Discussione Ubuntu o Fedora

Altayr

Utente Silver
12 Giugno 2014
74
16
38
74
Salve a tutti, sono indeciso su quale distribuzione scegliere tra Ubuntu o Fedora. Non sono un utente esperto di linux e non ho troppo tempo per starci dietro, Io uso il pc un pò per tutto ma sopratutto per programmare, sapete dirmi quale delle due distribuzioni è quella con i programmi più stabili e che danno meno problemi? Sopratutto per fare lo sviluppatore?
 
Diciamo che su Linux principalmente la scelta viene fatta in base alla comodità di gestione dei pacchetti (e per versioni desktop per la parte grafica), almeno per quanto mi riguarda.
Tornando a noi trovo la gestione dei pacchetti attraverso yum/rpm (quindi famiglia CentOS: Fedora/RHEL, OracleLinux) molto più comoda rispetto ad apt/deb di Debian (quindi anche ubuntu). Poi trovo più intuitive alcune configurazioni a livello di singoli file (esempio banale: il netplan utilizzato per configurare le schede di rete Debian mi fa altamente schifo).
Mentre per la parte grafica esistono per entrambi diversi ambienti desktop (GNOME, KDE, xkde...), sta a te scegliere quella che ti piace di più.

Ma per un utilizzo generale del sistema preferisco senza dubbio la famiglia CentOS, ma ripeto è tutto un sentimento personale.

L'unico consiglio che mi sento di darti è: prova entrambi su due macchine virtuali, cercando di costruirti lo stesso ambiente di sviluppo su entrambe le distribuzioni. E poi scegli quella che ti attira di più ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut