Guida Tutto quello che devi sapere su ETH2.0

GrincH--

Utente Emerald
2 Settembre 2010
524
86
276
536

1614680184964.png

Introduzione - Cos'è Ethereum?

Ethereum è una blockchain decentralizzata e open source, creata dal programmatore Vitalik Buterin nel 2013 e avviata nel 2015 con 72 milioni di Ether (ETH) in premio. Le particolari innovazioni portate dal progetto sono gli Smart Contract, i DAO e le (semi)defunte ICO. Ethereum è la blockchain più usata in quanto permette agli sviluppatori di creare app e Dapp (Decentralized App) sulla blockchain e creare dei token sottostanti. Per capitalizzazione di mercato ETH è la seconda cryptocurrencies dietro BTC.

I problemi dietro ETH:
Come Bitcoin, anche Ethereum ha bisogno di fee per supportare la rete e premiare il lavoro dei miner. ETH ha adottato il nome "gas". Quando effettui una transazione in ETH avrai sempre una commissione da pagare, che ora ora in poi chiameremo Gas o ETH Gas.
Ethereum si basa attualmente su quello che è noto come meccanismo di consenso Proof of Work (se vuoi sapere di più su Proof of Work leggi il bellissimo articolo di @Valley QUI ) In Ethereum ci sono circa 11.000 nodi decentralizzati che verificano singolarmente ogni transazione. Chiunque gestisca un nodo riceve una commissione (in gas).
Il principale problema risiede nella scalabilità di rete: allo stadio attuale la rete di ETH può gestire al massimo 15 Transazioni per secondo (da ora in poi TPS) - comunque più delle 6 di BTC - e non esiste una struttura tariffaria fissa. Il problema non sorge quando il mare è calmo e l'hype dietro ETH è basso, ma si verifica quando le richieste di transazioni aumentano con l'aumentare dell'interesse per il progetto. Attualmente, il Gas commission è tra i 5-20$ per transazione da portafoglio a portafoglio indipendentemente dall'importo che stai inviando. E' per questo che ETH ha bisogno di ciò che viene chiamato Scaling:

Ethereum 2.0 - Qui per risolvere problemi:
ETH2.0 ruota principalmente dietro i seguenti problemi:
  • Incremento delle TPS
  • Riduzione delle fee (Gas)
  • Possibilità di pagare il gas con i token che stai mandando (Prima, o comunque ora, sono pagabili sono in ETH)

In realtà l'aggiornamento della blockchain di Ethereum a Ethereum2.0 (chiamato anche Eth2 o serenity) è già iniziato nel 2020 con la Fase 0:

La fase 0 è stata lanciata il 1°Dicembre 2020 e ha creato la Beacon Chain, una blockchain PoS (Proof of Stake) che fungerà da hub centrale per il consenso di ETH2

La fase 1 sarà lanciata nel 2021 implementà la Shard Chain (una soluzione di scalabilità) che comporterà la partizione della blockchain di Ethereum in 64 catene separate. Tali catene saranno quindi in grado di operare parallelamente l'una con l'altra e potranno interagire senza problemi. Non tutti i nodi della rete dovranno quindi elaborare e convalidare ogni transazione. Ma piuttosto le transazioni verranno divise in diversi gruppi all'interno della blockchain. Qui è importante notare che, al momento, PoW Ethereum può elaborare un blocco consecutivo alla volta. Ma con il lancio della Fase 1, che introduce le catene di frammenti, Ethereum può elaborare più transazioni contemporaneamente.

La Fase 1.5 mirerà invece a fondere la PoW con la nuova PoS Chain il che abilitò gli utenti di usare ETH nella blockchain di ETH2 senza alcun problema.

La fase 2 è meno definita attualmente, dovrebbe essere lanciata nel 2021 o 2022, ma non abbiamo molte informazioni a riguardo. Questa fase comunque, servirà una funzionalità per creare ambienti di esecuzione in grado di imitare i protocolli di una blockchain diversa come Bitcoin o Zcash. Poiché ETH1 ha migliorato il protocollo di Bitcoin per darci la potenza dei contratti intelligenti, ETH2 è destinato a migliorare ETH1 ridefinendo la natura stessa della blockchain stessa.


Cos'è la Shard Chain?
La Shard Chain è il secondo miglioramento in Eth 2.0. le Shard Chain sono un meccanismo di scalabilità che mira a migliorare il throughput della blockchain di Ethereum, dove le transazioni possono essere elaborate in parallelo anziché consecutivamente. Questo è diverso da Eth 1.0 che utilizza una singola catena che influisce sulla capacità di elaborare rapidamente le transazioni. (PoS)


Il post verrà aggiornato non appena riceveremo maggiori informazioni circa la fase 2 del progetto. Se hai qualsiasi informazione o dubbio puoi utilizzare questa discussione e io o gli altri utenti ti risponderemo con molto piacere.
 
Allo stato attuale il mining di ETH è il più redditizio (anche più di BTC) in quanto a Gennaio 2021 hanno registrato guadagni per più di 800$ MLN.
Nel lungo termine per via di ETH2.0 la situazione è interessante:

Secondo le informazioni attuali tra 3+ anni il mining di ETH cesserà di esistere. Ciò dovrebbe essere riportato nell'ipotetica terza fase del progetto (di cui posseggo poche informazioni certe al momento). Al momento dell'implementazione dell'ultima fase non si parlerà più di mining ma di staking (come avviene in reti tipo Cardano - dovremo fare un approfondimento sullo staking, appena ho tempo penso di farlo). Tuttavia secondo alcuni dati il 66% degli sviluppatori ETH sembrerebbe essere favorevole allo staking.

In prospettiva positiva:
Nel lungo termine lo staking è considerato positivo perchè da una parte stabilizza il prezzo (I trader sfruttano di più le posizioni buy & Hodl anziché i Futures) e il prezzo dovrebbe salire progressivamente.

In prospettiva negativa:
Molti miner si vedrebbero tagliati fuori dal loro lavoro: Minare. Se ciò dovesse avvenire, si tradurrebbe come in un "Alcuni grandi operatori del mercato ETH abbandonano la nave = - cash nella rete - adozione = Prezzo va giù. Ciò è dovuto dal fatto che dato che il Miner non esisterà più o si adattano o si spengono.
Un altro grande pericolo è l'aggiornamento EIP-1559 che propone di tagliare le commissioni di transazioni anziché darle ai miner.

Il mio punto di vista? Niente panico.

Ma faccio una domanda inversa, e se ETH2.0 facesse flop?
 
Come si dice a Roma, te la pigli nel **
Essendo dE Roma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente AHHAAHAHAHH

Allo stato attuale il mining di ETH è il più redditizio (anche più di BTC) in quanto a Gennaio 2021 hanno registrato guadagni per più di 800$ MLN.
Nel lungo termine per via di ETH2.0 la situazione è interessante:

Secondo le informazioni attuali tra 3+ anni il mining di ETH cesserà di esistere. Ciò dovrebbe essere riportato nell'ipotetica terza fase del progetto (di cui posseggo poche informazioni certe al momento). Al momento dell'implementazione dell'ultima fase non si parlerà più di mining ma di staking (come avviene in reti tipo Cardano - dovremo fare un approfondimento sullo staking, appena ho tempo penso di farlo). Tuttavia secondo alcuni dati il 66% degli sviluppatori ETH sembrerebbe essere favorevole allo staking.

In prospettiva positiva:
Nel lungo termine lo staking è considerato positivo perchè da una parte stabilizza il prezzo (I trader sfruttano di più le posizioni buy & Hodl anziché i Futures) e il prezzo dovrebbe salire progressivamente.

In prospettiva negativa:
Molti miner si vedrebbero tagliati fuori dal loro lavoro: Minare. Se ciò dovesse avvenire, si tradurrebbe come in un "Alcuni grandi operatori del mercato ETH abbandonano la nave = - cash nella rete - adozione = Prezzo va giù. Ciò è dovuto dal fatto che dato che il Miner non esisterà più o si adattano o si spengono.
Un altro grande pericolo è l'aggiornamento EIP-1559 che propone di tagliare le commissioni di transazioni anziché darle ai miner.

Il mio punto di vista? Niente panico.

Ma faccio una domanda inversa, e se ETH2.0 facesse flop?

Allora, premetto che il POW me lo sono visto per bene per informarmi sul mining, il POS quasi nulla o niente (giusto quello che ha scritto Valley nella sua guida).

Ma da quello che ho capito, se il problema di ETH è scalare in questo momento e il POW non è un modello altamente scalabile, allora nel lungo termine sarà un'ottima scelta, anche se nel breve avrà delle conseguenze (miner che se ne vanno).

Ma mi chiedo, traslare verso un modello POS però se non erro implica anche rendere più accessibile tutto quanto no?

E un'ultima cosa, cosa porterebbe ETH 2.0 al collasso? La scarsa adozione? O troppe poche persone a fare lo staking?
 
Ultima modifica:
Difficile prevedere il prezzo di ETH dopo aggiornamenti del genere ma sono riuscito a recuperare qualche indizio, perciò dati in mano e analizziamo:
1614936376599.png

Nonostante prevedevano la fase 3 del progetto nel 2020, quindi sono già in ritardo (o almeno secondo questa previsione) il prezzo è cresciuto già in fase 0 (che è stata già avviata).
1614936664260.png


In più data la richiesta minima di 32 ETH per entrare, non sono pochi i possessori di ETH che potrebbero entrare a far parte dello staking di ETH2.0

Ma andiamo a guardare la percentuale di guadagno in premi % dello staking di ETH:
1614936766461.png


Con l'incrementare degli ETH staked, il prezzo del premio in % è destinato a diminuire, quasi drasticamente. Si parla da 21,7% a 4,97% ma ovviamente questo non dovrebbe essere un problema qualora il prezzo di ETH rimanesse in costante crescita. Ma non è proprio così, è da sottolineare come l'attività di mining, seppur più remunerativa, è anche triplamente più dispendiosa, sia in termini di attrezzature fisiche (tutto ciò che ti serve per minare) sia in termini di utenze (la bolletta elettrica), mentre questi costi tenderanno ad essere drasticamente ridotti nello staking.

1614936875999.png


Cosa possiamo aspettarci quindi?
Ciò che dovrebbe essere vantaggioso per ETH nel lungo termine è il tasso di emissione delle ricompense ridotte, significa che l'inflazione dell'offerta diminuirà una volta che eTH sarà completamente incorporata nel nuovo sistema PoS (ETH2.0). Come menzionato, tale integrazione avverrà nella fase 1.5, al termine della fase, ETH cesserà di generare ricompense di blocco facendo diventare lo stesso ETH uno dei 64 PoS Shard della rete. In other words, il processo mining sarà deprecato e gli stakers (validatori) di ETH2.0 si assumeranno la piena responsabilità della convalida delle transazioni e della creazione dei blocchi. Da sottolineare che in assenza dei premi minerari, l'emissione di nuove monete sarà dettata interamente dai tassi di interesse degli stakers. Il tasso di inflazione annuale, inizialmente, sarà compreso tra il 0,10% e lo 0,45% a seconda del numero dei validatori online e il "montepremi". Nell'attuale modello, invece, l'inflazione annuale è di circa il 4,5% cioè almeno 10 volte superiore.


Price factors:
In teoria il prezzo potrebbe aumentare. Se tutto ciò avvenisse correttamente potrebbe essere uno stimolo per i developers a sviluppare di più nella rete di ETH e spingere DeFI e NFT nell'Hype. Non sarei qua a scrivere se sapessi prevedere il prezzo futuro di ETH :asd: però i fattori da tenere in considerazione sono:

- Aumento dell'emissione dei premi -> tradotto in: Possibile svalutazione del prezzo di ETH
- Aumento quantità di ETH coniate su Ethereum, -> Valore inferiore
- Si stima, di contro, che l'aumento della fornitura circolante sia minima partendo dallo 0,10% al 0,45% annuo -> Prezzo superiore
- Si stimano 524.288 ETH bloccati in contratti di deposito unidirezionali per la fase 0 (ETH2.0 necessita almeno 16.384 validatori con 32 ETH ciascuno). In quanto tali ETH saranno bloccati, l'offerta circolante sarà minore -> Aumento del prezzo (sempre ipotetico)
Per la stessa ragione un aumento inatteso di fornitura circolante, ridurrebbe drasticamente il prezzo.
Messaggio unito automaticamente:

Cosa porterebbe ETH al collasso? La mancata integrazione di ETH2.0 a ETH (Vedi Segwit2x con BTC)
Un comportamento inatteso dei miner = migrazione di massa
Competitor: Polkadot e Cardano

Poi dovrei individuarli altri rischi ma non credo di avere abbastanza tempo da dedicarci :asd:

PS: per chiunque voglia speculare sui prezzi short term Prema QUI
 
Difficile prevedere il prezzo di ETH dopo aggiornamenti del genere ma sono riuscito a recuperare qualche indizio, perciò dati in mano e analizziamo:
Visualizza allegato 50545
Nonostante prevedevano la fase 3 del progetto nel 2020, quindi sono già in ritardo (o almeno secondo questa previsione) il prezzo è cresciuto già in fase 0 (che è stata già avviata).
Visualizza allegato 50546

In più data la richiesta minima di 32 ETH per entrare, non sono pochi i possessori di ETH che potrebbero entrare a far parte dello staking di ETH2.0

Ma andiamo a guardare la percentuale di guadagno in premi % dello staking di ETH:
Visualizza allegato 50547

Con l'incrementare degli ETH staked, il prezzo del premio in % è destinato a diminuire, quasi drasticamente. Si parla da 21,7% a 4,97% ma ovviamente questo non dovrebbe essere un problema qualora il prezzo di ETH rimanesse in costante crescita. Ma non è proprio così, è da sottolineare come l'attività di mining, seppur più remunerativa, è anche triplamente più dispendiosa, sia in termini di attrezzature fisiche (tutto ciò che ti serve per minare) sia in termini di utenze (la bolletta elettrica), mentre questi costi tenderanno ad essere drasticamente ridotti nello staking.

Visualizza allegato 50548

Cosa possiamo aspettarci quindi?
Ciò che dovrebbe essere vantaggioso per ETH nel lungo termine è il tasso di emissione delle ricompense ridotte, significa che l'inflazione dell'offerta diminuirà una volta che eTH sarà completamente incorporata nel nuovo sistema PoS (ETH2.0). Come menzionato, tale integrazione avverrà nella fase 1.5, al termine della fase, ETH cesserà di generare ricompense di blocco facendo diventare lo stesso ETH uno dei 64 PoS Shard della rete. In other words, il processo mining sarà deprecato e gli stakers (validatori) di ETH2.0 si assumeranno la piena responsabilità della convalida delle transazioni e della creazione dei blocchi. Da sottolineare che in assenza dei premi minerari, l'emissione di nuove monete sarà dettata interamente dai tassi di interesse degli stakers. Il tasso di inflazione annuale, inizialmente, sarà compreso tra il 0,10% e lo 0,45% a seconda del numero dei validatori online e il "montepremi". Nell'attuale modello, invece, l'inflazione annuale è di circa il 4,5% cioè almeno 10 volte superiore.


Price factors:
In teoria il prezzo potrebbe aumentare. Se tutto ciò avvenisse correttamente potrebbe essere uno stimolo per i developers a sviluppare di più nella rete di ETH e spingere DeFI e NFT nell'Hype. Non sarei qua a scrivere se sapessi prevedere il prezzo futuro di ETH :asd: però i fattori da tenere in considerazione sono:

- Aumento dell'emissione dei premi -> tradotto in: Possibile svalutazione del prezzo di ETH
- Aumento quantità di ETH coniate su Ethereum, -> Valore inferiore
- Si stima, di contro, che l'aumento della fornitura circolante sia minima partendo dallo 0,10% al 0,45% annuo -> Prezzo superiore
- Si stimano 524.288 ETH bloccati in contratti di deposito unidirezionali per la fase 0 (ETH2.0 necessita almeno 16.384 validatori con 32 ETH ciascuno). In quanto tali ETH saranno bloccati, l'offerta circolante sarà minore -> Aumento del prezzo (sempre ipotetico)
Per la stessa ragione un aumento inatteso di fornitura circolante, ridurrebbe drasticamente il prezzo.
Messaggio unito automaticamente:

Cosa porterebbe ETH al collasso? La mancata integrazione di ETH2.0 a ETH (Vedi Segwit2x con BTC)
Un comportamento inatteso dei miner = migrazione di massa
Competitor: Polkadot e Cardano

Poi dovrei individuarli altri rischi ma non credo di avere abbastanza tempo da dedicarci :asd:

PS: per chiunque voglia speculare sui prezzi short term Prema QUI
Quindi tenendo conto dei fattori che hai elencato, sarà come tirate una moneta?
 
Secondo me è positiva come cosa. C'è da dire che il PoS riduce la decentralizzazione, però credo sia necessario al momento, il PoS è ingestibile allo stato attuale e proibitivo.
La mancata integrazione di ETH2.0 a ETH è l'aspetto che più mi fa temere ma non ho ben capito cosa potrebbe succedere. @GrincH-- ?
 
Quindi tenendo conto dei fattori che hai elencato, sarà come tirate una moneta?

No spero di no, comunque le principali Dapp girano su ETH, la rete è più grande di un "semplice"(prendi alla leggera la parola semplice :asd: ) domanda e offerta ma ad influire nel prezzo ci sono tante dapp e smart contract.
Secondo me è positiva come cosa. C'è da dire che il PoS riduce la decentralizzazione, però credo sia necessario al momento, il PoS è ingestibile allo stato attuale e proibitivo.
PoS di certo è positivo per l'ambiente, sappiamo tutti quanto consuma il mercato xd poi concordo alla lunga può risultare vantaggioso anche per i miner, un pò come passare dalla lira all'euro (presumo)

La mancata integrazione di ETH2.0 a ETH è l'aspetto che più mi fa temere ma non ho ben capito cosa potrebbe succedere. @GrincH-- ?
Secondo me nulla, si continuerà a girare su ETH penso, e si cercheranno altre soluzioni, BTC fa da esempio, ci saranno stati un sacco di aggiornamenti falliti no? :asdangel:
Messaggio unito automaticamente:

Voi come la vedete?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Market updates: [IMPORTANTE]

Ho sottovalutato l'importanza dell'aggiornamento di EIP 1559 - per maggiori informazioni premi QUI e QUI

Aggiornamento Berlino: Primo testnet previsto per il 10 Marzo 2021, e implementazione il 14 Aprile 2021 - Premi QUI - la data potrebbe cambiare a causa della variabilità dell'approvazione dei blocchi (dovrebbe essere il blocco 12.244.000 .
L'aggiornamento contiene: EIP 2565 ; EIP 2718 ; EIP 2930 ; EIP 2929
che in sintesi:

Specific Proposals include:

Premi QUI per maggiori informazioni.

Riguardo a EIP 1559 - Ciò che smetterebbe ai miner di minare sta facendo innervosire parecchio la community dei miner, come puoi vedere nel sondaggio condotto su Twitter da Bitfly su 11190 voti, il 60% dichiara di NON supportare EIP 1559. QUI
Mentre post più controversi come QUESTO stanno apparendo

Nel frattempo è da sottolineare come la comunità reddit di ETH sia chiaramente contro i miners, definendoli speculatori e non membri della community di ETH VEDI QUI

Voi cosa ne pensate di questa cosa? Siete pro miner o staker?

L'unica pecca dello staking di ETH secondo me è che non puoi prelevare per minimo due anni mi sembra, troppo tempo? o troppo poco?
 
È normale che i Miners siano contrari ma tempo ci sia poco da fare per loro.
Per quanto riguarda lo stake, due anni sono tantini ma "positivi". Più ETH vengono vincolati meno ETH ci sono nel mercato. Inoltre più tempo sono vincolati più è stabile la blockchain.
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Se io come imprenditore devo tenere “bloccato” il mio investimento senza poter avere “diritto di parola” o senza poterlo diluire quando voglio, mi scoccerebbe un po.
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Mi trovo d’accordo con la tua opinione King, come imprenditore si deve essere liberi di poter “liquidare” l’investimento in qualsiasi momento.
Molti exchange ora hanno iniziato ad offrire stake pool, ma voi sapete quali sono i costi? Essendo differente dal mining penso cambi l’attrezzatura vero?
 
Se io come imprenditore devo tenere “bloccato” il mio investimento senza poter avere “diritto di parola” o senza poterlo diluire quando voglio, mi scoccerebbe un po.
Non so bene come funzioni su ETH 2.0 però spesso nelle decisioni da intraprendere solo i nodi possono votare. Quindi il diritto di parola di per se c'è. Per quanto riguarda il poterlo togliere o meno il discorso è sempre quello: ci sono blockchain che permettono la rimozione istantanea (es Helix) quelli che richiedono un periodo "medio" (es Ontology richiede 2 round) e quelli che richiedono periodi lunghi (es Sinovate blocco per 1 anno).

Su questo è anche da comprendere bene il concetto di stake:
C'è lo stake fruibile da tutti quelli che possiedono la moneta. Questo può essere automatico (basta possederla in un Wallet abilitato) come su NEO o può richiedere "un'attivazione" come per Ontology.
C'è lo stake fruibile solo per i nodi. In questo caso si parla generalmente di masternode. Persone/società che mettono tot. quantità di moneta in stake e che oltre a questo mettono a "lavorare" un hardware il quale conserva la blockchain e partecipa alla rete del consenso. Ovviamente non si parla di mining, il processo di verifica è enormemente più leggero.

Su ETH non ricordo se basta possedere 32 ETH o se bisogna anche avviare un masternode(?).

Tornando al discorso, concordo con voi però è oggettivo che una blockchain che vincola molto permette di ritardare variazioni repentine. Ad esempio, se ETH ora comunicasse che chiude i battenti, tutti i masternode cesserebbero l'attività per andare a vendere l'ETH in stake, questo però comporterebbe l'interruzione della blockchain stessa. Vincolando per due anni lo stake, i nodi non avrebbero possibilità di vendere subito permettendo quindi che lo "spegnimento" della blockchain sia più graduale.

N.b. non ricordo sinceramente la struttura di ETH 2.0, devo riguardarmela di nuovo.

Molti exchange ora hanno iniziato ad offrire stake pool, ma voi sapete quali sono i costi? Essendo differente dal mining penso cambi l’attrezzatura vero?
Adesso mi informo meglio su ETH 2.0 ma di solito il costo maggiore è il collateral, cioè il quantitativo di moneta necessario per fare lo stake (32 ETH in questo caso?). Il costo hardware spesso è quasi "irrisorio". Su ETH forse potrebbe essere un po' più alto lo standard, ci guardo.
 
Ultima modifica:
Su questo è anche da comprendere bene il concetto di stake:
C'è lo stake fruibile da tutti quelli che possiedono la moneta.

Penso che lo stake di ETH sia fruibile a tutti i detentori di ETH in quanto se non puoi permetterti di pagare 32 ETH per avviare un tuo stake puoi sempre affiancarti ad un pool di stake, o almeno così ho capito.
Concordo con te però, il costo maggiore per lo stake sono sicuramente i 32 ETH , giusto un pochino di euro xd

Di certo su altri POS è meno dispendioso, ma sarà altrettanto remunerativo?
Messaggio unito automaticamente:

Ho provato a fare due calcoli per vedere cosa potrebbe comportare l'eliminazione di 1MLN di ETH dalla fornitura circolante: essenzialmente nulla,
*Note: analisi puramente dimostrativa, banale, che non tiene presente di eventuali cambiamenti long term ma è una fotografia attuale più una parte previsionale effettuata semplicemente simulando la crescita di quasi il 50% del Market Cap mantenendo una fornitura circolante costante.

1615557057155.png


In verde abbiamo l'attuale prezzo, mkap e CS (riportate alle ore 14:45 del 12/03/21)
In blu 1 - Abbiamo il prezzo con l'attuale CS se l'Mkap salisse a 300 miliardi
In Giallastro abbiamo il prezzo con l'attuale mkap se si eliminasse 1mln dalla fornitura circolante. Come si può vedere varierebbe di pochi euro. (questa dichiarazione non è attendibile ma solo illustrativa)
In blu2 - Abbiamo il prezzo con Mkap a 300 miliardi e 1 MLN di eth in meno nella CS

Penso che alla fine bruciare 1 MLN di ETH non influisca così tanto nel prezzo matematicamente, ma potrebbe portare appeal e quindi incremento del mkap. cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Il problema piú che altro, oltre al discorso di @GrincH-- è che se io ho investito 32 ETH e valuto che il mercato stia per crollare, sono letteralmente fregato.

Cioè devo guardare il mio investimento perdere di valore senza poter fare nulla per impedire tutto ció.

Ovviamente dipende anche dall’investitore.
 
Il problema piú che altro, oltre al discorso di @GrincH-- è che se io ho investito 32 ETH e valuto che il mercato stia per crollare, sono letteralmente fregato.

Cioè devo guardare il mio investimento perdere di valore senza poter fare nulla per impedire tutto ció.

Ovviamente dipende anche dall’investitore.
Assolutamente, è appunto per questo motivo che si genera un effetto di "stabilizzazione". La gente molto incentivata a promuovere positivamente la crypto e nel caso il "castello crolli" la fuga sarà limitata e quindi meno d'impatto.
Vi ricordo che i soldi non li regala nessuno, nello stake c'è questo rischio da tenere in considerazione per avere quel 4-10% annuale.
 
Pare che i Miners si stiano organizzando per fare un'unica pool il 1° Aprile per la durata di 51 ore. La pool dovrebbe essere Ethermine e l'obiettivo è raggiungere il 51% dell'hashpower, se ci dovessero riuscire potrebbero portare modifiche unilaterali al protocollo del network.

Dicono che questa dimostrazione di forza vuole essere pacifica e che nel caso riuscissero a raggiungere il 51% non attaccherebbero il network, dicendo che non c'è incentivo a riguardo (ed è vero).

La domanda che mi sorge però è: vero che non c'è incentivo a mettersi 1.000.000 ETH nel proprio Wallet (per dire), si verrebbe a sapere e la crypto "perirebbe", però aggiungersi qualche numerato qua e la, fare qualche giochino, ecc. In questo caso si verrebbe a sapere?
Inoltre: non perderebbe comunque sicurezza la blockchain di ETH se venisse raggiunto il 51%? I Miners avrebbero dimostrato che il "monopolio" sarebbe possibile. Questo secondo me disincentiverebbe l'utilizzo dei Miners ancora di più a favore dello stake.

O mi confondo?

 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Questo era un problema a cui avevo accennato tempo fa in non so quale thread.

Pare che i Miners si stiano organizzando per fare un'unica pool il 1° Aprile per la durata di 51 ore. La pool dovrebbe essere Ethermine e l'obiettivo è raggiungere il 51% dell'hashpower, se ci dovessero riuscire potrebbero portare modifiche unilaterali al protocollo del network.

Dicono che questa dimostrazione di forza vuole essere pacifica e che nel caso riuscissero a raggiungere il 51% non attaccherebbero il network, dicendo che non c'è incentivo a riguardo (ed è vero).

La domanda che mi sorge però è: vero che non c'è incentivo a mettersi 1.000.000 ETH nel proprio Wallet (per dire), si verrebbe a sapere e la crypto "perirebbe", però aggiungersi qualche numerato qua e la, fare qualche giochino, ecc. In questo caso si verrebbe a sapere?
Inoltre: non perderebbe comunque sicurezza la blockchain di ETH se venisse raggiunto il 51%? I Miners avrebbero dimostrato che il "monopolio" sarebbe possibile. Questo secondo me disincentiverebbe l'utilizzo dei Miners ancora di più a favore dello stake.

O mi confondo?


Bitcoin e co. sarebbero fuori da qualunque controllo da parte di qualunque autorità? Assolutamente no e quest'iniziativa ne è la prova lampante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Penso che lo stake di ETH sia fruibile a tutti i detentori di ETH in quanto se non puoi permetterti di pagare 32 ETH per avviare un tuo stake puoi sempre affiancarti ad un pool di stake, o almeno così ho capito.
Concordo con te però, il costo maggiore per lo stake sono sicuramente i 32 ETH , giusto un pochino di euro xd

Di certo su altri POS è meno dispendioso, ma sarà altrettanto remunerativo?
Messaggio unito automaticamente:

Ho provato a fare due calcoli per vedere cosa potrebbe comportare l'eliminazione di 1MLN di ETH dalla fornitura circolante: essenzialmente nulla,
*Note: analisi puramente dimostrativa, banale, che non tiene presente di eventuali cambiamenti long term ma è una fotografia attuale più una parte previsionale effettuata semplicemente simulando la crescita di quasi il 50% del Market Cap mantenendo una fornitura circolante costante.

Visualizza allegato 50877

In verde abbiamo l'attuale prezzo, mkap e CS (riportate alle ore 14:45 del 12/03/21)
In blu 1 - Abbiamo il prezzo con l'attuale CS se l'Mkap salisse a 300 miliardi
In Giallastro abbiamo il prezzo con l'attuale mkap se si eliminasse 1mln dalla fornitura circolante. Come si può vedere varierebbe di pochi euro. (questa dichiarazione non è attendibile ma solo illustrativa)
In blu2 - Abbiamo il prezzo con Mkap a 300 miliardi e 1 MLN di eth in meno nella CS

Penso che alla fine bruciare 1 MLN di ETH non influisca così tanto nel prezzo matematicamente, ma potrebbe portare appeal e quindi incremento del mkap. cosa ne pensate?
Ho fatto un rapido check e confermo che bisogna, oltre a possedere 32 ETH, avviare un nodo. I requisiti attuali (ma si dice possano cambiare) sono i seguenti:

Minimum specifications#

These specifications must be met in order to successfully run the Prysm client.

  • Operating System: 64-bit Linux, Mac OS X 10.14+, Windows 64-bit
  • Processor: Intel Core i5–760 or AMD FX-8100 or better
  • Memory: 8GB RAM
  • Storage: 20GB available space SSD
  • Internet: Broadband connection

Recommended specifications#

These hardware specifications are recommended, but not required to run the Prysm client.

  • Processor: Intel Core i7–4770 or AMD FX-8310 or better
  • Memory: 16GB RAM
  • Storage: 100GB available space SSD
  • Internet: Broadband connection




Bisogna stare attenti alle pool, in quanto quasi tutte richiedono l'invio degli ETH ai loro Wallet, quindi di fatto c'è il rischio di truffe/furti/ecc. Not your key, not your Eth.
Sono ancora molto ibride le pool però da quanto ho letto.