Discussione Ufficiale Tutte le risposte su come imparare a Programmare

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

DispatchCode

Moderatore
24 Maggio 2016
501
14
378
249
Ultima modifica:
Vuoi iniziare nel mondo della programmazione? Questo topic è qui per questo! Dai un occhio alle risorse che trovi qui sotto, e se non trovi le risposte alle tue domande, sentiti libero di porci le tue domande in questo post.

Chiunque voglia contribuire con risorse utili, può farlo postando sempre in questo topic.

Prima di proseguire, prova a dare uno sguardo a Come scegliere un Linguaggio di Programmazione.
Se vuoi farti un'idea del percorso che ti aspetta e di com'è stato ed è tuttora il cammino in questo campo, puoi leggere anche Cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo della programmazione?

Se vuoi approfondire o hai domande differenti, chiedi pure in questo topic, saremo lieti di aiutarti!



Guide linguaggi di programmazione



 
buon giorno, state bene?
volevo chiedervi una cosa, mi era stato consigliato https://pythonitalia.github.io/python-abc/Pyllole/11_Syntax.html per iniziare. A mio parer la guida è strutturata benissimo ed è di facile comprensione, però da per scontato delle basi di programmazione che io ignoro, qualcuno può suggerirmi un libro o un sito o qualunque cosa per apprendere le basi più basilari (scusate il gioco di parole), grazie mille.
 
Secondo voi quali sono le macro-aree nel mondo della programmazione? Mi spiego, ho 28 anni e mi occupo di informatica da un po', ma ora vorrei scegliere una volta per tutte una strada per poi dedicarmi solo a quella. Sono molto indeciso e forse per scegliere quello che mi piace dovrrei sapere qualcosa in più in merito ad ogni percorso. Per questo mi piacerebbe che qualcuno mi dia qualche dritta in merito. Grazie in anticipo
 
Secondo voi quali sono le macro-aree nel mondo della programmazione? Mi spiego, ho 28 anni e mi occupo di informatica da un po', ma ora vorrei scegliere una volta per tutte una strada per poi dedicarmi solo a quella. Sono molto indeciso e forse per scegliere quello che mi piace dovrrei sapere qualcosa in più in merito ad ogni percorso. Per questo mi piacerebbe che qualcuno mi dia qualche dritta in merito. Grazie in anticipo

Al momento di cosa ti occupi, in campo informatico?

Le aree sono molteplici, ma il percorso dipende oltre che dalle tue intenzioni/interessi anche dalle competenze che hai. Cosa ti interessa principalmente?
 
Mi sono messo ad imparare il c# principalmente per unity e fino ad ora sono andato avanti a tutorial su youtube, qualcuno ha consigli su libri da leggere? (se sono gratis è meglio, in quanto alla lingua per me va bene anche in inglese)
 
Ciao a tutti, vorrei imparare a programmare con lo scopo di creare un piccolo progetto, la mia conoscenza per quanto riguarda la programmazione è zero (non conosco neanche che differenza c'è tra i vari linguaggi di programmazione) quindi vi chiedo, avete dei consigli su come imparare al meglio questa disciplina? seguire un corso online/di persona o provare da autodidatta con il materiale che trovo su internet? premetto che non è una cosa che voglio ora e subito, ho tanto tempo a disposizione e anche voglia di imparare quindi anche se dovessi seguire la strada più complessa credo di farcela
 
Ciao a tutti, vorrei imparare a programmare con lo scopo di creare un piccolo progetto, la mia conoscenza per quanto riguarda la programmazione è zero (non conosco neanche che differenza c'è tra i vari linguaggi di programmazione) quindi vi chiedo, avete dei consigli su come imparare al meglio questa disciplina? seguire un corso online/di persona o provare da autodidatta con il materiale che trovo su internet? premetto che non è una cosa che voglio ora e subito, ho tanto tempo a disposizione e anche voglia di imparare quindi anche se dovessi seguire la strada più complessa credo di farcela

Ciao, puoi iniziare leggendo anche questo topic: Come imparare a programmare partendo da zero.

Programmare si compone di molte parti, dove il codice non è esattamente tra le prime o comunque non è la prima cosa che andrai a scrivere. In primis dovrai acquisire la logica nell'approccio ai problemi, e poi imparare a risolverli (questo si che è fatto con il linguaggio di programmazione). Ci sono poi tante altre parti che scoprirai (algoritmi, analisi degli algoritmi, strutture dati etc).

Nel primo post trovi alcuni link a sezioni contenenti libri e altro materiale.

Per risponderti alle altre domande, dipende anche quanti anni hai e che percorso stai seguendo.
Sei alle superiori o le hai terminate? Già solo da questa risposta ci possono essere diverse strade; se vuoi far parte del mondo dello sviluppo per lavoro ci sono dei corsi e degli istituti che poi ti fanno entrare in azienda (gli ITS). Non sono corsi brevi, si tratta di un paio di anni circa.

Dipende se vuo imparare per diletto o perchè vuoi farne un lavoro, anche.
 
grazie per la risposta ben dettagliata, comunque ho 21 anni e lavoro, mi piacerebbe creare un server privato di Metin2, e con la scusa imparo qualcosa di nuovo, mi ha sempre affascinato l'idea di farlo ma non mi ci sono mai addentrato, quindi ora ho deciso di seguire il percorso per arrivarci con la speranza che questo affascino non svanisca nel nulla ^^
 
Vorrei sapere con quale linguaggio conviene iniziare per capire un po' la programmazione? Stavo cercando di capire un po' il Java.
Il consiglio, secondo la mia opinione, è quello di partire da un linguaggio che abbia una tipizzazione forte e non debole, in quanto per un programmatore è importante imparare a ragionare sui tipi (stringhe, interi, decimali ecc.) dei dati necessari per la risoluzione di un certo problema. Sconsiglio, quindi, di partire dal Python: un sacco di buone norme di programmazione questo linguaggio non te le insegna. Il C++, per esempio, è un buon inizio: non solo insegna a ragionare sui tipi dei dati, ma insegna anche come funziona la memoria di un computer. Inoltre, puoi utilizzarlo sia per la programmazione procedurale (che si studia per prima) che per quella ad Oggetti. In alternativa, potresti studiarti C++ in modo procedurale e successivamente Java, quando intraprenderai la programmazione ad oggetti. Insomma esistono molte strade. La cosa importante, però, è che parti da un linguaggio che non sia "troppo buono con i principianti", altrimenti non apprendi molte cose. Facci sapere se hai altri dubbi e prova a consultare le discussioni che abbiamo sul forum: troverai molte guide interessanti. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo
Il consiglio, secondo la mia opinione, è quello di partire da un linguaggio che abbia una tipizzazione forte e non debole, in quanto per un programmatore è importante imparare a ragionare sui tipi (stringhe, interi, decimali ecc.) dei dati necessari per la risoluzione di un certo problema. Sconsiglio, quindi, di partire dal Python: un sacco di buone norme di programmazione questo linguaggio non te le insegna. Il C++, per esempio, è un buon inizio: non solo insegna a ragionare sui tipi dei dati, ma insegna anche come funziona la memoria di un computer. Inoltre, puoi utilizzarlo sia per la programmazione procedurale (che si studia per prima) che per quella ad Oggetti. In alternativa, potresti studiarti C++ in modo procedurale e successivamente Java, quando intraprenderai la programmazione ad oggetti. Insomma esistono molte strade. La cosa importante, però, è che parti da un linguaggio che non sia "troppo buono con i principianti", altrimenti non apprendi molte cose. Facci sapere se hai altri dubbi e prova a consultare le discussioni che abbiamo sul forum: troverai molte guide interessanti. 😉

Anche io l'ho sempre pensata come te, salvo poi negli anni aver conosciuto persone che hanno iniziato con linguaggio più "benevoli" (Python), e che ho visto spostarsi su altro e soprattutto scrivere anche del buon codice. Mi sono convinto alla lunga quindi che la differenza la fa proprio il modo in cui si ragiona, magari il modo in cui si imposta la risoluzione del problema.

Insomma, ormai sono più sulla linea "va bene qualsiasi linguaggio", anche se nutro forti riserve su JavaScript/TypeScript. Se tornassi a 12-13 anni fa, personalmente, inizierei da C++. Oggi come oggi ci sono tanta altre scelte, tipo Go, che si potrebbero considerare. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Anche io l'ho sempre pensata come te, salvo poi negli anni aver conosciuto persone che hanno iniziato con linguaggio più "benevoli" (Python), e che ho visto spostarsi su altro e soprattutto scrivere anche del buon codice. Mi sono convinto alla lunga quindi che la differenza la fa proprio il modo in cui si ragiona, magari il modo in cui si imposta la risoluzione del problema.

Insomma, ormai sono più sulla linea "va bene qualsiasi linguaggio", anche se nutro forti riserve su JavaScript/TypeScript. Se tornassi a 12-13 anni fa, personalmente, inizierei da C++. Oggi come oggi ci sono tanta altre scelte, tipo Go, che si potrebbero considerare. :)
Mamma mia, il JavaScript è veramente un aborto dal punto di vista della tipizzazione ahaha: credo che scrivere un grande progetto con quel linguaggio sia il male. 😂😂

Il Golang è molto interessante, avevo iniziato a studiarlo qualche tempo fa: è molto utilizzato lato server, ha una sintassi piuttosto semplice e concisa ed è un linguaggio piuttosto veloce. Dicono che sia anche ottimo per la gestione della concorrenza (sinceramente non ho mai avuto modo di provare), però merita molto sicuramente!! 😁
 
Mamma mia, il JavaScript è veramente un aborto dal punto di vista della tipizzazione ahaha: credo che scrivere un grande progetto con quel linguaggio sia il male. 😂😂

Il Golang è molto interessante, avevo iniziato a studiarlo qualche tempo fa: è molto utilizzato lato server, ha una sintassi piuttosto semplice e concisa ed è un linguaggio piuttosto veloce. Dicono che sia anche ottimo per la gestione della concorrenza (sinceramente non ho mai avuto modo di provare), però merita molto sicuramente!! 😁

Golang in realtà non è efficiente come sembra, so che di solito puntano su Rust, anche per il modello di concorrenza. :)

Si comunque Go è usato anche per app desktop. Penso sia un buon linguaggio.

Pensa che ho ho lavorato con PHP per alcuni anni... anche se JS per me è peggio lol
 
  • Love
Reazioni: --- Ra ---