Discussione Tool apertura programma

Ultima modifica:
Ok allora potresti usare questa tecnica artigianale appena inventata :asd:

Crea un file vbs col blocco note es. C:\junklocker.vbs

Inserisci al suo interno il seguente codice, cambiando solo domanda e risposta:
Codice:
domanda = "Quanto fa 2+2?"
risposta = "4"
input = InputBox(domanda)
if not input = risposta then WScript.Quit 0
act = ""
For i = 0 To WScript.Arguments.count - 1
    act = act & WScript.Arguments(i) & " "
Next
WScript.CreateObject("WScript.Shell").Run act

A questo punto vai sul desktop, prendi il collegamento che ti interessa (es. Excel), se fai tasto destro e proprietà vedrai in destinazione una cosa come "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16\EXCEL.EXE". Ti basta aggiungere all'inizio C:\junklocker.vbs e uno spazio prima del resto del comando. Adesso cliccare su quel link ti farà la domanda e solo con risposta corretta il programma vero verrà eseguito.

1671632860655.png


PS: questa operazione probabilmente cambierà l'icona del collegamento, se la vorrai ripristinare dovrai fare cambia icona e selezionarla manualmente dal percorso al vero file exe.
 
  • Mi piace
Reazioni: stevie

stevie

Utente Electrum
6 Ottobre 2009
455
52
11
199
salve a tutti mi scuso se non è la sezione giusta anzitutto.
sto cercando un tool o qualcosa del genere che mi faccia aprire un determinato programma solo dopo aver risposto ad una domanda.
ovviamente puo essere associato ad una parola chiave sicuramente ma sarebbe piu realistico per i miei scopi che il tool ponga una domanda pre programmata.
esiste qualcosa del genere?
 
Per Windows esistono dei programmi di terze parti, shareware/a pagamento, che permettono di impostare una password per programmi specifici.
Tuttavia esisterà sempre un modo per bypassare questi sistemi. Se dici il tipo di programma in questione e che tipo di blocco ti interessa qualcuno potrebbe avere un'idea specifica per la tua situazione.

Ad esempio se il programma è qualcosa come google chrome ti dico lascia perdere: si può benissimo scaricare la versione portable e non c'è blocco che tenga. O se invece è un tool standalone non reperibile da altre sorgenti potresti inglobarlo cifrato in un loader che potrà spacchettarlo in memoria solo avendo la risposta giusta dall'utente.
 
Per Windows esistono dei programmi di terze parti, shareware/a pagamento, che permettono di impostare una password per programmi specifici.
Tuttavia esisterà sempre un modo per bypassare questi sistemi. Se dici il tipo di programma in questione e che tipo di blocco ti interessa qualcuno potrebbe avere un'idea specifica per la tua situazione.

Ad esempio se il programma è qualcosa come google chrome ti dico lascia perdere: si può benissimo scaricare la versione portable e non c'è blocco che tenga. O se invece è un tool standalone non reperibile da altre sorgenti potresti inglobarlo cifrato in un loader che potrà spacchettarlo in memoria solo avendo la risposta giusta dall'utente.
spiego meglio, non è una protezione verso terzi ma verso me stesso.
Faccio un lavoro abbastanza delicato e devo sempre lavorare al 100% del mio stato psicofisico, quindi per evitare di iniziare a lavorare in momenti no, voglio darmi una piccola chance di fermarmi, appunto dovendo inserire una risposta ad una domanda che mi faccia riflettere su quello che sto facendo.