Ciao @LucaAmE03, penso di sapere a quale subreddit ti riferisci, ho avuto modo anche di leggere e commentare una discussione molto simile a quella che ti riferisci, probabilmente è la stessa. Oramai quel posto è dominato da nazi-risparmiatori dettati dal Marxismo sfrenato.
Non ci sono dubbi nel considerarlo un Asset, questo per la sua proprietà intrinseca di valutarsi e svalutarsi secondo le leggi di mercato.
Il tuo punto di vista, secondo me è corretto. L'automobile è un costo, precisamente come lo chiami tu, Depreciating Asset.
Le due possibilità che ho sono:
- Bidone di auto da rottamare ogni 3-4 anni, il vantaggio principale è sicuramente la bassa esposizione economica ma allo stesso tempo ti esponi a un rischio molto più importante, la tua incolumità. Aperta parentesi, l'ho fatto per diverso tempo e me ne sono pentito.
- Auto di classe medio-alta, alta esposizione economica e creditizia ma allo stesso tempo ti da la possibilità di avere un elevata facilità di rivendita, mercato del usato migliore rispetto alla fascia bassa e un elevata sicurezza per il guidatore e i passeggeri. Inoltre nella mia situazione attuale la mia auto quotidiana non è più un costo visti i rimborsi spese che praticamente mi sovrapagano la rata.
Poi chiaro, cambia da persona a persona, sicuramente se si può evitare di avere un auto quotidiana è meglio farlo, se si è stretti, primi stipendi è molto intelligente non acquistare auto nuove ma prenderle a Km zero o usate sotto i 50.000 Km.
Bisogna anche tenere in considerazioni i liberi professionisti non più con regime forfettario, loro sono per forza di cose obbligati ad acquistare auto nuove di fascia medio alta.
Non ci sono dubbi nel considerarlo un Asset, questo per la sua proprietà intrinseca di valutarsi e svalutarsi secondo le leggi di mercato.
Il tuo punto di vista, secondo me è corretto. L'automobile è un costo, precisamente come lo chiami tu, Depreciating Asset.
Scelta salutare e ecologica, mi piace. La realtà è un'altra, tu hai la possibilità di utilizzare la bicicletta perché molto probabilmente abiti in una metropoli oppure sei uno studente. Io personalmente, per i lavori che faccio sono portato a fare molto kilometraggio, specialmente autostradale che va ad accentuare ancora più la svalutazione dell'auto, qui una persona come me ha due possibilità, escludo a prescindere la terza ovvero il noleggio, con i 40/60k Km annui non ha assolutamente senso per i costi e inoltre ti esporresti al 100% ad un costo senza avere il vantaggio di possedere un asset.L'auto, tipo alla mia età (19 anni), oltre a far male al portafoglio ci fa anche un danno alla nostra salute. Io personalmente quando mi devo spostare o vado a piedi oppure uso la bici.
Le due possibilità che ho sono:
- Bidone di auto da rottamare ogni 3-4 anni, il vantaggio principale è sicuramente la bassa esposizione economica ma allo stesso tempo ti esponi a un rischio molto più importante, la tua incolumità. Aperta parentesi, l'ho fatto per diverso tempo e me ne sono pentito.
- Auto di classe medio-alta, alta esposizione economica e creditizia ma allo stesso tempo ti da la possibilità di avere un elevata facilità di rivendita, mercato del usato migliore rispetto alla fascia bassa e un elevata sicurezza per il guidatore e i passeggeri. Inoltre nella mia situazione attuale la mia auto quotidiana non è più un costo visti i rimborsi spese che praticamente mi sovrapagano la rata.
Poi chiaro, cambia da persona a persona, sicuramente se si può evitare di avere un auto quotidiana è meglio farlo, se si è stretti, primi stipendi è molto intelligente non acquistare auto nuove ma prenderle a Km zero o usate sotto i 50.000 Km.
Bisogna anche tenere in considerazioni i liberi professionisti non più con regime forfettario, loro sono per forza di cose obbligati ad acquistare auto nuove di fascia medio alta.
Il 22%.Da non dimenticare il fatto che l'auto non appena lascia la concessionaria perde il 10% del suo valore.