Discussione Tema auto. Liability, asset oppure depreciating asset? Cosa ne pensate

Ciao @LucaAmE03, penso di sapere a quale subreddit ti riferisci, ho avuto modo anche di leggere e commentare una discussione molto simile a quella che ti riferisci, probabilmente è la stessa. Oramai quel posto è dominato da nazi-risparmiatori dettati dal Marxismo sfrenato.

Non ci sono dubbi nel considerarlo un Asset, questo per la sua proprietà intrinseca di valutarsi e svalutarsi secondo le leggi di mercato.
Il tuo punto di vista, secondo me è corretto. L'automobile è un costo, precisamente come lo chiami tu, Depreciating Asset.

L'auto, tipo alla mia età (19 anni), oltre a far male al portafoglio ci fa anche un danno alla nostra salute. Io personalmente quando mi devo spostare o vado a piedi oppure uso la bici.
Scelta salutare e ecologica, mi piace. La realtà è un'altra, tu hai la possibilità di utilizzare la bicicletta perché molto probabilmente abiti in una metropoli oppure sei uno studente. Io personalmente, per i lavori che faccio sono portato a fare molto kilometraggio, specialmente autostradale che va ad accentuare ancora più la svalutazione dell'auto, qui una persona come me ha due possibilità, escludo a prescindere la terza ovvero il noleggio, con i 40/60k Km annui non ha assolutamente senso per i costi e inoltre ti esporresti al 100% ad un costo senza avere il vantaggio di possedere un asset.
Le due possibilità che ho sono:

- Bidone di auto da rottamare ogni 3-4 anni, il vantaggio principale è sicuramente la bassa esposizione economica ma allo stesso tempo ti esponi a un rischio molto più importante, la tua incolumità. Aperta parentesi, l'ho fatto per diverso tempo e me ne sono pentito.

- Auto di classe medio-alta, alta esposizione economica e creditizia ma allo stesso tempo ti da la possibilità di avere un elevata facilità di rivendita, mercato del usato migliore rispetto alla fascia bassa e un elevata sicurezza per il guidatore e i passeggeri. Inoltre nella mia situazione attuale la mia auto quotidiana non è più un costo visti i rimborsi spese che praticamente mi sovrapagano la rata.

Poi chiaro, cambia da persona a persona, sicuramente se si può evitare di avere un auto quotidiana è meglio farlo, se si è stretti, primi stipendi è molto intelligente non acquistare auto nuove ma prenderle a Km zero o usate sotto i 50.000 Km.
Bisogna anche tenere in considerazioni i liberi professionisti non più con regime forfettario, loro sono per forza di cose obbligati ad acquistare auto nuove di fascia medio alta.


Da non dimenticare il fatto che l'auto non appena lascia la concessionaria perde il 10% del suo valore.
Il 22%.
 
Ultima modifica:
Io l'auto l'ho comprata a Km zero, una Panda turbo Gpl :rulz:
Ritengo che per il lavoro che faccio sia necessaria, oltre a sporadici giri più lunghi (vedi @Kuniraia) la maggior parte delle giornate si fa casa-lavoro.
È un percorso che potrei fare "tranquillamente" in bici in circa 30-40 minuti. I problemi sono due:
  • arriverei a lavoro tutti i giorni sudato (ho la possibilità di lavarmi in azienda ma amplificherei il problema n°2)
  • perderei ogni giorno 60-80 minuti
Il problema più grosso è il secondo, il tempo è determinato, io odio perdere tempo negli spostamenti (lo vedo come tempo sprecato). Durante la stagione lavorativa parto da casa molto presto (5.30-6.30). Andare a lavoro in bici vorrebbe dire svegliarsi ancora prima e tornare ancora più tardi (già ora faccio le 19-21), perderei più tempo, sarei più stanco, più nervoso ecc.

In generale penso che la macchina sia uno strumento, lo strumento lo puoi usare bene o lo puoi usare male. Viaggio in auto casa-lavoro io la trovo una scelta logica e corretta. Andare dietro l'angolo in auto invece una cagata..
Sta al singolo scegliere.

Io l'ho presa Km zero per i motivi detti da @Kuniraia, inoltre a Gpl per le sue grosse "potenzialità economiche" . I risparmi li ho visti fin da subito e questi ultimi mesi supportano ulteriormente questa scelta. Bisogna però stare attenti alla guida, il gpl costa poco ma è efficiente come un mulo, se si accelera come in F1, sopratutto in città, si arriva a stento a 300 Km con un pieno. Con una guida corretta supero i 400Km.

Tornando al discorso in generale: la macchina è uno strumento, ritengo che la Panda (nuova/Km zero) svolga molto bene il suo lavoro. L'acquisto di macchine più belle lo ritengo invece uno spreco di soldi salvo non si tratti di passione o di voler quella macchina "perché si", un po' come sono io con l'iPhone: costa un botto ma mi ci trovo molto bene e mi piace quindi sono disposto a sprecare quei soldi.
Poi ovviamente dipende anche dalle dimensioni delle tasche dell'interessato. Io l'auto bella me la comprerò più avanti eheh.

Riguardo il valore dell'auto secondo voi cos'è meglio:
Curare e gestire al meglio l'auto:
  • per farla durare il più a lungo possibile ammortizzando il costo?
  • per rivenderla dopo qualche anno / tot. chilometri e comprarne una nuova?
 
  • Love
Reazioni: Kuniraia

LucaAmE03

Utente Emerald
7 Agosto 2021
965
87
170
401
Salve a tutti ragazzi, oggi mi sono imbattuto in una discussione su reddit e abbiamo parlato delle auto. Io personalmente ho ribattuto più volte che l'auto la vedo come una liability, specialmente quando si è giovani. L'auto, tipo alla mia età (19 anni), oltre a far male al portafoglio ci fa anche un danno alla nostra salute. Io personalmente quando mi devo spostare o vado a piedi oppure uso la bici. C'era questo ragazzo che diceva che l'auto, anche se è una utilitaria oppure una super car come le lambo, è pur sempre un asset. Per me un asset è qualcosa che contribuisce ogni mese al vostro net worth. Una semplice utilitaria, oltre a fare un danno alla salute, a farvi pagare il bollo, la benzina e l'assicurazione, non penso proprio che vi aiuti in nessun modo. Se ora, invece, vogliamo guardare le auto come un asset dal punto di vista del renting, allora si, sono un asset. Se ad esempio ho una lambo, posso noleggiarla per cerimonie a 1k al giorno. In questo caso posso pensarla come un asset, ma altrimenti se devo tenerla nel garage la consiglio solo come una liability. Da non dimenticare il fatto che l'auto non appena lascia la concessionaria perde il 10% del suo valore. Poi col passare degli anni perderà sempre valore e non potrà mai contribuire al net worth se viene usata tutti i giorni. Come ho detto, se la usiamo per il renting, allora forse può aiutare il net worth, altrimenti può solo danneggiarlo.
Oltre a questo, se per comprare un auto, ma anche per mantenerla, dovessi chiedere un prestito, in quel caso sarebbe anche una liabity. Insomma, ci sono più lati negativi che positivi. Voi che ne pensate? Come la vedete la macchina? Asset o liability? Sono molto curioso. Grazie a tutti a quelli che parteciperanno