Guida Video Top 3 programmi professionali FREE per il video editing

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,461
179
3,763
1,825
Una presentazione alle migliori alternative gratuite e open source a Adobe Premiere, Final Cut Pro e Sony Vegas e Pinnacle Studio, tutti bellissimi software per il video editing, ma non alla portata di tutti sotto il punto economico, soprattutto per un amatore che non trae guadagno dai video che pubblica.

Da questa esigenza sono andato in cerca di qualche programma gratuito per il video editing (essendo per partito preso contro l'installazione di software craccato, per motivi sia etici che di sicurezza personale), che permettesse di raggiungere livelli semi-professionali...E sono rimasto positivamente sorpreso dalla qualità dei prodotti!

Ho così deciso di portarvi la mia top 3 di quelle che per me sono le migliori alternative ai programmi di video editing che tutti conosciamo.




1    Shotcut

Download: sito ufficiale

Il motivo per cui ho deciso di piazzare Shotcut al terzo posto rispetto ad altri contendnti non presenti nella lista è per la sua immediatezza, per la sua leggerezza ma soprattutto per la sua natura Open Source. Il programma infatti è presente anche su GitHub, ed è accessibile su qualunque piattaforma ci si trovi (Linux, macOS e Windows).

Dispone addirittura di una versione Portable, ottima per chi vuole avere un editor professionale sempre con sè senza la necessità di installarlo su ogni macchina si stia utilizzando.

Le funzionalità che il software offre sono le classiche di ogni altro video editor: tagli, editing delle clip, effetti grafici, editing dell'audio ecc.

Il layout del programma è molto veloce e compatto, di seguito un'anteprima:

shotcut.png

Una nota molto positiva del programma è che può leggere ed esportare in quasi tutti i possibili formati esistenti, senza problemi di codec, fino a una risoluzione di 4k, senza inserire filigrane o watermark nell'esportazione finale del video.

Un problema però molto grave che talvolta si presenta è il fatto che aprendo i progetti salvati succeda che i siano "sfalsati": le clip sono in posizione diversa rispetto dove dovrebbero essere, le "estrazioni" di un video sono alterate (anzichè prendere gli ultimi 4 secondi di una clip prende i primi 4 secondi) e altri problemi di questo tipo.

Tolto questo errore, che comunque è piuttosto raro si verifichi e può essere bypassato tramite salvataggio di backup del progetto, il programma è ottimo ed adatto a chi deve eseguire dell'editing di base senza troppe pretese o per chi è agli inizi.

2    Hitfilm Express

Download: sito ufficiale

Degno del secondo posto, questo è un programma davvero professionale che una volta imparato a maneggiare a dovere non ha nulla da invidiare a programmi, anche a pagamento, che competono con lui.
Disponibile anche in versione Pro (a pagamento, comprende tutti i pacchetti), il software di base è comunque espandibile tramite "pacchetti aggiuntivi" (a pagamento) in modo da integrare feature aggiuntive all'interno di esso.
Le feature sono comunque di livello avanzato, specifiche per particolari necessità singole.

Il programma è pensato in particolar modo per l'applicazione di effetti grafici (tracking, esplosioni, effetti alla star wars, ecc.), ed è in grado di competere con Adobe After Effects senza problemi.

Le specifiche tecniche minime necessarie per il programma sono inoltre alla portata di tutti: RAM: 4GB (8 GB Recommended), Video memory 1 GB minimum, Processor: 4th Generation Intel® Core™ Processors or AMD equivalent.

Il workflow è buono, la struttura della GUI è abbastanza intuitiva, l'unica pecca è che essendo un editor idealizzato principalmente per effetti grafici avanzati, mancano determinate feature di base come l'inserimento di marker nelle clip, gestione del progetto ecc.

La grafica di base del programma è questa:

hitfilmexpressfortnite003.jpg

Permette inoltre di caricare clip e video direttamente sulle principali piattaforme di video-straming come YouTube, molto comodo soprattutto per Youtuber e co.

Se dovessimo fare un paragone, Hitfilm Express lo vedrei accostato più a un programma come After Effects che a un video editor come Premier.
E' comunque un grandissimo programma! Da provare!

3    DaVinci Resolve

Download: sito ufficiale

Al primo posto il re degli editor video FREE. DVR è tutto ciò che si possa chiedere.

In gara con Premiere e Sony Vegas, le funzionalità sono prettamente le stesse. Addirittura permette di impostare le stesse shortcut di Premiere o FinalCut.

Anche questo software ha una sua versione Pro, ma la versione base è talmente completa che nemmeno ne ho cercato le differenze.

Layout molto ordinato, diviso in separati tab, come fosse un app del telefono, in base alle diverse necessità.

Il primo tab serve solo per impostare il progetto e importare le clip. Un altro tab è dedicato solamente alle Color Correction. Permette una personalizzazione e un mantenimento di ordine del progetto colossale.

Il software si presenta così:

DaVinci-Resolve-16-Color.jpg

La sua semplicità di utilizzo (si impiega davvero poco a conoscerne tutte le potenzialità) e la sua potenza lo rendono il miglior video editor gratutito. Una volta installato (magari in coppia con Hitfilm) vi chiederete davvero per quale motivo dovreste spendere soldi per programmi praticamente uguali... solo più costosi.

Come Hitfilm, DVR permette di uploadare i video direttamente su YouTube e sulle altre piattaforme, sveltendo di molto il processo di pubblicaizone dei video.

Il sito stesso fornisce una serie di video e training ufficiali per imparare ad usare il prodotto al meglio, e il programma vanta una grande community e un'ottima nomea.
Da non sottovalutare anche la gestione e l'editing dell'audio, molto dettagliato e preciso.

L'unica lancia a sfavore di Resolve è la sua pesantezza in termini di prestazioni.
I requisiti minimi sono molto elevati. Il sito ufficiale riporta: "Intel Core i7 CPU is a minimum. At least 16GB system RAM is a minimum for any laptop or desktop you are considering. A GPU with at least 4GB dedicated memory".
Non è quindi un programma alla portata di ogni PC.

Sinceramente, se uno non deve fare chissà quale lavoro di precisione, si può abbassare la qualità video, in modo da avere un'anteprima più fluida, lavorare in queste "scarse" condizioni e poi renderizzare alla risoluzione necessaria.
Io comunqune con il mio Dell XPS 13 mi ci trovo abbastanza bene, a volte c'è qualche freeze subito all'avvio, ma una volta partito non mi dà problemi.

Tolta questa piccola nota negativa, DVR è davvero un ottimo prodotto, sicuramente il migliore tra tutti quelli free.
Da provare (soprattutto controllare che il PC lo regga ahah) e divertircisi su!
 
  • Mi piace
Reazioni: lDeusl