi che puoi fare tutto quello che vuoi........la scusa più banale usata e quella di (cercare i bug nel sistema)...anche se stai usando un sistema che nasconde l'ip e le info del dispositivo (con la scusa che non sai se il sistema blocca l'ip o il serial del dispositivo hwd durante la scansione).

Inoltre chi effettua i test e cerca i bugs...non è detto che cerca di fare i danni...anzi...la scusa se ti beccano e quella di far capire all'amministratore del sistema che nel suo sistema c'è un bug...e tu lo stavi aiutando tenendolo informato al suo problema (magari ti pagano per ringraziarti.... asd)

Perchè spaventarsi....non si fa nulla di male...poi dipende dalla persona XD

Saluti hck2009
 
  • Mi piace
Reazioni: gizeh
Vai tranquillo, perchè chi non hackera e non effettua dei test...che hacker è??
Credimi che puoi fare tutto quello che vuoi........la scusa più banale usata e quella di (cercare i bug nel sistema)...anche se stai usando un sistema che nasconde l'ip e le info del dispositivo (con la scusa che non sai se il sistema blocca l'ip o il serial del dispositivo hwd durante la scansione).

Inoltre chi effettua i test e cerca i bugs...non è detto che cerca di fare i danni...anzi...la scusa se ti beccano e quella di far capire all'amministratore del sistema che nel suo sistema c'è un bug...e tu lo stavi aiutando tenendolo informato al suo problema (magari ti pagano per ringraziarti.... asd)

Perchè spaventarsi....non si fa nulla di male...poi dipende dalla persona XD

Saluti hck2009
E se fosse per il carding?
 
Forse non sono abbastanza chiaro, ribadisco,
Ho solo inserito un esempio degli strumenti che hanno a disposizione che la maggior parte della popolazione non sa manco esistano, non ho detto che verrebbero utilizzati in questa determinata circostanza.
RIBADISCO COME SCRITTO SOPRA È SPESSO L'ERRORE UMANO CHE TI PORTA AD ESSERE ARRESTATO.

Inoltre, mi pare ovvio che tali strumenti e sistemi abbiano limiti.

Riguardo questione telecamere, ignorate il fatto che 24h è il limite standard delle telecamere private(che può essere allungato ad un massimo di 48h) mentre per le telecamere delle banche e della pubblica sicurezza si arriva 7 giorni che non mi sembrano pochi.


Dire che siamo in Italia e non in America ha ben poco senso, l'Italia è tra i primi paesi al mondo per rapporto FDO / Ogni 100.000 abitanti, siamo sopra Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e altre potenze mondiali.
Abbiamo alcuni dei reparti anti-crimine e anti-frode tra i più efficienti e avanzati al mondo.
Non ti credere che qua in Italia siamo dei polli,
Perché sicuramente su alcune cose siamo polli ma in questo aspetto no.



Non è una questione di stare con i piedi per terra ma pensare di vivere nel paese dei balocchi e facile ma la realtà è ben diversa, pensi che avendo reso "irrintracciabile" il tuo dispositivo allora hai risolto il tuo problema e non ti possano trovare? Non hai fatto nemmeno il 10% di quello che servirebbe per non farsi beccare.

Poi detto francamente,
La scusa di eseguire test per valutare le vulnerabilità è ridicola, se non sei autorizzato dal gestore del sistema non puoi farlo punto e basta sei passibile di azioni legali, o davanti al giudice gli dici che stavi effettuando dei test senza nessun tipo di autorizzazione???
 
Ultima modifica:
Abbiamo alcuni dei reparti anti-crimine e anti-frode tra i più efficienti e avanzati al mondo.
Non ti credere che qua in Italia siamo dei polli,
Perché sicuramente su alcune cose siamo polli ma in questo aspetto no.
Giusto non sottovalutare, ma adesso non esageriamo. Questo è il paese in cui è avvenuto il caso Exodus eh
 
Giusto non sottovalutare, ma adesso non esageriamo. Questo è il paese in cui è avvenuto il caso Exodus eh

Quel caso non dice nulla su gli strumenti che il paese ha a disposizione, dice tanto invece sull'azienda che lo ha sviluppato. Per le indagini hanno scelta tra una vasta gamma di prodotti (captatori) e aziende e possono scegliere di caso in caso quello piu' adatto. In questo caso, hanno scelto male: probabilmente non erano a conoscenza dell'infrastruttura mal disegnata, l'errore e' stato fidarsi e non controllare bene che percorso facevano i dati prima di comprare e usarlo.
 
Quel caso non dice nulla su gli strumenti che il paese ha a disposizione, dice tanto invece sull'azienda che lo ha sviluppato. Per le indagini hanno scelta tra una vasta gamma di prodotti (captatori) e aziende e possono scegliere di caso in caso quello piu' adatto. In questo caso, hanno scelto male: probabilmente non erano a conoscenza dell'infrastruttura mal disegnata, l'errore e' stato fidarsi e non controllare bene che percorso facevano i dati prima di comprare e usarlo.
Le FdO e gli uffici competenti non hanno fatto il loro lavoro e hanno fatto un disastro, visto che in realtà l'infrastruttura era loro responsabilità, invece hanno violato le stesse leggi che hanno scritto. E in quel caso non si parlava (solo) di semplici operazioni informatiche, ma di informazioni critiche relative al controspionaggio ed indagini per mafia, per fare un esempio; se possono avvenire queste cose, e chissà quante altre volte è successo, non si può certo parlare di "reparti anti-crimine e anti-frode tra i più efficienti e avanzati al mondo" perchè come dimostrato non è così
 
  • Mi piace
Reazioni: BushidoBushido
Forse non sono abbastanza chiaro, ribadisco,
Ho solo inserito un esempio degli strumenti che hanno a disposizione che la maggior parte della popolazione non sa manco esistano, non ho detto che verrebbero utilizzati in questa determinata circostanza.
RIBADISCO COME SCRITTO SOPRA È SPESSO L'ERRORE UMANO CHE TI PORTA AD ESSERE ARRESTATO.

Inoltre, mi pare ovvio che tali strumenti e sistemi abbiano limiti.

Riguardo questione telecamere, ignorate il fatto che 24h è il limite standard delle telecamere private(che può essere allungato ad un massimo di 48h) mentre per le telecamere delle banche e della pubblica sicurezza si arriva 7 giorni che non mi sembrano pochi.


Dire che siamo in Italia e non in America ha ben poco senso, l'Italia è tra i primi paesi al mondo per rapporto FDO / Ogni 100.000 abitanti, siamo sopra Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e altre potenze mondiali.
Abbiamo alcuni dei reparti anti-crimine e anti-frode tra i più efficienti e avanzati al mondo.
Non ti credere che qua in Italia siamo dei polli,
Perché sicuramente su alcune cose siamo polli ma in questo aspetto no.



Non è una questione di stare con i piedi per terra ma pensare di vivere nel paese dei balocchi e facile ma la realtà è ben diversa, pensi che avendo reso "irrintracciabile" il tuo dispositivo allora hai risolto il tuo problema e non ti possano trovare? Non hai fatto nemmeno il 10% di quello che servirebbe per non farsi beccare.

Poi detto francamente,
La scusa di eseguire test per valutare le vulnerabilità è ridicola, se non sei autorizzato dal gestore del sistema non puoi farlo punto e basta sei passibile di azioni legali, o davanti al giudice gli dici che stavi effettuando dei test senza nessun tipo di autorizzazione???
Assolutamente d'accordo, però io mi chiedevo il come riescono a farlo non se riuscivano o meno..
Mi va molto bene che mi hai risposto, però, secondo me é una risposta un po' improbabile ora come ora..

Non capisco questo atteggiamento, non volevo sminuire il nobilissimo lavoro delle FDO.. se é questa la motivazione della tua precisazione