Discussione Uefa Football: Crypto app fermata dalla Consob

MicheleTzu

Utente Emerald
5 Aprile 2010
1,121
137
110
481
Uefa Football Crypto Fund chiude i battenti grazie all’intervento della Consob

In breve:

- Uefa Football Crypto Fund è una piattaforma d’investimento calcistico che promette guadagni stabili ed elevati;
- L’alto afflusso di utenti nel giro di pochi mesi ha destato subito sospetti, soprattutto per la velocità di crescita del progetto;
- Negli ultimi giorni, la Consob ha fatto chiudere la piattaforma in quanto offriva servizi d’investimento finanziario senza alcuna licenza

Ha fatto parlare tanto di sé negli ultimi mesi, ma come tantissime altre realtà, è crollata anche questa.
Stiamo parlando di Uefa Football, comunemente conosciuta come Uefa Football Crypto Fund, una piattaforma d’investimento che negli ultimi giorni è stata sospesa dalla Consob.

Come ha ottenuto tutto questo successo e, soprattutto, perché la Consob ha deciso di chiudere Uefa? Per capirlo, dovremmo prima capire cos’è Uefa Football e perché era così in voga tra gli utenti.

Uefa football crypto fund

Cos’è Uefa Football Crypto Fund e come funziona
In tantissimi hanno cercato recensioni su Uefa Football Crypto Fund per capirne il funzionamento e cercare di entrare nel meccanismo della piattaforma.

In poche parole, la piattaforma nasce nel 2015 come app di trading sportivo algoritmico basato sulle criptovalute. Sostanzialmente, l’utente scommette sulle partite ottenendo dei profitti grazie ad un algoritmo che, a detta dei fondatori, individua il momento esatto e la partita corretta su cui scommettere.

Nello specifico, vengono proposti ogni giorno due pronostici all’utente, su cui può puntare tramite la piattaforma di Uefa Football.

Oltre alla puntata, vengono determinate anche la percentuale di rischio, le quote e la probabilità di esito positivo. L’utente dovrà soltanto cliccare i pulsanti corretti, piazzando però il 100% del proprio capitale sulla giocata.

Il capitale è comunque svincolato, in quanto si può prelevare di volta in volta, ma sfruttando questa sorta di interesse composto, l’utente viene invogliato a puntare giornalmente l’intero capitale, fino ad ottenere cifre considerevoli.

Quindi, anche se svincolato, la possibilità di generare guadagni su guadagni fa gola un po’ a tutti, motivo per cui è difficile che l’utente prelevi l’intero capitale dopo qualche scommessa.

Inoltre, una cosa che secondo noi di Goinvest, faceva un po’ strano, è relativa ai guadagni ottenibili facendo rete.

Il sistema di referral di Uefa Football Crypto Fund, infatti, è il classico sistema di qualsiasi Schema Ponzi che si rispetti.

uefa football crypto fund
Tra l’altro, i guadagni promessi sommando le due scommesse giornaliere erano di circa il 2,5% al giorno, una cifra già di per sé troppo elevata. A ciò si aggiunge lo “stipendio fisso” ottenibile invitando un certo numero di persone sotto la propria rete:

200$ in USDT per 50 persone invitate
300$ in USDT per 80 persone invitate
700$ in USDT per 100 persone invitate
1500$ in USDT per 300 persone invitate
6700$ in USDT per 1000 persone invitate
15000$ in USDT per 3000 persone invitate
30000$ in USDT per 5000 persone invitate
70000$ in USDT per 10000 persone invitate
Perché la Consob ha sospeso Uefa
Oltre ad utilizzare un nome che farebbe pensare a chissà quale partnership con l’ente calcistico Uefa, la piattaforma è stata chiusa per offrire servizi di investimento senza alcuna licenza specifica.

In particolare, nella delibera è specificato che “tramite il sito internet https://uefa2017.com, attivo, disponibile anche in lingua italiana e risultato riconducibile alla così denominata Uefa Football Fund Ltd, è prospettata agli utenti la possibilità di sottoscrivere il “UEFA Football Hedge Fund…un prodotto finanziario a basso rischio” e con “un reddito stabile”, che utilizza l’analisi dei “Big Data” per investire nel mondo del calcio e corrispondere agli investitori un rendimento calcolato sulla base di un “interesse composto Formula a lungo termine:(capitale + reddito) + (reddito + reddito) = piano di investimento a tasso composto”;

In poche parole, si sta facendo una proposta di investimento finanziario senza però alcuna autorizzazione. Difatti, nessun documento è stato mai inviato alla Consob da parte della società.

Conclusioni
Non è la prima volta che parliamo di Schemi Ponzi e truffe o servizi di investimento fittizi in ambito crypto. Abbiamo già visto come Hyperverse, per diverso tempo, sia riuscito a far guadagnare tantissimi utenti ma anche a far perdere migliaia di euro ad altrettante persone.

Lo stesso vale per Uefa, che nel mercato italiano è però durato molto poco. Già 6 mesi fa diverse persone ci hanno proposto questo “bel progetto” con “guadagno stabile” da capogiro.

Peccato che bastino 5 minuti all’interno della piattaforma per capire che si tratta di un servizio poco raccomandabile. Alcuni indizi per evitare questi episodi possono essere:

Sito/app tradotto male o non tradotto
Gruppi con migliaia di persone di cui meno la metà è veramente esperta in cripto
Utenti che cercano in tutti i modi di farti entrare nel progetto
Guadagni troppo elevati rispetto alla media di mercato
Sistemi strani che portano al famigerato profitto
Sistemi di referral con più linee e commissioni fisse o bonus strabilianti (es. 1000$)
Meccanismo non sostenibile (es. i soldi non vengono reinvestiti sulla piattaforma)
Meccanismi di rimborso in caso di scommessa sbagliata (nei video viene esplicitamente detto che per i rimborsi viene usato il 50% dei profitti degli azionisti, ovvero gli utenti che investono).
Questi e molti altri indizi possono aiutarti a scansare il pericolo. Infine, considera sempre che questo tipo di piattaforme, almeno agli inizi, paga anche profumatamente i suoi utenti, in modo da far diffondere la parola con i propri amici e conoscenti.

Difatti, vengono depositate cifre molto elevate come budget iniziale per pagare tutti, mentre col tempo i soldi che circolano sono semplicemente quelli dei nuovi utenti che vengono invitati.

Fai sempre attenzione e studia a fondo ciò su cui investi, così da evitare brutte sorprese.