The Witcher 4: scelte difficili e libertà dei giocatori
Nel panorama dei giochi di ruolo contemporanei, la saga di The Witcher si è sempre distinta per la profondità delle scelte morali che presenta ai giocatori. Questa caratteristica distintiva sarà preservata e potenziata nel prossimo capitolo della serie, come confermato recentemente dal game director Sebastian Kalemba in un’intervista esclusiva con IGN.
“Qualunque sia la scelta e qualunque sia la conseguenza, vogliamo che i giocatori si sentano gratificati, anche se l’emozione finale è la tristezza,” ha spiegato Kalemba illustrando l’approccio dello studio polacco alle scelte difficili nei suoi giochi. “Se questo è coerente con il viaggio emotivo che stiamo offrendo, permetterà al giocatore di sentirsi in pace con questa conseguenza.”
Questa filosofia di design narrativo sottolinea l’impegno di CD Projekt RED nel creare esperienze significative dove le scelte hanno peso reale nel mondo di gioco. L’obiettivo non è sempre un finale felice, ma un’esperienza coerente che rispetti l’intelligenza e l’investimento emotivo del giocatore.Kalemba ha evidenziato che uno degli elementi fondamentali dei titoli dello studio è sempre stata la libertà del giocatore. Con The Witcher 4, il team di sviluppo intende assicurarsi che i giocatori possano percepire chiaramente le opportunità di scelta e il loro ruolo attivo nella narrazione.
“Vogliamo mettere l’agency del giocatore al centro,” ha dichiarato Kalemba. “Vogliamo che i giocatori possano realmente percepire queste opportunità e approfondire quando si tratta di scelte e conseguenze.”
Il direttore ha inoltre aggiunto: “È l’evoluzione di The Witcher, quindi più strumenti a disposizione dei giocatori per poter non solo vivere e affrontare le conseguenze a livello narrativo, ma anche a livello di gameplay. Vogliamo dare ai giocatori più strumenti, più opportunità, per poter sentire che ‘Io sono il giocatore e definisco la mia esperienza’.”