Guida Grafica Trucco per aumentare la risoluzione nelle foto con Photoshop

Hithil

Utente Emerald
5 Ottobre 2014
779
54
324
507
Con questa guida voglio mostrarvi un trucco "nascosto" all'interno di Photoshop per aumentare la risoluzione delle foto.
Prima di tutto, il programma non farà miracoli! Se un'immagine è pessima, non si potrà in nessun modo ingrandirla senza perdere la qualità. Ne Photoshop ne nessun plug-in riuscirà ad inventare e ricreare informazioni dal nulla.
Quello che il programma ci permette di fare però è di creare delle interpolazioni che ingannano l'occhio umano, pur ingrandendole (Ripeto, nel limite del possibile).
Questo piccolo trucco è presente solo da Photoshop CC, sulle altre versioni non è presente questa funzione.

Bene, importiamo la seguente immagine in Photoshop:

Sample.jpeg

1. Nel caso si usi Mac, bisogna andare nel menù Photoshop CC (in alto a destra) -> Preferenze -> Anteprima Tecnologie
Su Windows invece bisogna andare su Modifica -> Preferenze -> Anteprima tecnologie

1.JPG

2. Nella schermata che si aprirà, selezionare la spunta "Attiva Mantieni dettagli 2.0 Ingrandimento"

2.JPG

3. Nel menù andiamo Immagine -> Dimensione immagine. Si aprirà la seguente scheda:

3.JPG

In questo pannello possiamo ingrandire l'immagine, portandola da 256x256 Pixel a 1000x1000 Pixel, selezioniamo Ricampiona e poi scegliere Mantieni Dettagli 2.0.
Con la levetta della voce Riduci Disturbo possiamo andare a smussare l'immagine; al 0% ci sono sicuramente più dettagli, ma si possono intravvedere alcuni pixel, al
100% d'altro canto però l'immagine risulta finta. Bisogna trovare un'equilibrio.
Ogni immagine è diversa, quindi la riduzione del disturbo non è mai la stessa per tutte le foto.


Ecco le 2 immagini messe a confronto alla stessa dimensione:

5.jpg
4.jpg

Penso che i risultati siano più che evidenti.
 
E' sbagliato dire aumentare la risoluzione.
Stai aumentando la dimensione e appunto riducendo il disturbo diminuendo anche la desintà dei pixel.

Se questa immagini la mandi in stampa a un formato abbastanza importante vedrai un pixel enorme
 
  • Mi piace
Reazioni: ArtosDev
Ultima modifica:
E' sbagliato dire aumentare la risoluzione.
Stai aumentando la dimensione e appunto riducendo il disturbo diminuendo anche la desintà dei pixel.

Se questa immagini la mandi in stampa a un formato abbastanza importante vedrai un pixel enorme
Infatti ho detto che non avverranno miracoli.
Però se si ha una foto di famiglia alla quale si tiene particolarmente, ma in formato piccolo, può essere una piccola soluzione.
Seconda cosa, ho aumentato le dimensioni a dismisura e ridotto il disturbo in modo esagerato per far vedere l'effetto in modo evidente, essendo una guida (proprio per questo non ho scritto a quanto ho portato la riduzione)
Messaggio unito automaticamente:

PS. I tecnicismi per una persona che sta iniziando ad usare Photoshop non sono facili, so anche io che dire di aumentare la risoluzione è sbagliato, però almeno è comprensibile dal resto delle persone che imparano ad usare Photoshop con YouTube o vari tutorial.
Sbagliato a livello concettuale, ma giusto a livello pratico.