Guida [TUTORIAL] GoPro Hero 1080P 2018 to Hero 5 Black [FIRMWARE MOD]

FerroHD

Utente Electrum
4 Novembre 2013
182
12
129
138
Ultima modifica:
La Gopro Hero (2018) e la Hero 5 sono la stessa action-cam, hanno esattamente lo stesso hardware. Installando sulla Hero il firmware della Hero 5 avrete esattamente le stesse funzioni di quest'ultima, con un risparmio considerevole di denaro.


NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÁ IN CASO DI BRICK DELL'ACTION CAM

REQUISITI:
Scheda micro SD (della GoPro)
Gopro Hero 2018
Minima conoscenza di linux e terminale

ISTRUZIONI (DOWNLOAD)
Scarichiamo il firmware già modificato (dai download in basso)
Svuotiamo la scheda SD e copiamo dentro la cartella “UPDATE”
Inseriamo la scheda SD nella GoPro (spenta)
Accendiamo la GoPro e aspettiamo che esegua l'aggiornamento (si riaccenderà più volte e farà qualche *beep*)
Una volta terminato l’aggiornamento rimuoviamo la scheda SD dalla GoPro, riavviamo l’action cam e cancelliamo dalla scheda la cartella “UPDATE” (alcune volte viene rimossa automaticamente al termine dell’aggiornamento).
Fatto! Ora possiamo goderci la nostra GoPro Hero 2018 con tutte le funzionalità della Hero 5 Black!

ISTRUZIONI (PER I PIÙ SMANETTONI)
Assicuriamoci di aver installato Il pacchetto bsdiff, in caso contrario installiamolo con sudo apt-get install bsdiff
Scarichiamo il file .diff (link in basso nei download) e salviamolo nella root della scheda SD
Sempre nella root della scheda creiamo un file di testo e incolliamo questo codice dentro e salviamolo come firmwaremod.sh (per i più pigri questo file è sempre nella sezione download)

Bash:
wget https://device-firmware.gp-static.com/19/HD5.02/camera_fw/02.60.00/UPDATE.zip
unzip UPDATE.zip -d UPDATE/
rm UPDATE.zip
printf "CAMLOAD:0\nCAMERA:1\nHIBER:1" > UPDATE/fwupdate.txt
rm UPDATE/hd5_update.txt
echo "Download h5to2018.diff from https://gethypoxic.com/blogs/technical/latest-gopro-hero-is-actually-a-gopro-hero5"
echo -ne "Place diff file in $(pwd) and press enter"; read
bspatch UPDATE/camera_firmware.bin UPDATE/camera_patch.bin h5to2018.diff
mv UPDATE/camera_patch.bin UPDATE/camera_firmware.bin
echo "Done."

Rendiamolo eseguibile aprendo il terminale nella Root dell'SD e digitando con chmod +x firmwaremod.sh e battendo INVIO
Eseguiamolo con ./firmwaremod.sh
Verrà scaricato il firmware della GoPro Hero 5 e modificato per poter essere installato sulla GoPro Hero 2018
Alla fine del processo rimuoviamo la scheda e inseriamola nella GoPro (spenta)
Accendiamo la GoPro e aspettiamo che esegua l'aggiornamento (si riaccenderà più volte e farà qualche *beep*)
Fatto! Ora possiamo goderci la nostra GoPro Hero 2018 con tutte le funzionalità della Hero 5 Black!

DOWNLOAD:
Firmware Modded: Mediafire
File .diff: Mediafire | Scansione: VT
firmwaremod.sh: Mediafire
>>SE TI SONO STATO UTILE LASCIA UN MI PIACE<<

PROBLEMI/DOMANDE FREQUENTI:
Dopo l'aggiornamento lo schermo grande rimane nero -> Basta riavviare la GoPro Senza SD
"Posso tornare al firmware originale?" -> SI, dal sito di GoPro si può scaricare l'aggiornamento ufficiale della Hero 2018
"Ma se volessi aggiornare?" -> La GoPro non rilascia più aggiornamenti per la Hero 5 e Hero 2018

VIDEO:



Fonte: Reddit
 
Ultima modifica:
ciao posso chiederti un aiuto in privato?
Ciao anche io sono nuovo de forum...e come gli altri purtroppo non ho possibilità di usare Linux... Ti dispiace inviarmi il file? Magari anche sulla mia mail...E spiegarmi meglio come posso fare?
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao, come molti qui non ho ne la possibiltà ne la conoscenza per utilizzare linux. ti dispiace inviarmi il file già pronto per l'aggiornamento? e come procedere all'aggiornamento? Grazie ;)
Vi ho contattato in privato.


Per chi ha bisogno del firmware moddato può direttamente contattarmi in PM senza scrivere qui, così si evitano post inutili ;)
 
Ciao, non sono molto pratico di linux potresti aiutarmi in privato ?
Grazie
Ciao, ti posso chiedere una mano?? avrei bisogno del file gia pronto per windows.. me lo puoi mandare in privato?? oppure anche una semplice mano per fare la procedura...
Grazie mille!!!!!!
Ciao, anche io come tanti altri non sono molto pratico, riusciresti a mandare anche a me i file da copiare direttamente sulla scheda SD?!?
PS: Ho un Mac, non so se cambi qualcosa.
Grazie.
Ciao FerroHD,per caso é ancora disponibile il firmware? sinceramente di Linux ci capisco veramente poco, grazie in anticipo
Mandato il firmware a tutti :D

P.S. PER TUTTI QUELLI CHE RICHIEDONO IL FIRMWARE, MANDATEMI UN MESSAGGIO PRIVATO, NON SCRIVETE QUI SUL THREAD
 
Ciao... Sono nuovo del forum!
Purtroppo non ho possibilità di usare Linux... Ti dispiace inviarmi il file?
Volevo anche chiederti se fosse possibile eseguire il backup del firmware originale o se fosse comunque possibile effettuare la procedura di ritorno al vecchio firmware per la garanzia?
Grazie in anticipo
E ancora mille volte grazie se dovesse funzionare
Per il firmware e le istruzioni di installazione di ho contattato in privato. La modifica consiste unicamente in un aggiornamento della Hero 5 applicato alla Hero 2018. Per tornare indietro basta scaricare un aggiornamento della Hero 2018 dal sito ufficiale GoPro e torna come uscita dalla scatola ;)
 
ciao, sono un nuovo membro del forum.Non posso utilizzare linux, e per questo ti chiedo il piacere se possibile inviarmi in privato il firmware gia modificato, e una guida per istallarlo?
grazie anticipatamente, sei un grande complimenti.
Ciao! Come altri anche io non ho la possibilità di usare Linux e non lo conosco, potresti mandarmi tutto in privato? Grazie mille sei un grande
Vi ho scritto in privato :)
 
Ultima modifica:
Ciao, potresti spiegarmi cosa fa il programma bspatch sui file presenti nei percorsi passati come parametro? (se hai della documentazione utile magari passamela) Comunque modifica effettuata e tutto funziona alla grande. Per troppo tempo nessuno ha mai realizzato nulla di consistente per effettuare questa procedura, ottimo lavoro.
Ottima domanda! Bspatch serve, come dice il nome, per patchare il firmware. Gli vengono passati come parametri il firmware originale della Hero 5, il file .diff (differences) che contiene le direttive su come modificare il fiirmware e il nome del file di output prodotto. In poche parole è come se ti dessi un file di testo e ti dicessi cosa modificare in questo file (esempio: metti una virgola dopo la terza parola della seconda riga), e infine con che nome salvarlo.

Se vuoi approfondire: FreeBSD
 
Ho paura di un eventuale brick della camera.
Molte persone mi hanno contattato in privato per il firmware, le ho seguite passo passo e tutto è andato a buon fine. I like al post parlano da soli. Altre conferme le trovi nel thread originale su reddit. Se non ti fidi non farlo, nessuno ti obbliga.
 
  • Mi piace
Reazioni: mpxl
Ciao... Sono nuovo del forum!
Purtroppo non ho possibilità di usare Linux... Ti dispiace inviarmi il file?
Volevo anche chiederti se fosse possibile eseguire il backup del firmware originale o se fosse comunque possibile effettuare la procedura di ritorno al vecchio firmware per la garanzia?
Grazie in anticipo
E ancora mille volte grazie se dovesse funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Giapatak
ciao, sono un nuovo membro del forum.Non posso utilizzare linux, e per questo ti chiedo il piacere se possibile inviarmi in privato il firmware gia modificato, e una guida per istallarlo?
grazie anticipatamente, sei un grande complimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giapatak
FUNZIONA.... FUNZIONA.... FUNZIONA.... Mi sono un attimo cacato in mano quando entrambi gli schermi erano spenti... Ma ho tolto l'sd ed è andata.... Ferro sei il numero uno... Semplicemente x le tue risposte fulmineee..... [emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️

Inviata da XT1572 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: FerroHD
PROBLEMI/DOMANDE FREQUENTI:.
Dopo l'aggiornamento lo schermo grande rimane nero -> Basta riavviare la GoPro Senza SD
"Posso tornare al firmware originale?" -> SI, dal sito di GoPro si può scaricare l'aggiornamento ufficiale della Hero 2018
Aggiunta la sezione delle domande e dei problemi che ho ricevuto in PM da molti utenti. Il 99% delle domande si esaurisce in queste due righe di testo.
 
  • Mi piace
Reazioni: papinist
Ottima domanda! Bspatch serve, come dice il nome, per patchare il firmware. Gli vengono passati come parametri il firmware originale della Hero 5, il file .diff (differences) che contiene le direttive su come modificare il fiirmware e il nome del file di output prodotto. In poche parole è come se ti dessi un file di testo e ti dicessi cosa modificare in questo file (esempio: metti una virgola dopo la terza parola della seconda riga), e infine con che nome salvarlo.
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: FerroHD
Ciao a tutti sono nuovo del forum.. @FerroHD scusa ma non sono tanto pratico con Linux,avresti un video tutorial o mandarmi i file con una guida per darmi una mano grazie
Ciao, sto provando ma non ce la posso fare :) mi potresti dare una mano? Grazie
Ciao... potresti inviarmi il file già modificato? Grazie
Ciao non uso linux mi potresti mandare il file già pronto con istruzioni.

grazie 1000
Ciao anche io come molti non ho linux...puoi mandarmi il firmware già modificato con la spiegazione per farlo funzionare?grazie mille
Ciao, puoi mandarmi il firmware già modificato? anche io non ho linux :D:D:D
ciao @FerroHD, forse sarei anche in grado di seguire tutta la procedura ma siccome non mi va di rischiare mi invieresti il firmware già modificato ed un paio di istruzioni su come installarlo
Ciao, potresti mandarmi il firmware perfavore?

Molti di voi mi hanno contattato sia qui che in PM, mentre altri solo qui. A chi mi ha scritto in privato ho già mandato il firmware modificato. Per gli altri: potreste contattarmi in privato? Ve lo mando lì il firmware. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ceccione
ciao, ho scoperto ora questa incredibile novita ma non essendo abile informaticamente parlando ti chiedo se puoi mandarmi il firmware modificato e solo da installare sulla camera??
stavo da qualche giorno pensando di prendere una hero 5 black ma alla luce di cio penso di risparmiare quei 120 euro!
nel caso non dovesse funzionare o tra un mese smettere di funzionare, posso tornare indietro al vecchio firmware della 2018, cosi una eventuale visita in assistenza per un qualsiasi motivo, non fara decadere la garanzia, giusto?
Per il firmware ti ho contattato in privato. Sì, puoi tornare indietro col firmware (domanda a cui avevo risposto nelle FAQ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lambo77