Discussione Un nuovo genere di ItemShop!

  • Autore discussione Deleted member 283144
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Niente, sei duro di comprendorio, quando ci arrivi fammi uno squillo 😂
Sei tu che non ci arrivi perchè purtroppo non hai mai fatto un gameplay in vita tua e non sai di che parli.

Se proprio vogliamo fare i puntigliosi con cose già esistenti, come esempio avreste dovuto utilizzare Biglietto del passaggio o Ematite, sicuramente NON il battle-pass
 
I soldi con Metin2 si son sempre fatti, e sempre si faranno.

Dipende, opinabile come cosa, man mano che si riduce la player base il ROI diminuisce sempre di più...già è più conveniente aprire server riciclati che spendere ore e ore di tempo per sviluppare nuovi contenuti e system perché le persone non spendono più come prima.

Alcuni progetti hanno dietro mesi se non anni di lavoro, dove la gente investe veramente MOLTO tempo, ed in molti casi denaro

Quindi perdono soldi?...Se puoi impiegare quello stesso tempo lavorando puoi guadagnare più soldi che spendendo quel tempo dietro a Metin2. Il tempo è denaro. Se non puoi spenderli lavorando, puoi spenderli studiando, se studi e poi fai server di Metin2 è un altro discorso ancora. In generale comunque se le persone ci investono tutto quel TEMPO e addirittura DENARO (vanno in pari o al massimo hanno margini ridicoli rispetto al denaro + tempo investiti).

Complimenti a chi investe tempo in questo settore, e ne trae benefici.

Pochissimi ormai, sempre le stesse persone, ripeto, nemmeno conviene più pagare sviluppatori per fargli sviluppare system nuovi complessi visto che i giocatori non spendono più tempo sul server => non spendono più soldi sul server e la playerbase rimane sempre uguale.

Se non ci fosse tutta questa gente che apre i Server, molti sviluppatori non lavorerebbero neppure.

Magari svilupperebbero per aziende reali e così via. Metin2 è un hobby ormai, non più un "lavoro". Infatti se apri con l'ottica di fare soldi, investire etc. dopo poco il server chiude.

E poi chi è che giocando a Metin2 per anni, non ha il sogno di aprire un suo server?

Nessuno? Pochissimi giocatori vogliono aprire un server di Metin...(sennò saremmo pieni di creatori di server, non vedo tutta questa folla) è una retorica che non funziona. "Il sogno di aprire un suo server" manco stesse parlando Flavio Briatore. Nessuno qui ha sogni, qui si cerca di monetizzare un gioco online (illegalmente) fine del romanzo. Con più o meno successo, con più o meno mentalità imprenditoriale. Ma di questo si tratta.

Detto ciò penso che tutti abbiano detto la loro e la discussione è andata abbastanza OT.
 
D

Deleted member 283144

Salve a tutti!

Stavo pensando ad una nuova tipologia di ItemShop. Mi sono fatto alcune domande, alla quale come sempre non ho trovato risposte univoche ma relative.

1. Come si equilibria un ItemShop?

2. Un ItemShop equilibrato, può portare lo stesso ad un mantenimento del Server?

3. Ci sono molti Players che non hanno mai shoppato un euro in vita loro su Metin2, qual è l'approccio che hanno al momento di giocare su un server "competitivo" ? Avranno gli stessi stimoli sapendo che lo Shop sicuramente svantaggerà questa categoria?

... Ho pensato quindi ad un nuovo genere di SHOP su Metin2. Anziché mettere Item di gioco, cosa ne pensereste se si avesse l'opportunità di acquistare un abbonamento? Mi spiego meglio. Entri in un Server, apri lo Shop e trovi un "Pass Premium" che ti permette di sbloccare alcune opzioni di gioco. Per esempio, la Velenosa si droppa solamente all'8° Piano della Torre dei Demoni, per potervi accedere è necessario acquistare il "Pass Premium".
Qualcuno potrebbe aver da ridere, in quanto ogni giocatore dovrebbe poter fare tutto senza shoppare 1€. Ma io vi chiedo, preferireste poter fare tutto ciò che volete senza shoppare 1€ e comunque sapendo sicuramente che i progressi saranno equivalenti al 20-30% di chi Shoppa, oppure essere pienamente contenti di spendere 10€ per il Pass (mensilmente) ed essere sicuri che nessuno potrà essere più bravi di noi nel perseguire certi obiettivi di gioco?

Sarebbe un buon compresso quello di accettare di spendere 10€ mensili anche per chi non ha mai Shoppato?
... E chi invece non sa fare altro che shoppare, e relativamente non ha la pazienza/costanza che richiede Metin2... non giocherebbe per niente, sapendo di non poter più competere senza SHOP?

Il problema introiti secondo me non si presenta, anzi potrebbero essere addirittura maggiori.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
  • Mi piace
Reazioni: GinoFermario
Come dice gherusio esiste il battle pass per questo...
P.S. Sei un genio, ti fai i multi account e ti metti i mi piace xD
 
  • Geniale
Reazioni: FuffyMiao
Non capisco come sia possibile che presunti Dev/GF possano pensare al battlepass in questa proposta dove il battlepass non c'entra assolutamente nulla con ciò che ha detto il ragazzo. Se hai il battlepass non accedi a mappe senza il quale non puoi accedere. Per l'idea in sé la trovo attuabile ma non si può basare un intero item shop su questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Te lo spiego io miglior GF Italiano a mani bassissime, devi sapere che un system come il BattlePass te lo gestisci come vuoi, puoi inserire/modificate funzioni (in questo caso puoi integrare semplicemente un teleporter con pagamento in MD per esempio).
Fin qui ci arrivi vero?
Anyone ha semplicemente preso l'idea del BattlePass e reworkata per scrivere un post delgenere, non avrei avuto dubbi che qualcuno parlasse la sua stessa lingua lanciando frecciatine innocue ;)
Ecco che il presunto Dev ti ha dato la sua spiegazione.
Ma qui la gente è impazzita. Non c'entra assolutamente NULLA il battle-pass con dei privilegi aggiuntivi!
il battle-pass nel caso in cui non lo sapessi ti consente semplicemente di avere missioni aggiuntive, di base inerenti ai danni sui personaggi, alle uccisioni, agli item raccolti agli upp effettuati e altre azioni ripetibili. Cosa diavolo c'entra il battle-pass che esiste già con la possibilità di accedere ad altre mappe? NULLA. Come il valore dei tuoi messaggi da saccente. Puoi creare nuove funzioni e abilitarle su un oggetto che può essere il battle-pass come un dente d'orco ma in questo caso staresti esattamente creando ciò che ha chiesto l'utente e che attualmente non esiste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Ultima modifica:
Allora.
punto quinto, state dando per scontato che il battlepass sia un item shoppabile, cosa che attualmente non lo è e non lo è mai stato in nessun server italiano, se non su universal in cui lo hanno messo per farsi gli ultimi 10€ l'ultima settimana prima di mandarlo off. Forse giocate a fortnite.

punto quarto dire che il battlepass è un ottimo sostituto dell'item proposto da mefisto è quanto più nosense dato che gli affect su metin non sono esclusivamente legati al battlepass ma pure una pozione verde lo è. Quindi prova a rileggere il tuo primo commento come se avessi scritto ciò e dimmi se lo reputi sensato
Esiste la pozione verde da anni.
Nota: Ne il battlepass ne la pozione verde centrano una mazza con ciò di cui si parla nel topic, dato che comunque in entrambi i casi dovresti reworkare e inserirci le funzioni richieste, in quanto nella sua versione attualmente in uso e in vendita, non fa altro che darti delle ricompense dopo aver completato degli obbiettivi, è un achievement system con la grafica più studiata, nulla di più.

Ps: gli altri punti in cui dici che ho fallito qua e la con un italiano da quinta elementare evito di commentarli perchè siamo su inforge non su pomeriggio 5. Spero un giorno forse di riuscire a fare colossi come quello che hai fatto con fuffy
 
  • Geniale
Reazioni: Mitachi
Ultima modifica:
Nei server il battlepass serve proprio a questo, anzi in generale su tutti i giochi il battlepass ti sblocca delle missioni/delle funzioni in game premium
Negli altri giochi il battlepass è simile a come l'hai appena designato, eccetto per quello che hai detto riguardo lo shop.
Non su metin2 però, almeno non per come l'hanno concepito i devs che l'hanno fatto.

Non è nient'altro che un contenitore di missioni extra da fare(sì), che spesso ti danno qualcosa che nemmeno fa parte dell'item shop e che non puoi comprare nemmeno volendo, qualcosa di esclusivo, come un costume nuovo, una mount nuova e compagnia bella.

Missioni extra che ti danno la possibilità di ottenere item standard durante il conseguimento delle stesse, non item da itemshop, mentre alla fine ottieni un premio "raro" di cui nella maggior parte dei casi è puramente estetico, o ti da qualche bonus a tempo, like potions(?)

Mappe esclusive, funzioni esclusive, direi anche no, alla fine anche fare che un item reward è un pass per una mappa speciale puo' replicare ciò che dici, ma questo potresti farlo con tutto(?) non serve il battlepass

Un battlepass per impostazione predefinita non può emulare un item shop, l' achievement è più adatto probabilmente(?)

I "trigger" del battlepass attuale sono i seguenti btw, non fanno fare nulla di strano ed il metodo di configurazione è anche inadatto ad emulare uno shop.​

C++:
⦁ MONSTER_KILL,
⦁ PLAYER_KILL,
⦁ MONSTER_DAMAGE,
⦁ PLAYER_DAMAGE,
⦁ USE_ITEM,
⦁ SELL_ITEM,
⦁ CRAFT_ITEM,
⦁ REFINE_ITEM,
⦁ DESTROY_ITEM,
⦁ COLLECT_ITEM,
⦁ FRY_FISH,
⦁ CATCH_FISH,
⦁ SPENT_YANG,
⦁ FARM_YANG,
⦁ COMPLETE_DUNGEON,
⦁ COMPLETE_MINIGAME,

Mentre un pattern base dei vari reward equivale a: Gira, Aggiungi, Marmi, Utility vari..
(tutti oggetti normalissimi all'interno del gioco, si classificano come un plus)​
 
Ultima modifica da un moderatore:
invece di perdere il tempo con item shop e altre cavolate sul mondo di metin...per il guadagno vero e sicuro...dovreste essere tutti dei parcheggiatori....(guadagno estremamente sicuro), metin e solo un modo per esser dichiarato nella lista dei barboni (morti di fame al limite estremo)...si dice per divertirsi...ma sono solo debiti alla fine... Cioè nel 2022 stiamo ancora discutendo dello shop....bhoooo....per me farebbero bene a chiuderlo definitivamente....e la gente ci spende ancora dei soldi inutilmente...sveglia!!! Qui non vince mai nessuno e tantomeno più il banco...perché alla fine tutti ci hanno perso qualcosa (tempo e soldi) il banco prima o poi chiude e chi ha vinto?? andate a lavorare seriamente invece di buttare il vostro tempo con sciocchezza del genere...lo dico per voi...perché da un lato ci godo...quando gli utenti ci perdono e non imparano nemmeno dagli errori (cervello e testa dura) lol

Saluti hck2009.
Penso che il tuo discorso non abbia senso alcuno.
In primo luogo non è attinente in alcun modo al Thread, in secondo luogo è un pensiero personale che non condivido.
-oltre che esposto in maniera arrogante e provocatoria-
Ogni server per poter essere di qualità, offrire nuovi contenuti, mantenersi quantomeno l'host ... necessità dell'ItemShop.
Che poi non sia uguale per tutti i Server, che alcuni aprano a solo scopo di lucro sapendo benissimo di chiudere dopo un mese, quello è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Ultima modifica:
invece di perdere il tempo con item shop e altre cavolate sul mondo di metin...per il guadagno vero e sicuro...dovreste essere tutti dei parcheggiatori....(guadagno estremamente sicuro), metin e solo un modo per esser dichiarato nella lista dei barboni (morti di fame al limite estremo)...si dice per divertirsi...ma sono solo debiti alla fine... Cioè nel 2022 stiamo ancora discutendo dello shop....bhoooo....per me farebbero bene a chiuderlo definitivamente....e la gente ci spende ancora dei soldi inutilmente...sveglia!!! Qui non vince mai nessuno e tantomeno più il banco...perché alla fine tutti ci hanno perso qualcosa (tempo e soldi) il banco prima o poi chiude e chi ha vinto?? andate a lavorare seriamente invece di buttare il vostro tempo con sciocchezza del genere...lo dico per voi...perché da un lato ci godo...quando gli utenti ci perdono e non imparano nemmeno dagli errori (cervello e testa dura) lol

Saluti hck2009.
Mai sentito parlare di hobby? chi lo fa solo per soldi non dura molto

@Ourai
Ti rispondo stesso qui sotto poiché intasare la discussione è cringe, se leggi meglio, ho scritto "chi lo fa solo per soldi non dura molto"
questo vuol dire che chi riesce e va avanti è chi oltre ai soldi lo fa perché gli piace
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Come dice gherusio esiste il battle pass per questo...
P.S. Sei un genio, ti fai i multi account e ti metti i mi piace xD
Avrà confuso gli account e non sarebbe la prima volta 😂
IMG_20220616_214835.jpg
 
Non capisco come sia possibile che presunti Dev/GF possano pensare al battlepass in questa proposta dove il battlepass non c'entra assolutamente nulla con ciò che ha detto il ragazzo. Se hai il battlepass non accedi a mappe senza il quale non puoi accedere. Per l'idea in sé la trovo attuabile ma non si può basare un intero item shop su questo
Te lo spiego io miglior GF Italiano a mani bassissime, devi sapere che un system come il BattlePass te lo gestisci come vuoi, puoi inserire/modificare funzioni (in questo caso puoi integrare semplicemente un teleporter con pagamento in MD per esempio).
Fin qui ci arrivi vero? Il ragionamento è semplice, non continuo a spiegartelo, sarebbe un offesa alla tua intelligenza.
Anyone ha semplicemente preso l'idea del BattlePass e reworkata per scrivere un post delgenere, non avrei avuto dubbi che qualcuno parlasse la sua stessa lingua lanciando frecciatine innocue ;)
Ecco che il presunto Dev ti ha dato la sua spiegazione.
 
Ma qui la gente è impazzita. Non c'entra assolutamente NULLA il battle-pass con dei privilegi aggiuntivi!
il battle-pass nel caso in cui non lo sapessi ti consente semplicemente di avere missioni aggiuntive, di base inerenti ai danni sui personaggi, alle uccisioni, agli item raccolti agli upp effettuati e altre azioni ripetibili. Cosa diavolo c'entra il battle-pass che esiste già con la possibilità di accedere ad altre mappe? NULLA. Come il valore dei tuoi messaggi da saccente.
Niente, sei duro di comprendorio, quando ci arrivi fammi uno squillo 😂
 
Sei tu che non ci arrivi perchè purtroppo non hai mai fatto un gameplay in vita tua e non sai di che parli.

Se proprio vogliamo fare i puntigliosi con cose già esistenti, come esempio avreste dovuto utilizzare Biglietto del passaggio o Ematite, sicuramente NON il battle-pass
Punto 1: A fare server e gameplay probabilmente posso insegnarti senza offesa, hai aperto 25 server in 2 giorni e ne hai fatti fallire 24 (ah no scusa gli altri non era tuoi li sponsorizzavi solo <.< )

Punto2: Questo atteggiamento da 'sottuttoio' non te lo concedo, vieni qua a lanciare frecciatine del cavolo perchè non so chi diavolo credi di essere (flameman) quindi se vuoi dialogare con me siediti, calmatu e fai la persona matura che con i bambini di 5 anni non ci parlo (seriamente)
Accetto il confronto ma devi scendere dal piedistallo che ti sei autocreato, vuoi o non vuoi stiamo tutti sulla stessa barca ed è initile avere il tuo atteggiamento a questa età

Punto3: Se non hai capito quello che voglio intendere NON SEI NESSUNO di dare contro, ognuno ha le proprie opinioni ed esprire i propri pensieri come vuole, non aspettiamo il signorino Mirro che viene a fare la morale

Punto4: Come hai ripetuto più volte tu stesso non sei un developer quindi nemmeno mi sforzo a spiegarti come modificare il BattlePass e fare in modo che vende pure le madri degli npc per md, quindi ergo, mi sa che quello che non sa di cosa parla sei tu
(Sfruttare l’affect del battlepass per sbloccare funzioni Premium -cit.)

Punto5: Dal ragionamento che fai tu, sarebbe una feature che comunque non esiste a tuo parere quindi ho torto, ok, ma è il ragionamento in per sè che è una cosa che esiste da anni, ti stai aggrappando al teleporter perchè sei viziato e vuoi avere per forza ragione caro Wirro ma se leggi bene il senso è: Mi spiego meglio. Entri in un Server, apri lo Shop e trovi un "Pass Premium" che ti permette di sbloccare alcune opzioni di gioco.

Quindi Mirro fai un respiro profondo, calmati, e poi scrivi.
 
Allora.
punto quinto, state dando per scontato che il battlepass sia un item shoppabile, cosa che attualmente non lo è e non lo è mai stato in nessun server italiano, se non su universal in cui lo hanno messo per farsi gli ultimi 10€ l'ultima settimana prima di mandarlo off. Forse giocate a fortnite.

punto quarto dire che il battlepass è un ottimo sostituto dell'item proposto da mefisto è quanto più nosense dato che gli affect su metin non sono esclusivamente legati al battlepass ma pure una pozione verde lo è. Quindi prova a rileggere il tuo primo commento come se avessi scritto ciò e dimmi se lo reputi sensato

Nota: Ne il battlepass ne la pozione verde centrano una mazza con ciò di cui si parla nel topic, dato che comunque in entrambi i casi dovresti reworkare e inserirci le funzioni richieste, in quanto nella sua versione attualmente in uso e in vendita, non fa altro che darti delle ricompense dopo aver completato degli obbiettivi, è un achievement system con la grafica più studiata, nulla di più.

Ps: gli altri punti in cui dici che ho fallito qua e la con un italiano da quinta elementare evito di commentarli perchè siamo su inforge non su pomeriggio 5. Spero un giorno forse di riuscire a fare colossi come quello che hai fatto con fuffy
Niente, continui a voler ragione a tutti i costi, ti stai arrampicando sugli specchi non sai proprio più che cavolo inventarti per pararti il culo, chiedi un pò ai tuoi amici magari ti daranno consigli perchè da solo non riesci ahaha
Rileggiti il post, ti ho citato il pezzo interessato, è initule che ancora vuoi avere ragione
Il fatto impapocchiato che hai detto riguardante il battlepass (e poi io sarei quello che scrive da quinta elementare, intanto io lavoro, tu?!)
Nei server il battlepass serve proprio a questo, anzi in generale su tutti i giochi il battlepass ti sblocca delle missioni/delle funzioni in game premium, quindi non capisco sei così tanto accecato dalla voglia di flammare che evidentemente manco ci ragioni sulle cose.
p.s. Non dico che hai fallito non lo auguro a nessuno ma semplicemente ti rispondo a modo ;)
 
Ultima modifica:
Negli altri giochi il battlepass è simile a come l'hai appena designato, eccetto per quello che hai detto riguardo lo shop.
Non su metin2 però, almeno non per come l'hanno concepito i devs che l'hanno fatto.

Non è nient'altro che un contenitore di missioni extra da fare(sì), che spesso ti danno qualcosa che nemmeno fa parte dell'item shop e che non puoi comprare nemmeno volendo, qualcosa di esclusivo, come un costume nuovo, una mount nuova e compagnia bella.

Missioni extra che ti danno la possibilità di ottenere item standard durante il conseguimento delle stesse, non item da itemshop, mentre alla fine ottieni un premio "raro" di cui nella maggior parte dei casi è puramente estetico, o ti da qualche bonus a tempo, like potions(?)

Mappe esclusive, funzioni esclusive, direi anche no, alla fine anche fare che un item reward è un pass per una mappa speciale puo' replicare ciò che dici, ma questo potresti farlo con tutto(?) non serve il battlepass

Un battlepass per impostazione predefinita non può emulare un item shop, l' achievement è più adatto probabilmente(?)

I "trigger" del battlepass attuale sono i seguenti btw, non fanno fare nulla di strano ed il metodo di configurazione è anche inadatto ad emulare uno shop.​

C++:
⦁ MONSTER_KILL,
⦁ PLAYER_KILL,
⦁ MONSTER_DAMAGE,
⦁ PLAYER_DAMAGE,
⦁ USE_ITEM,
⦁ SELL_ITEM,
⦁ CRAFT_ITEM,
⦁ REFINE_ITEM,
⦁ DESTROY_ITEM,
⦁ COLLECT_ITEM,
⦁ FRY_FISH,
⦁ CATCH_FISH,
⦁ SPENT_YANG,
⦁ FARM_YANG,
⦁ COMPLETE_DUNGEON,
⦁ COMPLETE_MINIGAME,

Mentre un pattern base dei vari reward equivale a: Gira, Aggiungi, Marmi, Utility vari..
(tutti oggetti normalissimi all'interno del gioco, si classificano come un plus)​
Il BattlePass in qualsiasi gioco è stato generato per un solo scopo: ti abboni con esempio 5€ mensili ed avrai, proprio come hai detto tu, missioni extra.
Che non è stato concepito in questo modo proprio no, questa è un affermazione soggettiva in quanto ogni persona si può creare la propria meccanica di gameplay attorno un determinato system.
Continuiamo a discostarci dal discorso principale, ovvero:
"Ho pensato quindi ad un nuovo genere di SHOP su Metin2. Anziché mettere Item di gioco, cosa ne pensereste se si avesse l'opportunità di acquistare un abbonamento? Mi spiego meglio. Entri in un Server, apri lo Shop e trovi un "Pass Premium" che ti permette di sbloccare alcune opzioni di gioco. "
Te lo dice chiaro Mefistone.

Più chiaro di così si muore, che poi volete insistere con sto teleport, non ci vuole un genio ad inserire missioni che ti diano items di accesso per mappe speciali, bisogna solo strutturare in maniera originale il sustem che vai ad utilizzare e soprattutto a sfruttare al 100% le possibilità che ti permette (come in realtà già è stato fatto).
L'originalità non è un optional, basta un pizzico di inventiva per rivoluzionare un qualcosa, che poi faccia schifo o meno questo è un altro conto.

Non date per scontato le cose.
 
In effetti il Battle-Pass non c'entra molto con l'idea di ItemShop che ho trattato, forse mi sono spiegato male.
Sicuramente il Battle non verrebbe comunque escluso dal contesto, ma la mia idea è comunque lontana dal pensiero che qualcuno di voi ha commentato.

Altri pareri?
 
invece di perdere il tempo con item shop e altre cavolate sul mondo di metin...per il guadagno vero e sicuro...dovreste essere tutti dei parcheggiatori....(guadagno estremamente sicuro), metin e solo un modo per esser dichiarato nella lista dei barboni (morti di fame al limite estremo)...si dice per divertirsi...ma sono solo debiti alla fine... Cioè nel 2022 stiamo ancora discutendo dello shop....bhoooo....per me farebbero bene a chiuderlo definitivamente....e la gente ci spende ancora dei soldi inutilmente...sveglia!!! Qui non vince mai nessuno e tantomeno più il banco...perché alla fine tutti ci hanno perso qualcosa (tempo e soldi) il banco prima o poi chiude e chi ha vinto?? andate a lavorare seriamente invece di buttare il vostro tempo con sciocchezza del genere...lo dico per voi...perché da un lato ci godo...quando gli utenti ci perdono e non imparano nemmeno dagli errori (cervello e testa dura) lol

Saluti hck2009.
 
Mai sentito parlare di hobby? chi lo fa solo per soldi non dura molto
Nessuno perde il proprio tempo solamente per HOBBY. Ormai metin è un gioco vecchio che di sicuro non viene usato per hobby. Anche perchè nessuno spende soldi per hobby ma perchè sa che c'è un ritorno economico
 
Nessuno perde il proprio tempo solamente per HOBBY. Ormai metin è un gioco vecchio che di sicuro non viene usato per hobby. Anche perchè nessuno spende soldi per hobby ma perchè sa che c'è un ritorno economico
Nel 2022 se proprio vuoi fare soldi facili di certo non li fai con Metin ammenocchè non soffri di qualche patologia rara.
Il ritorno economico di cui parli è pressochè misero, se ti interfacci un minimo alla realtà al di fuori di Metin c'è un mondo pieno di opportunità che devi saper cogliere.
 
Nel 2022 se proprio vuoi fare soldi facili di certo non li fai con Metin ammenocchè non soffri di qualche patologia rara.
Il ritorno economico di cui parli è pressochè misero, se ti interfacci un minimo alla realtà al di fuori di Metin c'è un mondo pieno di opportunità che devi saper cogliere.
Basti pensare quanti server sono attualmente online e quanti altri ne dovranno ancora aprire su progetti e idea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.