Guida Video The Videomaking Monday #06- Creazione del primo video #04

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_Queen00

Utente Electrum
14 Settembre 2016
89
17
76
103
Ultima modifica:
T499Yrb.jpg


Benvenuti alla sesta guida settimanale sul video editing di Inforge.net.
Se non avete ancora visto il primo episodio cliccate qui.
Oggi continueremo e finiremo di vedere nel dettaglio gli elementi della timeline:
9faB0gf.png


6. Impostazioni visualizzazione timeline: cliccando sulla chiave inglese potete modificare le impostazioni di tutta la timeline, decidendo cosa visualizzare e cosa no.

7. Gestione delle tracce video: È possibile gestire tutte le tracce video nella timeline con gli strumenti di questa sezione. Per mostrare o nascondere la traccia, fate clic sull'icona Occhio. Per bloccare o sbloccare la traccia, fate clic sull'icona Lucchetto così da non poter più effettuare modifiche. Per eliminare la traccia, fate tasto destro sulla traccia desiderata e poi “elimina” oppure selezionatela e da tastiera cliccate DEL o BACK. Inoltre possiamo allargare la traccia per visualizzare l’anteprima della foto o del video all’interno della timeline. (ponetevi tra una traccia e l’altra e quando comparirà questo simbolo
TLVerticalAdjust.png
trascinate verso il basso o verso l’altro per ingrandire o rimpiccolire la traccia). A sinistra dell’icona dell’occhio abbiamo un icona che si chiama attiva/disattiva blocco di sincronizzazione
SyncLock.png
, serve per non andare a influire sulle altre tracce all’interno della timeline, per esempio se importiamo un video nella timeline, con la sincronizzazione attiva non corriamo il rischio di sovrapporla a un’altra traccia. Potete determinare quali tracce verranno interessate quando eseguite un’operazione di inserimento, eliminazione salti o taglio con scarto attivando Blocco sincronizzazione su tali tracce. Le tracce che hanno una clip che fa parte dell’operazione si sposteranno sempre, a prescindere del loro stato di blocco della sincronizzazione, ma per le altre tracce verrà spostato solo il contenuto della clip, qualora il blocco della sincronizzazione sia attivato.
Infine abbiamo due caselle selezionabili, V1 e V1, V1 e V2, V1 e V3. La prima V è la sorgente e se lo clicchiamo eviteremo sovrascritture. Nel momento in cui andiamo a inserire una traccia dobbiamo cliccare il livello di riferimento cliccando una delle tre tracce, così facendo indicheremo quale sarà la traccia principale, dove andrà la nuova clip aggiunta.
L’altra V serve per controllare l'inserimento e sovrascrivere le operazioni sulle clip. Questa funzione semplifica il flusso di lavoro di modifica, senza eliminare la possibilità di sovrascrivere uno spazio vuoto.

8. Gestione delle tracce audio: stessa cosa del punto sopra, solo che questa sezione vale per le tracce audio, quindi invece dell’occhio avremo la M ovvero muto (cliccandolo si muterà solo quella traccia audio) oppure nel caso in cui abbiamo più di una traccia audio sovrapposta, in più livelli, selezionando la S possiamo fare in modo che quella traccia sia l’unica a sentirsi e tutte le altre si muteranno. Stessa cosa vale per le caselle selezionabili, in questo caso saranno A1 ecc.

9. Traccia timeline: è composta da vari livelli, il primo livello è quello superiore a tutti, tutto ciò che viene messo al di sotto del primo livello diventerà invisibile, in quanto inferiore rispetto a quello superiore. Dopo le tracce video ci sono le tracce audio, in questo caso una traccia messa al livello superiore rispetto a un'altra, avrà l’audio sovrapposto. Inoltre è presente una testina di riproduzione (precedentemente denominato Indicatore del tempo corrente o CTI) indica il fotogramma corrente visualizzato nel monitor, in anteprima. L’indicatore di riproduzione è un triangolo celestino nel righello. Dalla testina di riproduzione parte una linea verticale che arriva fino alla base del righello. Potete modificare il tempo corrente trascinando la testina di riproduzione.

Per zoomare la timeline, premete Ctrl+Rotellina di scorrimento oppure posizionandovi con il cursore alla fine della barra di scorrimento inferiore, uscirà una manina, con il mouse spostatevi avanti e indietro per zoomare in avanti o indietro. In alternativa, potete scorrere la rotellina del mouse sulle aree esterne alla barra di scorrimento zoom. Se ampliata fino alle dimensioni massime, la barra mostra l’intera durata del righello temporale. Riducendo le dimensioni della barra, viene ingrandita la visualizzazione del righello. La barra si espande e contrae rimanendo centrata sulla testina di riproduzione.

Bene, oggi abbiamo finito con la timeline, nel prossimo episodio parleremo degli effetti ;) Non mancate!

[AWESOME]fast-backward[/AWESOME] Precedente | Successivo [AWESOME]fast-forward[/AWESOME]

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.