Guida Un punto di riferimento per lo sviluppo su Metin2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arves100

Utente Emerald
15 Febbraio 2011
515
46
378
418
Ultima modifica:
Salve ragazzi, mi sono accordo che sempre più persone vorrebbero iniziare a sviluppare su Metin2, il problema che ho riscontrato è che non esiste un punto dove le persone possano facilmente consultare guide senza dover cercare per tutto internet.

La mia idea è quella di creare un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono iniziare a creare un proprio server, che spieghi completamente i primi passi verso la creazione di un Server di Metin2 e non solo, un posto dove anche gli sviluppatori intermedi possano utilizzare per orientarsi verso le parti più complicate di questo mondo.

La particolarità della wiki è che tutti possano aggiungere o modificare pagine (che verranno approvate da moderatori) , in modo che tutta la community possa contribuire all'ingrandimento della wiki. (Ringrazio @iltizio per l'idea)

La wiki è hostata su un mio sito web (sarebbe stato veramente complicato gestire un progetto del genere su qualunque forum). Al momento la wiki è alla sua infanzia ed è stolamente in Inglese. (Il sistema di traduzione verrà aggiunto appena riesco ad uploadare il plugin >.<)

La wiki sarà completamente gratuita e senza nessun tipo di pubblicità. (previa però, la limitata banda di altervista)

Il link ve lo lascio qui: https://rewardmetin2.altervista.org/index.php?title=Main_Page.

Saluti!
 
BUMP: Traduzione italiana della prima pagina di installazione di FreeBSD, aggiunta la configurazione di base di FreeBSD e l'installazione file server metin2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hik
BUMP & UPDATE!
Finita tutta la guida di base. La traduzione italiana è in corso.
Se per caso dovrei aggiungere qualche altra pagine, contattatemi e ne discuteremo ;)
 
Ottima idea quella della wiki esterna. Potrebbe essere bello fare in stile wikipedia, dove la community aggiorna e aggiunge pagine, previa però approvazione da parte di moderatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arves100
Ottima idea quella della wiki esterna. Potrebbe essere bello fare in stile wikipedia, dove la community aggiorna e aggiunge pagine, previa però approvazione da parte di moderatori.
Grazie per il consiglio, sicuramente se riesco ad uppare MediaWiki eseguo l'aggiornamento con questa funzionalità.
 
Ottima idea, complimenti. Spero che questa iniziativa perduri nel tempo. Finalmente qualcosa di utile!
 
Ciao, non penso sia possibile, o in caso lo fosse, non conosco il modo. Dopo aver scaricato i pacchetti puoi tranquillamente tornare alla scheda Hamachi o Host-only.
È possibilissimo. Ti stupirai nel sapere che molti sistemi vengono installati o aggiornati senza l'accesso ad internet.
Per FreeBSD (come per altri OS) è sufficiente scaricare la snapshot dei ports da un altro sistema con internet e tutti i ports che ti servono e relative dipendenze e li metti su una chiavetta, poi li sposti sul sistema nel bunker ed estrai la snapshot dei ports, poi metti i ports nella cartella di appoggio ancora archiviati (mi pare sia /usr/ports/distfiles/) e fai i classici make install clean per i software che ti servono.
 
Ciao, non penso sia possibile, o in caso lo fosse, non conosco il modo. Dopo aver scaricato i pacchetti puoi tranquillamente tornare alla scheda Hamachi o Host-only.

Si può creare un server privato in locale, per i test, basta creare una scheda microsoft loopback.
 
Si può creare un server privato in locale, per i test, basta creare una scheda microsoft loopback.
Intendeva installare FreeBSD usando, per esempio, la Hamachi che non ha connessione ad internet
È possibilissimo. Ti stupirai nel sapere che molti sistemi vengono installati o aggiornati senza l'accesso ad internet.
Per FreeBSD (come per altri OS) è sufficiente scaricare la snapshot dei ports da un altro sistema con internet e tutti i ports che ti servono e relative dipendenze e li metti su una chiavetta, poi li sposti sul sistema nel bunker ed estrai la snapshot dei ports, poi metti i ports nella cartella di appoggio ancora archiviati (mi pare sia /usr/ports/distfiles/) e fai i classici make install clean per i software che ti servono.
Wow... Grazie per l'informazione, sinceramente non pensavo che si potessero copiare le ports. Dici che per le ports si potrebbe utilizzare quelle che FreeBSD distribuisce nel DVD?
 
Intendeva installare FreeBSD usando, per esempio, la Hamachi che non ha connessione ad internet

Wow... Grazie per l'informazione, sinceramente non pensavo che si potessero copiare le ports. Dici che per le ports si potrebbe utilizzare quelle che FreeBSD distribuisce nel DVD?
Con altre distribuzioni si aggancia il DVD del sistema, quello usato durante l'installazione (in alcuni casi tipo Debian si possono agganciare altri dvd appunto per questo scopo) e monti il cdrom in una cartella, poi modifichi i puntamenti ai repository del package manager verso il mountpoint del dvd e installi quello che puoi. Ovviamente c'è poca roba e non è aggiornata.
Con FreeBSD non ci ho mai provato, ma c'è un modo più facile: https://www.freshports.org/
Qui cerchi quello che vuoi installare e ti da il download del pacchetto binario o dei sorgenti, più le dipendenze che gli servono. In questo modo ti scarichi proprio tutto da qua e fai un trasferimento solo con chiavetta USB o equivalente.
 
Attendo con ansia la guida per creare server metin2 su windows, visto che sono alle prime armi XD
Secondo me grazie a questa guida puoi iniziare direttamente su freebsd, non è così difficile come sembra, seguendo questa guida che è anche molto intuitiva, potrai crearti una buona base su cui imparare e fare i tuoi test
 
Si può creare un server privato in locale, per i test, basta creare una scheda microsoft loopback.
Meglio ancora, NAT per git e la host di virtualbox per lavorarci e giocarci, service routing/netif restart per riavviare i moduli necessari una volta switchato
 
Ottima iniziativa. In questo modo tutti possono consultarla e contribuire per migliorarla.
 
UPDATE: Finalmente la scuola è quasi finita, quindi posso tornare a contribuire alla wiki. Qui su inforge o su altri forum non scriverò tanti aggiornamenti, vi consiglio di entrare nel server discord per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche della wiki (troverete anche informazioni sull'eventuale traduzione della wiki).
 
  • Mi piace
Reazioni: Oryx e Hik
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.