Ubuntu ubuntu non si avvia schermo nero

  • Autore discussione Utente cancellato 241685
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 241685

Salve ho questo problema ho installato ubuntu su un pc vecchio la versione di ubuntu è la 19. Ho fatto gli aggiornamenti mi ha chiesto di riavviare. Dopo il riavvio mi esce solo una schermata nera... cioè mi esce il logo del pc poi mi esce una schermata viola per 1 minuto poi la schermata nera.
Si vede l'HDD andare per un po' poi si ferma non posso fare niente se non spegnere e riaccendere ma succede ancora la stessa cosa.

Non ho il Grub visto che è l'unico OS installato

Schede video solo quella integrata della intel

bios UEFI

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto se me la date ;)
 
Quando dici che ti esce il logo del pc intendi quello della scheda madre? la schermata viola e' quella di ubuntu opure e' un glitch grafico? avevi il pc connesso ad internet durante l'installazione?
 
Hai provato a reinstallarlo ? hai visto se supporta i requisiti minimi?

si ho provato ma mi risuccede la stessa cosa, si supporta i requisiti minimi

Quando dici che ti esce il logo del pc intendi quello della scheda madre? la schermata viola e' quella di ubuntu opure e' un glitch grafico? avevi il pc connesso ad internet durante l'installazione?

il logo quella del pc quindi acer, solo schermata viola senza il logo di ubuntu, beh quando ho fatto l'installazione me lo ha chiesto lui di accede ad una rete quindi ho fatto come mi ha detto lui
 
si ho provato ma mi risuccede la stessa cosa, si supporta i requisiti minimi



il logo quella del pc quindi acer, solo schermata viola senza il logo di ubuntu, beh quando ho fatto l'installazione me lo ha chiesto lui di accede ad una rete quindi ho fatto come mi ha detto lui
Secondo me dovresti riprovare a reinstallarlo ma questa volta installa anche grub
 
Hai installato sopra una partizione con sistema operativo esistente? Se no dovresti formattare ed eliminare tutte le partizioni esistenti.
 
Prima di tutto hai provato ad aprire tty1
A me con Debian era successo una cosa simile ma alla fine era un problema di driver video
Comunque aprire tty1 sarebbe un buon inizio magari poi provi ad avviare startx da terminale e vedere i suoi log.
Informami il prima possibile
 
Secondo me dovresti riprovare a reinstallarlo ma questa volta installa anche grub

Scusa ma come si fa perché ho cercato su google ma non mi esce nulla

Hai installato sopra una partizione con sistema operativo esistente? Se no dovresti formattare ed eliminare tutte le partizioni esistenti.
Hai provato a formattare completamente la partizione con gparted?

Ho fatto come mi avete detto ma il problema persiste

Prima di tutto hai provato ad aprire tty1
A me con Debian era successo una cosa simile ma alla fine era un problema di driver video
Comunque aprire tty1 sarebbe un buon inizio magari poi provi ad avviare startx da terminale e vedere i suoi log.
Informami il prima possibile

Non ho capito sono programmi tty1 e startx XD ? Vah beh provo dopo aver provato il metodo di CokePhi
 
Il mio problema era una cosa simile, alla fine non si avviava il desktop manager, questo l’ho scoperto smanettando dal terminale e nei vari log del sistema

Tty non è altro che un terminale che di solito si usa per risolvere problemi del genere. Si accede con la combinazioni di tasti Ctrl + Alt + F1 (anche F3).
Nel caso non ti si aprisse sarebbe un bel problema perché probabilmente è tutto fottuto.

StartX invece fa partire X11 che in poche parole non è nient’altro che un processo che si occupa dell’interfaccia grafica di Linux

Come già detto provare a farlo partire manualmente e vedere i log di startX sarebbe di grande aiuto, magari metti anche un video del problema di avvio così è tutto più chiaro
 
Scusa ma come si fa perché ho cercato su google ma non mi esce nulla

Lo devi installare nel momento dell'installazione del SO

Non so se ti è già dato detto: sembrerà banale e scontato ma può essere una dimenticanza: hai reimpostato il BOOT menù dal BIOS?
Visto che hai detto che è un vecchio PC e come ben sappiamo i vecchi PC fanno brutti scherzi...
 
Il mio problema era una cosa simile, alla fine non si avviava il desktop manager, questo l’ho scoperto smanettando dal terminale e nei vari log del sistema

Tty non è altro che un terminale che di solito si usa per risolvere problemi del genere. Si accede con la combinazioni di tasti Ctrl + Alt + F1 (anche F3).
Nel caso non ti si aprisse sarebbe un bel problema perché probabilmente è tutto fottuto.

StartX invece fa partire X11 che in poche parole non è nient’altro che un processo che si occupa dell’interfaccia grafica di Linux

Come già detto provare a farlo partire manualmente e vedere i log di startX sarebbe di grande aiuto, magari metti anche un video del problema di avvio così è tutto più chiaro

ho provato ad re installarlo facendo ctrl + alt+ f3 mi si apre tty che invece quando è schermo nero non va ho messo il comando startx e mi è partito l'interfaccia grafica di gnome nn quella di ubuntu (quella di default)

@lupobianco ho messo in ordine ma niente per il grub da quello che mi ricordo ho fatto una ripartizione da 2 gb dedicata per lo swamp ma non mi è uscito nulla
 
Comunque già aprendo il terminale ti ha reso tutto più facile, ti consiglio di smanettare sui diversi log e controllare se effettivamente tutti i pacchetti siano stati installati correttamente
Hai provato ad installare una versione più vecchia di ubuntu? Magari il problema sta proprio nella versione a causa di problemi di compatibilità dell’hardware
Potrei chiederti anche quando è effettivamente vecchio il pc? Sempre per collegarci all’affermazione di sopra
 
Comunque già aprendo il terminale ti ha reso tutto più facile, ti consiglio di smanettare sui diversi log e controllare se effettivamente tutti i pacchetti siano stati installati correttamente
Hai provato ad installare una versione più vecchia di ubuntu? Magari il problema sta proprio nella versione a causa di problemi di compatibilità dell’hardware
Potrei chiederti anche quando è effettivamente vecchio il pc? Sempre per collegarci all’affermazione di sopra

Anche ... Possono essere i driver della scheda video
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok adesso vedo i log comunque mi sembra strano che ubuntu ubuntu non mi vada xchè prima c’era ubuntu mate che mi andava senza problemi. Comunque il pc è molto vecchi aveva Windows 7 e ha un processore di 3º gen la scheda video e quella integrata intel che ha un clock di 540 Mgrz..
Messaggio unito automaticamente:

Oggi volevo vedere i log ma dopo aver reinstallanto ubuntu facendo quello che mi hai detto te @Deus Ex Machina di ctrl +alt e f3 mi è succ questo

(Vi metto il link di drive xchè le foto sono troppo pesanti)

Però prima di farlo sono andato su driver e ho attivato questo non mi ha chiesto il riavvio

Link: https://drive.google.com/drive/folders/1-4octnMinv4yrGMa0YDKNeSPGpLorKML
 
Cerca di accedere ad un tty come suggeriva Deus oppure utilizzi la live di ubuntu e provare a usare chroot per accedere quantomeno al sistema di base. A questo punto prova a dare un occhiata ai log, magari usando journalctl, prova anche a fare startx, sempre come suggeriva Deus, per avviare il server grafico, chissà, magari è solo un problema del display manager.

Ho cercato di fornire alcuni link a varie info (anche se diverse in inglese) per essere il più chiaro ed esplicativo possibile. Se vuoi ulteriori info su quello che ho citato qui sopra non esitare a chiedere oppure google duckduckgo is your friend.

Ti avverto comunque che Ubuntu è più pesante di Windows 7 e non lo consiglierei per computer datati, forse consiglierei un Lubuntu o Kubuntu, o magari un Puppy Linux BionicPup
 
Beh adesso sembra che non mi vadano + le interfacce grafiche.. Comunque risolvo il problema ritornando su ubuntu mate..

Grazie a tutti per la collaborazione.
Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.