Guida Video The Videomaking Monday #07- Creazione del primo video #05

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_Queen00

Utente Electrum
14 Settembre 2016
89
17
76
103
Ultima modifica:
T499Yrb.jpg
Benvenuti alla settima guida settimanale sul video editing di Inforge.net.
Se non avete ancora visto il primo episodio cliccate qui.​

Scusate per l’uscita ritardata di questo episodio, ma purtroppo ci sono stati problemi tecnici questi giorni.

Ma ora non perdiamo altro tempo e iniziamo a parlare degli effetti in linea generale, nel dettaglio parleremo dei possibili effetti che possiamo dare alle nostre foto.

Con Premiere Pro vengono forniti vari effetti audio, video e foto da applicare alle clip nel programma video. Con un effetto potete aggiungere una particolare caratteristica visiva o sonora o applicare un attributo particolare.

Potete ad esempio alterare l’esposizione o il colore della pellicola, manipolare i suoni, distorcere le immagini o aggiungere effetti artistici.

Gli effetti possono anche essere usati per ruotare e animare una clip o per regolarne dimensioni e posizione a livello di fotogramma. L’intensità di un effetto può essere regolata modificando i valori di ogni effetto. Inoltre, i controlli della maggior parte degli effetti possono essere animati mediante l’uso di fotogrammi chiave nel pannello Controllo effetti o in un pannello Timeline. Questi fotogrammi chiave sono importantissimi, ma lo vedremo più avanti.

Effetti fissi
Sono effetti che possono essere controllati dal pannello controllo effetti in alto a sinistra, dopo aver selezionato sulla clip interessata dalla timeline. Sono chiamati così perché già incorporati in ogni clip, senza aggiungerli; per attivarli è quindi sufficiente regolarne le caratteristiche. Gli effetti fissi includono:
HOMJEQA.png
  • Movimento: Include caratteristiche che consentono di animare, ruotare e ridimensionare le clip, regolare la loro proprietà anti-sfarfallio o di comporle con altre clip. Il “radar cerca sfere” sulla destra di ogni effetto permette di definire i fotogrammi chiave, ovvero avere effetti diversi durante tutta la clip. Stessa cosa vale quando vedete questo simbolo. E’ composto:
    yRD9t4i.png
  1. Posizione: permette di spostare l’immagine/video sull’asse delle x (primo valore) o sulle y (secondo valore).​
  2. Scala: ridimensiona l’immagine/video cambiando il valore associato. Nel caso in cui togliamo la spunta a scala uniforme possiamo scalare la clip anche in larghezza, vi consiglio di tenerlo spuntato per avere una scalatura uniforme​
  3. Rotazione: permette di ruotare la clip in base al valore inserito, che sarà appunto l’angolo di rotazione​
  4. Punto di ancoraggio: i valori di posizione, scala e rotazione sono calcolati dal punto di ancoraggio, che per impostazione predefinita si trova al centro della clip. Potete tuttavia spostare la posizione di una clip in relazione al suo fotogramma o tracciato animato spostandone il punto di ancoraggio. Inoltre potete cambiare la posizione del punto di ancoraggio della clip nel tempo, consentendo alla clip stessa di spostarsi in relazione al suo fotogramma o tracciato animato. L’animazione del punto di ancoraggio della clip può essere utilizzata, ad esempio, per creare un effetto panning dell’immagine​
  5. Filtro anti-sfarfallio: Le linee sottili e i bordi netti nelle immagini talvolta sfarfallano se visualizzati su un schermo interlacciato, come avviene con molti schermi TV. Il controllo Filtro anti-sfarfallio, disponibile nell’effetto Movimento nella scheda Controllo effetti, può ridurre o eliminare questo problema. Aumentando la sua intensità, si riduce lo sfarfallio ma l’immagine diventa più morbida.​
  • Opacità: Consente di ridurre l’opacità di una clip affinché possa essere utilizzata in effetti come sovrapposizioni e dissolvenze. Anche qui possiamo usare i keyframe (fotogrammi chiave) ovvero quel rombo in linea con opacità.
YkQNFRG.png

L’effetto opacità è composto da una maschera ovale, rettangolo e una penna. Questi tre strumenti permettono di definire la forma dell’opacità. Con la penna abbiamo piena liberà, come per photoshop.Possiamo anche decidere il metodo di fusione tra questa immagine e quella sottostante e la percentuale di opacità. Vi faccio un esempio:
NDJdrzk.png
Prima foto:
PozKQ2W.jpg
Seconda foto:
FwKgZQ5.jpg
In questo caso ho applicato un ovale alla prima foto inserendo un metodo di fusione, al di sotto di questa foto si trova il livello 2 con la seconda foto.
  • Modificatore tempo: Consente di rallentare, accelerare o riprodurre all’indietro una riproduzione o di bloccare un fotogramma per qualsiasi parte di una clip. Offre un controllo preciso per l’accelerazione o la il rallentamento di queste modifiche.
Gli effetti fissi si possono sostituire con gli effetti standard. Potete usare l’effetto Trasformazione al posto dell’effetto Movimento. Potete inoltre usare Regolazione alfa al posto dell’effetto Opacità e l’effetto Volume al posto dell’Effetto fisso volume. Benché questi effetti non siano identici agli effetti fissi, le loro proprietà sono equivalenti.

Effetti standard:
Sono effetti aggiuntivi da applicare alle clip per ottenere il risultato desiderato. Potete applicare qualsiasi combinazione di effetti standard alle clip. Con gli effetti standard potete aggiungere caratteristiche speciali o elaborare i video, ad esempio regolandone la tonalità o tagliando dei pixel.

Premiere Pro include numerosi effetti video e audio, disponibili nel pannello Effetti. Gli effetti standard devono essere applicati a una clip e successivamente regolati nel pannello Controllo effetti.

Tutte le proprietà degli effetti standard possono essere animate nel tempo utilizzando sempre i fotogrammi chiave. Per applicarli alle foto/video/audio basta cliccarli e trascinali sulla clip desiderata. Quando una clip ha un effetto fx diventa verde. Se quella clip non ha effetti, l’icona fx resterà gialla.
e0AxsQR.png

Il pannello effetti è dotato anche di una barra di ricerca che permette di cercare un effetto in particolare, ma anche di queste tre icone che agiscono da filtri per tre tipi di effetti:
Ed5UFsp.png

mv2tF8DtYMajD72jToAqyCdWL05jJJqXJlKqo0vjH7ZKxxtYBN9TzzTmz6CiQx1Iah1kVQq-Jncaasa8WOyNqPmitgV-jqvQkzcIk4ZVzaGZiD2k0Wc03HEjsBhxF57jJ5cHnl9G
Effetti accelerati (effetti con accelerazione GPU)
Effetti colore a 32 bit (effetti con alta profondità di bit)
Effetti YUV (visualizza effetti per generare video in RGB)

Il pannello effetti è composto da:
rLyg6ye.png
  1. Effetti Predefiniti: sono presenti effetti usati di recente e spesso
  2. Effetti Predefiniti Lumetri: sono un set di effetti predefiniti di Lumetri, applicabili a foto e video
    G7jJBOb.png
  3. Effetti audio: effetti associati esclusivamente all’audio
  4. Transizioni audio: permettono di staccare in maniera continua due audio vicini
  5. Effetti video: serie di effetti raggruppati in sezioni applicabili a foto e video
  6. Transizioni video: permetto di passare da una clip all’altra senza stacchi, ma dando un distacco armonioso e morbido, possono essere applicati alle foto e ai video
Per eliminare un effetto da una foto, video o audio, basta cliccare sulla clip in questione e cliccare su fx
2Wj5Lfe.png
(in questo modo lo disattiviamo per poterlo riattivare in seguito) oppure cliccando sull’effetto e successivamente su DEL (in questo modo lo cancelleremo definitivamente).

Per oggi è tutto, ci vediamo la settimana prossima, ENJOY ;)
Per qualsiasi problema non esitate a chiedere
[AWESOME]fast-backward[/AWESOME] Precedente | Successivo [AWESOME]fast-forward[/AWESOME]​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.