Domanda Ubuntu Ubuntu connessione internet problema

nainx

Utente Iron
16 Marzo 2022
21
3
3
10
Buonasera, dopo un upgrade di ubuntu mi sono ritrovato senza la GUI, dopo l'accensione si comunica solo col terminale, ho provato a rifare l'upgarde e installallare programmi ma non ho connessione, sono collegato tramite cavo ethernet, quali comandi devo utilizzare per ripristinare la connesisone internet e tentare di recuperare la GUI ?
 
Il fatto che non si connetta a internet con l'ethernet è un po' strano, dovrebbe ricevere automaticamente le informazioni tramite DHCP...

Per prima cosa ti consiglio di provare a eseguire: sudo apt install ubuntu-desktop.
Se sei fortunato, hai tutti i pacchetti in cache e riesci a tornare ad avere la grafica funzionane.

Altrimenti, dobbiamo debuggare cosa fallisce, e perché non ti si connette a internet.

Sempre da terminale, esegui ip add e posta qua il risultato. Con questo, dovremmo vedere le tue interfacce di rete e iniziare a capire qualcosa nel networking. Se avessi un device funzionante e potessi farci vedere quali sono le sue impostazioni di rete (e.g., gateway), sarebbe utile.

Inoltre, possiamo vedere quali pezzi di sistema stanno fallendo con systemctl list-units --failed, quindi potresti postare anche quello.

Non preoccuparti, troveremo una soluzione :)
 
Ciao, grazie! Ci hai beccato alla prima!
Bash:
sudo apt install ubuntu-desktop
ha funzionato subuto e ho di nuovo la GUI
io avevo provato con
Bash:
sudo apt-get install ubunto-gnome-desktop
ma non funzionava.
Ora vorrei cambiare la password utente ma prima di farlo ho controllato la tastiera.
Per settare la tastiera faccio sempre
Bash:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
setxkbmap it
ma vedo che non funziona, cosa posso fare?
Non posso cambiare la password se i caratteri dei tasti non corrispondono.
Grazie!
 
Ciao, grazie! Ci hai beccato alla prima!
Bash:
sudo apt install ubuntu-desktop
ha funzionato subuto e ho di nuovo la GUI
io avevo provato con
Bash:
sudo apt-get install ubunto-gnome-desktop
ma non funzionava.
Ora vorrei cambiare la password utente ma prima di farlo ho controllato la tastiera.
Per settare la tastiera faccio sempre
Bash:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
setxkbmap it
ma vedo che non funziona, cosa posso fare?
Non posso cambiare la password se i caratteri dei tasti non corrispondono.
Grazie!
Se fai solo
Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
?
 
Ultima modifica:
:) si funziona e ho impostato la tastira in italiano e i tasti e i caratteri corrispondono, ma, c'è un ma, ho cambiato la password e al riavvvio mi da errore di login, può essere che finche non si fa login la tastira non è configurata per il login e quindi sto digitando i caratteri sbagliati?
Ora sono chiuso fuori, ma so che si può cambiare la password accedendo all'avvio a impostazioni avanzate, poi root, e si cambia la password utente da root, ma non ricordo come si accede all'avvio a impostazioni avanzate, credo sia la recovery mode, che dici?
Messaggio unito automaticamente:

Entrato in recovery mode premendo esc all'avvio, poi cambiato password, ora posso entrare ma devo ricambiare la password perchè da recovery mode posso utilizzare solo lettere e numeri ma non caratteri speciali, sempre per il problema della non corrispondenza dei tasti, ci riprovo.
Messaggio unito automaticamente:

Ho reimpostato una nuova password utente da recovery mode come root, riavvio ed entro, la tastiera è rimasta impostata in italiano correttamente, cambio la password da loggato come utente poi riavvio e non entro più, cosa sto sbagliando?
 
:) si funziona e ho impostato la tastira in italiano e i tasti e i caratteri corrispondono, ma, c'è un ma, ho cambiato la password e al riavvvio mi da errore di login, può essere che finche non si fa login la tastira non è configurata per il login e quindi sto digitando i caratteri sbagliati?
Ora sono chiuso fuori, ma so che si può cambiare la password accedendo all'avvio a impostazioni avanzate, poi root, e si cambia la password utente da root, ma non ricordo come si accede all'avvio a impostazioni avanzate, credo sia la recovery mode, che dici?
Messaggio unito automaticamente:

Entrato in recovery mode premendo esc all'avvio, poi cambiato password, ora posso entrare ma devo ricambiare la password perchè da recovery mode posso utilizzare solo lettere e numeri ma non caratteri speciali, sempre per il problema della non corrispondenza dei tasti, ci riprovo.
Messaggio unito automaticamente:

Ho reimpostato una nuova password utente da recovery mode come root, riavvio ed entro, la tastiera è rimasta impostata in italiano correttamente, cambio la password da loggato come utente poi riavvio e non entro più, cosa sto sbagliando?
@nfvblog sei più esperto di me sicuramente con Linux
 
Sai che non so come funziona questa cosa, il desktop e la schermata di login possono essere impostate con due lingue diverse?
Come posso verificarlo, una volta eseguito il login ho impostato tastiera italiana e tutti i caratteri corrispondo, sul login come posso verificare?
 
Ma guardati un attimo il layout della tastiera americana/inglese, tanto quelle sono impostate di defualt, così resetti password fai tutto quello che devi fare, il problema e che non sai i tasti della keyboard da quel che ho capito.
Layout-USA-428355380.png
Anyway Ubuntu di defualt usa gnome come DE e gdm come display manager se non mal ricordo.
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto sudo apt install ubuntu-desktop credo sia stato installato gnome, credo si chiami così?
Però non ho capito la questione della schermata di login con lingua impostata diversamente.
Col desktop e la tastiera italiana ora è tutto ok una volta loggato, il problema che cambiando la password da loggato poi questa non funziona nella schermata di login, forse devo cambiarla diventando root?
Da recovery mode il cambio lo faccio da root e il login funziona.
Messaggio unito automaticamente:

Ho appena provato anche a loggarmi, diventare root e poi cambiare la password utente da root, niente da fare quando si fa il login come utente non si entra.
Non so se può essere ma quando sono loggato c'è la tastira italiana impostata come predefinita e io creo la password con quella, poi quando faccio il login non è che questa schermata ha una tastiera impostata diversamente così che io digitando i caratteri della mia password in realtà ne digito altri? Può essere?
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto sudo apt install ubuntu-desktop credo sia stato installato gnome, credo si chiami così?
Però non ho capito la questione della schermata di login con lingua impostata diversamente.
Col desktop e la tastiera italiana ora è tutto ok una volta loggato, il problema che cambiando la password da loggato poi questa non funziona nella schermata di login, forse devo cambiarla diventando root?
Da recovery mode il cambio lo faccio da root e il login funziona.
Messaggio unito automaticamente:

Ho appena provato anche a loggarmi, diventare root e poi cambiare la password utente da root, niente da fare quando si fa il login come utente non si entra.
Non so se può essere ma quando sono loggato c'è la tastira italiana impostata come predefinita e io creo la password con quella, poi quando faccio il login non è che questa schermata ha una tastiera impostata diversamente così che io digitando i caratteri della mia password in realtà ne digito altri? Può essere?
Può essere, ti dico prova a digitare la password seguendo lo schema di quella americana nel momento del login, se nella pass ci sta la @, invece di fare altgr + ò fai maiusc + 2, capito che intendo?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Nessuna altra tastira, eliminate tutte, c'è solo quella italiana.
Ho fatto un'altra prova, sono rientrato in recovery mode, poi prima di digitare il comando passwd nome utente
ho provato i caratteri speciali e mi sono annotato le corrispondenze.
Ho poi inserito una nuova passoword tenendo conto delle corrispondenze, ho fatto reboot e al login, fuori anche così!
 
Nessuna altra tastira, eliminate tutte, c'è solo quella italiana.
Ho fatto un'altra prova, sono rientrato in recovery mode, poi prima di digitare il comando passwd nome utente
ho provato i caratteri speciali e mi sono annotato le corrispondenze.
Ho poi inserito una nuova passoword tenendo conto delle corrispondenze, ho fatto reboot e al login, fuori anche così!
Disabilità il display manager con:
Bash:
systemctl disable gdm
Loggati in tty con l'utente e dai:
Bash:
startx
 
Nessuna altra tastira, eliminate tutte, c'è solo quella italiana.
Ho fatto un'altra prova, sono rientrato in recovery mode, poi prima di digitare il comando passwd nome utente
ho provato i caratteri speciali e mi sono annotato le corrispondenze.
Ho poi inserito una nuova passoword tenendo conto delle corrispondenze, ho fatto reboot e al login, fuori anche così!
Scusa, ma se metti una password senza simboli, funziona?
Se si, hai un qualche problema di layout. Normalmente al login ti dice che lingua stai usando...
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Il messaggio del login è in lingua inglese quindi direi che è inglese, mentre la tastiera è impostata in italiano, anche io penso che il problema sia qui, ma che fare? Non c'è modo di impostare la schermata di login in italiano per essere compatibile con la tastiera?
Messaggio unito automaticamente:

Non sto a spiegare, entri senza una GUI, ti spara diretto sulla linea di comando, qualcosa del genere, tiene a mente che questa è Void Linux, su Ubuntu vedrai cose diverse durante il boot:
Mi sa che ero li prima di risolvere con sudo apt-get install ubuntu-desktop, ma come ci si arriva?
 
Il messaggio del login è in lingua inglese quindi direi che è inglese, mentre la tastiera è impostata in italiano, anche io penso che il problema sia qui, ma che fare? Non c'è modo di impostare la schermata di login in italiano per essere compatibile con la tastiera?
Messaggio unito automaticamente:


Mi sa che ero li prima di risolvere con sudo apt-get install ubuntu-desktop, ma come ci si arriva?
CTRL+ALT+F1/2/3/4/5/6/, non in tutte le distro, alcune volte e solo con CTRL+ALT+F3/F2, vedi un pò, se vuoi riavviare il pc e trovarti la tty devi disabilitare il display manager come ho detto sopra
 
Ultima modifica:
Ho scaricato i pacchetti per l'impostazione della lingua italiana, ora desktop e anche il login sono in italiano, ho cambiato la password tramite pannello di controllo, ma neppure così nulla da fare, a questo punto dovrò provare a disabilitare il dispaly manager.
Messaggio unito automaticamente:

Sono entrato in tty ma dopo il comando per disabilitare il gdm chiede la password ma non entro nemmeno qui.
Credo che dovrò reinstallare a questo punto.
Messaggio unito automaticamente:

Ho reinstallato Ubuntu e così ho risolto.