Investimento Tutto su Housers: guadagnare con gli immobili (Promo 50€)

Val3ri0

Utente Gold
15 Maggio 2015
814
74
94
275
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vi presento Housers

Cosa è Housers?

Housers è una piattaforma spagnola che permette sia a privati sia ad aziende di investire nel mercato del real estate partendo da piccole cifre.
Si tratta sostanzialmente di una piattaforma di crowdfunding che permette anche a piccoli investitori di investire in progetti immobiliari, solitamente riservati ad operatori specializzati. I progetti immobiliari sono localizzati in Spagna e anche in Italia, dove recentemente si sono conclusi i primi tre investimenti a Milano. A breve potrebbero partire investimenti anche in altri paesi europei.
La casa madre è in Spagna, ma è in start anche la sede italiana che si troverà a Milano. E' disponibile una chat online per informazioni ed un numero di telefono italiano cui chiedere.
Housers è autorizzata e regolata da CNMV, la Consob spagnola e i conti degli utenti / investitori sono segregati rispetto a quelli della piattaforma. Ciò dovrebbe permettere, in caso di default, di non perdere l’intero investimento.

Come funziona Housers?
Housers permette di visualizzare in un marketplace le opportunità d’investimento e di scegliere in quali investire con una soglia d’ingresso di soli 50 Euro.
L’investimento può essere effettuato secondo tre modalità:
  • Opportunità di risparmio – investimenti a lungo termine che offrono come rendimento sia la rivalutazione dell’immobile che un canone d’affitto mensile. Per queste opportunità potrai comprare e vendere quote nel marketplace interno.
  • Opportunità di investimento – investimenti a breve (12/24 mesi) in cui viene comprato un immobile ad un certo prezzo, ristrutturato e poi rivenduto a scadenza. Non è possibile rivenderlo prima della scadenza, ma a scadenza riceverai i tuoi soldi maggiorati degli utili.
  • Opportunità a Tasso Fisso – investimenti a medio termine (24 – 36 mesi) per i quali si concede un prestito a tasso fisso ad un promoter immobiliare. Non dovrai aspettare la vendita dell’immobile per ricevere gli utili: riceverai entrate sin dal primo mese grazie al tasso d’interesse preventivamente accordato con il promoter.
Quanto bisogna investire nei progetti proposti?
L’investimento minimo è di 50 Euro e questo permette di rischiare davvero poco in ogni progetto e di rendere lo strumento adatto a tutti. L’investimento massimo è illlimitato se sei un investitore accreditato.
Per essere considerato un investitore accreditato per le persone fisiche devi avere un reddito superiore a 50.000 e patrimonio superiore a 100.000. Se sei un investitore non accreditato, non potrai investire più di 3.000 € a progetto e comunque non più di 10.000 € nell’arco dei 12 mesi sul complesso dei progetti.

Quanto costa?
Housers applica una percentuale ai rendimenti conseguiti dall’investimento pari al 10,00%. Ciò significa che in caso di rendimento negativo non viene applicato nessun costo.

Come registrarsi e ottenere il coupon da 50€?
Registrandosi a questo link: https://www.housers.com/it/form-registrazione?pt=PFH--REF--64442
Avrai bisogno di:
  • Scannerizzazione documento di identità (oppure puoi fare una foto tramite webcam)
  • Conto corrente bancario o carta conto con IBAN (es. Ppay evolution)
  • Per versare: carta di credito/ppay per investimento immediato o bonifico bancario che impiega 3 giorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Akamai
Le campagne attualmente in essere sono le seguenti:

- Milano zona Sempione: acquisto di un locale commerciale già locato. Rendimento annuale da affitto 4,02%.
- Madrid: acquisto appartamento da affittare. Rendimento annuale da affitto 4,01%
- Madrid: acquisto appartamento per rivendita. Rendimento stimato entro 12 mesi 7,55%.
- Valencia: prestito a tasso fisso 10% per investimento immobiliare.
- Valencia: acquisto appartamento per rivendita. Rendimento stimato entro 12 mesi 7,61%.

Per iniziare e usufruire del bonus di 25€ ecco il link: https://www.housers.com/it/form-registrazione?pt=PFH--REF--64442
 
Investimento a medio-lungo termine con guadagno netto a partire da oltre i due anni dalla prima acquisizione:
Analizziamo Sempione:
Valore dell'unità immobiliare oggetto di analisi: 255.000€
Prezzo di acquisto: 248.000€
Rendita al 4% - Se fossi un'azienda non crowfunding rientrerei dall'investimento in 25 mesi (poco più di due anni e farei il raddoppio in 50 mesi circa (tocca vedere anche come regge il mercato) per un entrata possibile di 500.000€ non mario ma....
Noi piccoli investitori:
Se piazziamo 5000 sono 200 netti al mese , sempre in 25 mesi rientriamo dall'investimento. Attenzione, rientriamo, non guadagniamo.
Il nostro guadagno parte sempre da dopo il 25° mese a questo va aggiunto che: Non mi sono informato su costi e tasse quindi se vanno aggiunte diventerebbero quasi 27 mesi se non erro.

Perchè il rischio ci sta:
- Il conduttore potrebbe interrompere il contratto di 6+6 e di conseguenza bloccare gli introiti, a quel punto dovreste assicurarvi che quelli di Housers siano abbastanza bravi da saper trovare nuovi conduttori dell'immobile.
- Non ho letto la durata di sottoscrizione del contratto, segue il 6+6 immobiliare o hanno fatto di testa loro?

Housers applica una percentuale ai rendimenti conseguiti dall’investimento pari al 10,00%. Ciò significa che in caso di rendimento negativo non viene applicato nessun costo.

non ho capito bene scusa, Houser applica il 10.00% ai nostri rendimenti? le tasse le pagano loro :asd:
Dovremmo fare entrate per altri 3 mesi da quando raggiungiamo 5.000 con 5.000 di investimento iniziale al 4% per pagare quel 10% (500 di 5000)

Alla fin fine come long-term investment ci sta...ma informatevi bene su che immobile investite e monitorate sempre la situazione
Consiglio solo opportunità di risparmio
 
  • Mi piace
Reazioni: Val3ri0
Grazie @Akamai per l'analisi e per i dubbi che hai posto. Ovviamente penso che i soldi non li regali nessuno e che Housers è un'opportunità interessante per investimenti di medio-lungo termine.
Qualche nota su quello che hai scritto:
  • Nel caso di Sempione, ho chiesto spiegazioni di dettaglioal servizio di assistenza. Il progetto dura 60 mesi (5 anni), nei 5 anni se non si verificano problematiche tu riscuoti mensilmente la tua quota di affitto (il 4% annuo). Allo scadere del 5 anno l'immobile viene messo sul mercato e tu riprendi la quota investita +/- rivalutazione/svalutazione. Quindi il tuo ragionamento è corretto, ma tralasciava questo ultimo punto. Il rischio ovviamente c'è, ma come detto, secondo me i soldi non te li regala nessuno.
  • Sulla tassazione, nel contratto c'è scritto che housers non fa da sostituto di imposta, e che le somme eventualmente guadagnate vanno dichiarate nel 730/unico nella voce specifica. I guadagni vanno on top al tuo reddito.
  • Sul 10% delle tue rendite, il funzionamento è simile ad altri e non lo trovo strano. Loro studiano un investimento e te lo propongono. Tu metti i soldi, se va a buon fine, loro prendono il 10% sul guadagnato (è una success-fee)
Ciao,
Valerio
 
Buongiorno @Val3ri0 e grazie a te per l'apertura della questione.

Riprendo l'analisi per riempire i buchi causati dalla mancanza di informazioni:

5 Anni = 60 mesi

Se piazziamo 5000 sono 200 netti al mese , sempre in 25 mesi rientriamo dall'investimento. Il nostro guadagno parte sempre da dopo il 25° mese e abbiamo di conseguenza 35 mesi di guadagno per un totale di:
12.000€

Quindi abbiamo:
Investito - 5000€
Guadagno - 12.000€ in 5 anni
a questo va sottratto: -10% (-1200€) per un totale di 10.800 - 22% di IVA (dovrebbe essere applicata questa tariffa, vi prego di correggermi se sbaglio) dovremmo capire se è un operazione non imponibile o meno...

Alla fine il risultato con l'inclusione di IVA è pari a 8.424€ con un guadagno netto di 3.424€ in 5 anni.

Ripeto, non male come risultato considerando che come hai detto te nessuno regala i soldi.

A questo punto mi vien da pensare di effettuare una speculazione doppia nell'investimento puntando su servizi che stanno emergendo come, mi permetto di nominare, REAL che effettuano simil-campagne ma con Bitcoin o altre cripto-monete di conseguenza stiamo investendo in due asset differenti con un'unica opzione.
Dovremmo farci un indagine approfondita considerando il sostanziale rischio che giace dietro alle cripto-monete (la volatilità)
 
Tutto corretto, per l'IVA mi informo ma secondo me non è applicabile a questa tipologia di investimenti. Unica nota, nel sito è presente un marketplace interno nel quale è possibile vendere le proprie quote di investimento.
Sulle criptomonete purtroppo non so assolutamente nulla e non posso essere di aiuto. :)
 
Dovrebbe essere interessante la possibilità di vendere le proprie quote di investimento....
Si dovrebbe seguire delle teorie di valore delle quote che non saprei calcolare....
Esempio:
abbiamo un numero di 100 investitori per un determinato immobile e quei 100 sono riusciti, a quote differenti, a raggiungere il capitale minimo richiesto per effettuare l'operazione.
penso che il tutto giri su quanto si tira la corda a seconda delle percentuali di rendimento dell'immobile in oggetto di investimento e calcolare la domanda di comprare quote.
Vedendo anche i guadagni, non si potrebbe vendere ad una cifra casuale ma a numero chiuso, non più di 5500 o 6000 se partiamo da 5000 di investito, altrimenti chi comprerebbe la quota, magari dopo due anni dall'apertura del..."fondo" non riuscirebbe a rientrare dell'investimento nemmeno del 1% avendo solo 3 anni di reddito garantito. :asd: Quindi eventuali compratori di quote fate due calcoli prima di comprarle
 
Segnalo che tre utenti si sono registrati con il mio codice ed hanno ricevuto la promozione.
Da questo mese si ricevono 50€ per investire invece che 25€, chiedo @Valley se possibile di modificare il titolo del post.
 
I primi dividendi sono stati distribuiti.
a5546e4bc7a412247c5147835d731a67.jpg


A fronte di un capitale investito di 600€ in due mesi il rendimento è 1.86€. Il rendimento si riferisce alle sole opportunità di affitto che nel mio caso rappresentano circa 200€.


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Iscritto sotto di te!
In quale opportunità è meglio investire secondo te poche centinaia di €?

Letto ora, personalmente ho investo in Cidade Universitária perchè da un rendimento del 3,7% e soprattutto è "instant rent" quindi appena termina il finanziamento dell'opportunità iniziano a pagarti le percentuali. Cmq se hai ipotizzo 300€ da investire, diversificherei su tre diverse opportunità poiché tieni presente che è sempre capitale a rischio.
 
scusa ma non capisco se esistono delle garanzie? per un affitto servono mesi di cauzione e tante altre garanzie come busta paga ecc. in questo caso il rischio è talmente minimo.... dove sta il trucco?
 
scusa ma non capisco se esistono delle garanzie? per un affitto servono mesi di cauzione e tante altre garanzie come busta paga ecc. in questo caso il rischio è talmente minimo.... dove sta il trucco?

Ciao! allora il rischio c'è sempre ed è ben specificato nel contratto che firmi quando prendi una quota di affitto.
Il funzionamento, nel caso degli affitti, è il seguente:

- Loro acquistano un immobile che vale 100.000€ (esempio)
- di questi 100.000€ fanno 100.000 quote da 1€ che vendono
- tu acquisti una parte delle quote, esempio 1.000 e paghi 1.000€
- loro si occupano di acquistare, ristrutturare e mettere in affitto l'appartamento (verifica garanzie etc.)
- tu prendi un interesse sulla tua quota
- al termine del progetto (es. 24 mesi), vendono l'appartamento e ti restituiscono i 1.000€ più l'eventuale margine di rivalutazione sulla vendita.

Se non riescono ad affittare, tu non prendi interesse. Se non riescono a vendere o vendono a meno di 100.000€ tu prendi il corrispettivo rispetto alle tue quote.
Quindi il rischio c'è.