Guida Video The Videomaking Monday #05 - Creazione del primo video #03

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_Queen00

Utente Electrum
14 Settembre 2016
89
17
76
103
Ultima modifica:
T499Yrb.jpg


Benvenuti alla quinta guida settimanale sul video editing di Inforge.net.
Se non avete ancora visto il primo episodio cliccate qui.​

Oggi vedremo nel dettaglio tutta la timeline a partire da questa foto e spiegandovi tutti gli elementi
(in questa guida vi parlerò dei primi 5 elementi, gli altri nella prossima) :

9faB0gf.png

1. Posizione testina di riproduzione: questo strumento consente di visualizzare il fotogramma in una posizione specifica della timeline e può servire per spostarsi all'interno della timeline in modo più preciso. L’unica cosa da fare è trascinare la linea di scansione avanti o indietro per spostarla lungo la timeline. Potete anche scrivere il minuto preciso. E' possibile creare più linee di scansione aggiuntive, utili per confrontare diverse parti dello stessa ripresa o scena. Per crearle tenete premuto il tasto Ctrl e trascinate l'icona Sposta linea di scansione nella timeline Fig.1 (icona a freccia sulla destra del controller della linea di scansione). Fate clic sul numero della linea di scansione per renderla principale. Il numero della linea di scansione diventa arancione per indicare che è attivo. Fig 2

Fig. 1
playhead_new_btn.jpg
Fig.2
master_playhead.jpg

2. Inserire e sovrascrivere le sequenze come nidificazioni o singole clip: è possibile inserire nella sequenza un’ulteriore sequenza, appunto nidificata. Cercate la vostra sequenza nidificata nel pannello progetto e trascinarla in timeline direttamente sopra la stessa sequenza nidificata. Come potete vedere dalla foto, una volta importata la vostra sequenza nidificata (avendo questa icona attiva) verrà importata nella timeline la sequenza compatta (per accedervi basta cliccare due volta sopra). Se disattivate questa icona, quando andrete a importare la sequenza nella timeline, questa si mostrerà con tutti i suoi livelli e fotogrammi.

uaaAbzK.png

3. Effetto calamita (S): Per semplificare l’allineamento reciproco delle clip, anche in determinati punti della timeline, si può attivare la funzione effetto calamita. Se attivato, quando si sposta una clip, questa si allinea automaticamente al bordo di un’altra clip, all’inizio o alla fine del righello temporale o alla testina di riproduzione. Quando si trascina una parte di clip verticalmente in un’altra traccia, essa si aggancia alla posizione del tempo originale nella nuova traccia. L’effetto calamita consente inoltre di evitare inserimenti o sovrascritture involontari durante il trascinamento. Mentre trascini le clip, una linea verticale con delle frecce indica quando le clip sono allineate. Trascina il bordo della clip in prossimità del bordo di un’altra clip, di un marcatore o della testina di riproduzione. Quando viene raggiunto l’allineamento, compare una linea verticale. Può servire nel momento in cui andiamo a importare delle clip nella timeline, queste vengono messe una dietro l’altra senza lasciare spazi neri, se non lo si attiva si rischia di sovrascrivere dei fotogrammi per sbaglio o lasciare spazi vuoti.

4. Selezione collegata: può essere applicata a tutte le sequenze aperte nella Timeline. Quando è attivato se fate clic su una clip collegata nella timeline, vengono automaticamente selezionate tutte le tracce associate. Ad esempio, se fate clic sulla parte video viene automaticamente anche l’audio associato.
Se questo comando è disattivato, viene selezionato solo l’elemento della singola traccia e non tutte le tracce associate.

5. Aggiungi marcatore (M): I marcatori servono per evidenziare punti importanti e aiutano a posizionare e riordinare le clip, possono essere usati per identificare un’azione o un audio importante in una sequenza o clip. I marcatori hanno una funzione di solo riferimento e non alterano il video. In Premiere Pro si possono aggiungere più marcatori, consentendo all'utente di aggiungere più note e commenti nelle clip.
  • Spostate la testina di riproduzione nel punto in cui desiderate aggiungere un marcatore.

  • Selezionate Marcatore > Aggiungi marcatore o premete il tasto M.

  • Per modificare il marcatore, fate doppio clic sulla relativa icona per aprire la finestra di dialogo Marcatore.

  • Nome per il marcatore, durata trascinando il valore della durata o fate clic sul valore per evidenziarlo e digitate un nuovo valore.

  • Commenti da associare al marcatore.

  • Marcatore capitolo: Selezionatela se volete che il marcatore sia un marcatore capitolo, utile per identificare i vari tagli effettuati nel video (in modo tale che, una volta esportato riusciamo a vedere i vari tagli effettuati con tanto di commento)

  • Collegamento Web: Selezionate questa casella se desiderate associare il marcatore a un collegamento ipertestuale.

  • URL: Questo campo è attivo solo se è selezionata l’opzione Collegamento Web. Immettete l’indirizzo della pagina Web da aprire.
......continua nell'altro episodio

Fateci sapere cosa ne pensate e per qualsiasi problema o incertezza non esitate a commentare!
ENJOY ;)

[AWESOME]fast-backward[/AWESOME] Precedente | Successivo [AWESOME]fast-forward[/AWESOME]​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.