Domanda Processore Temperature CPU, velocità di clock, OClock ecc.

blackWindow01

Utente Silver
3 Novembre 2017
116
35
5
91
Raga ho un I5 -3570 (No k) con MB AsusP8Z77, RAM Corsair Vengeance 8gb 2x4GB C9, ho temperature che raggiugono quasi i 60 ° a pieno carico.
Al momento noto che la velocità di clock dei 4 core varia (HWinfo) da 1604.8 Mhz a 3811,8 Mhz 3 su 4 core sono spesso a quella freq.
Oltretutto da Task Manager risulta che superao il 13 % dell'utilizzo della CPU tocca già i 3,40 Ghz e va in crescendo se si aumenta il carico.
Pasta termica ,overclock, aumento RAM possono essere delle soluzioni prima di cambiare macchina?
Non noto particolare affaticamento a livello di utilizzo o perlomeno non ancora perchè sotto stress quando supera il 60% rallenta.
Consigli? Linee guida? Grazie ;)
P.S. è 3,40 Ghz allora se arriva a 3,80 significa che è già OverClockato?
 
3.8 sono le velocità sotto turbo boost, per quanto riguarda le frequenze a 1.6 sono quelle a risparmio energetico.
Se imposti il profilo "alte prestazioni" le frequenze restano a 3.4 e 3.8 in gioco.
Tutto nella norma
 
Con CPu Z si vede che il Clock salta da un x16 a un x38 è normale? Sul lato software, visto che su hardware ho fatto quello che potevo ossia smontarlo totalmente,sostituendo pasta termica in CPU e GPU , posso agire in qualche modo per ottimizzare le temperature (BIOS) o comunque riducendo al minimo le app superflue? o magari altro. Grazie :)