Guida Grafica Timbro Clone

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Per accedere al Timbro Clone, è sufficiente selezionare l’apposita icona nella barra degli strumenti. Questa è appunto identificata da un timbro.

1.jpg

Come già accennato, lo strumento permette di copiare delle porzioni di un livello in un’area più o meno limitrofa dello stesso. Prima di cominciare, tuttavia, è utile specificare come la duplicazione in questione sia completamente grezza, ovvero non disponga di sistemi di ammorbidimento e armonizzazione con lo sfondo. Di conseguenza, il tool permette di raggiungere i massimi risultati quando si lavora con immagini dai soggetti e dal background uniformi.

Il primo passo prevede l’individuazione di un target, ovvero della porzione del livello che si vorrà clonare altrove. Per farlo, ci si posiziona con il mouse sul soggetto di proprio interesse, per poi premere il tasto ALT: il cursore assumerà la forma di un mirino, come evidenziato nella 2 foto, segnalando la memorizzazione del punto d’origine.

2.jpg

Scelto il target e spostandosi con il mouse, il cursore mostrerà un’anteprima della copia, grande quanto le dimensioni impostate per il timbro stesso. Una comodità del tutto indispensabile, per individuare la posizione migliore per la duplicazione prima di avviare effettivamente il lavoro, evitando perciò perdite di tempo con un calcolo spannometrico degli spazi.

3.jpg

Determinata la posizione, non resta che procedere alla duplicazione, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse e scorrendo con lo stesso lungo l’area di proprio interesse. Si noterà come, durante la copia, sul soggetto originale venga mostrata una croce, che permetterà di orientarsi con il tracciato. Bisogna considerare il funzionamento e gli spostamenti del timbro clone, infatti, alla stregua di un elementare pantografo.

4.jpg

Sempre orientandosi tramite l’area target, sarà quindi possibile terminare la copia, come illustrato nella 5 foto.
In caso l’immagine possedesse uno sfondo uniforme, o comunque incline alla facile mimetizzazione, non saranno necessari altri interventi.

5.jpg

Naturalmente, qualora il proprio progetto includesse delle immagini complesse o degli elementi da copiare dal profilo molto dettagliato, può rendersi necessaria la modifica delle dimensioni e della forma del timbro.
Premendo il tasto sinistro del mouse su qualsiasi area del livello, come riportato nella 6 foto, si potrà accedere a una finestra di dialogo per la regolazione della dimensioni del timbro, della durezza del tratto e della forma della punta.
Ad esempio, per sfondi dalle rapide variazioni cromatiche, potrebbe essere indicata una punta dalla circonferenza sfumata, per dei risultati maggiormente amalgamati.

6.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino