Discussione Un server incentrato sulla funzionalità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Naoki

Utente Silver
2 Ottobre 2020
194
4
54
65
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, mi sono da poco iscritto su Inforge. Il mio intento è quello di creare un progetto di Metin2 cosi' come lo ricordo io, come avete letto dal nome il server sarà per i nostalgici, di conseguenza non sarà inpuntato sull'estetica e sul tutto e subito..

Quello che ho io in testa è un server a tema 2011/2012, io ho iniziato a giocare ad un vecchio server che non so se tutti conoscete, si chiamava LocMt2.
Quel server è subito diventato una droga, e il me 16 enne di 8 anni fa si giurò che un giorno avrebbe creato un qualcosa di simile. I tempi sono cambiati e molte cose sono migliorate col tempo e state facilitate, però, seguendo la scena di inforge negli ultimi mesi da visitatore ho un po' capito come funzionano le cose.

Le persone apprezzano tante cose estetiche, gameplay facili da finire in poco tempo, beh non è quello che ho in mente mi spiace. Spero esistano ancora player affezionati.

Non voglio aprire un LocMt2, non capite male ho visto che già c'è, voglio solo prendere un po' di cose che c'erano ai tempi, come i 6/7 cosa di cui sono sempre stato ossessionato, quindi volevo consigli da voi anche su questa tematica.

Il fulcro di questa discussione è: Pensate che un server di base old style/middle quindi senza effetti fumi e tutte queste grafiche molto richieste possa andare se funzionale? Con funzionale intendo migliorare tanti aspetti che su Metin2 sono da migliorare e da adattare, cose basate sulle gilde, sui drop, sulla crescita.. Dato che in Italia l'utenza non esce di certo fuori dal vasino, molti aspetti dovranno essere revisionati a fondo sotto l'ottica dei mmorpg per funzionare, se avete qualsiasi tipo di idea o consiglio e vorreste vederla in atto su un server, non abbiate timore di commentare! Ascolto tutti, e vi ringrazio in anticipo per le critiche.
Se volete fare due chiacchiere, contattatemi pure in privato!
Messaggio unito automaticamente:

Se volete fare due chiacchiere direttamente in privato, vi aspetto qui
 
Non credo faccia tanto successo per quanto la nostra community non è interessata ai vecchi Hard Old. Sopratutto non perderebbe tempo a costruirsi i pg come ai tempi, sapendo l’origine del server. Ovvero Italia. I server in Italia campano poco, ovvio c’è qualche eccezione. Avresti più opportunità ad aprire un internazionale, a base inglese,non italiana.
Ma sono gusti. Io sinceramente giocherei ad un Hard Old.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Non credo faccia tanto successo per quanto la nostra community non è interessata ai vecchi Hard Old. Sopratutto non perderebbe tempo a costruirsi i pg come ai tempi, sapendo l’origine del server. Ovvero Italia. I server in Italia campano poco, ovvio c’è qualche eccezione. Avresti più opportunità ad aprire un internazionale, a base inglese,non italiana.
Ma sono gusti. Io sinceramente giocherei ad un Hard Old.
In realtà mi sarò spiegato male, non avevo intenzione di fare un hard old, bensi' un middle molto fluido. LocMt2 era molto facile se ricordi bene, facevi il liv massimo in poche ore se avevi l'equip e le capacità. Intendevo migliorare alcune funzionalità di gioco, implementare qualche tipo di torneo gilda, battle zone, ampolle exp, system incentrati sul pescare e picconare, qualcosa che inciti alla competitività. Ti ringrazio per il commento e mi scuso di essermi spiegato male.
Messaggio unito automaticamente:

se tutti quelli on non hanno un player un motivo ci sarà.
Se riesci a spiegarti meglio per favore, non ho ben capito.
 
In realtà mi sarò spiegato male, non avevo intenzione di fare un hard old, bensi' un middle molto fluido. LocMt2 era molto facile se ricordi bene, facevi il liv massimo in poche ore se avevi l'equip e le capacità. Intendevo migliorare alcune funzionalità di gioco, implementare qualche tipo di torneo gilda, battle zone, ampolle exp, system incentrati sul pescare e picconare, qualcosa che inciti alla competitività. Ti ringrazio per il commento e mi scuso di essermi spiegato male.
Messaggio unito automaticamente:


Se riesci a spiegarti meglio per favore, non ho ben capito.

Da quel che ricordo io,Loc non era per nulla facile, beh si l’exp a quei tempi sembrava facilissima visto che eravamo tutti figli dell ufficiale e vedere un server privato per noi era un altro mondo. Ma non era facile, almeno per me, stare tra i top, o almeno dietro, era difficile, al massimo riusciresti ad arrivare al top level, ma non più. Sopratutto dopo l’inserimento dello shop. (Correggimi se sbaglio, lo shop fu aggiunto dopo, non allo start)
Beh a questo punto, avresti un server medio. Ovvero un server simile ad altri, forse con qualche dettaglio in più o in meno. In Italia non vedi altro. Ti ripeto, io sono un amante dell’old ancora di più se Hard Old, ma sono gusti. È da valutare bene, e fare le giuste scelte.
 
  • Mi piace
Reazioni: MANGODZILLA
Si caro, era hard perché ai tempi nessuno sapeva giocare. Oggi i player di metin sono macchine da guerra spedite a finire il server dal primo minuto in cui entrano, l'exp su Loc era fluida ma i 6 7 erano difficili per il 50% shop in game, sulla mia idea di server c'è il 100% shop.
 
Io credo che un server incentrato sullo shop avrebbe più senso di questo
Accetto la critica, quindi un server incentrato sullo shop e l'estetica va meglio di un server reso funzionale (con un gameplay un po' più solido) su una base old? Perbacco forse avrò pochi player ma fremo dal dare la mia idea di server e non vedo l'ora di ricevere veri e propri consigli anziché punti di vista sulla durata. Ti ringrazio
Messaggio unito automaticamente:

Ma scusa credi che i server che ora sono aperti oppure quelli che ci sono da anni non siano dell'idea che vuoi fare tu ?
No ci sono sicuramente molti server validi io non sono nessuno nemmeno per nominarmi ma se ci pensi molti si lamentano che aprono chiudono e sono di lucro, ecco io avrei un'idea differente ma questo post non deve parlare del server, vi ho chiesto consigli per un ipotetico server metin
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Secondo me, devi fare il server come ti va a te, puoi chiedere consigli e pareri ma l'ultima decisione spetta a te.
Io ti posso dire che ne ho visti di grossi progetti fallire, o non aprire proprio, e considera che ci stanno più di 10 server aperti a fronte di un utenza di giocatori davvero bassa. Quindi comunque come tutti i server avrai forse un numero altino i primi giorni, ma poi caleranno come per tutti, fino ad arrivare ad avere quei 20-30 on se ti dice bene, per poi arrivare alla chiusura del progetto per mancanza di fondi :)
 
Infatti se leggi bene chiedevo consigli, ho un'idea molto solida riguardo il server che vorrei portare, ti ringrazio per il commento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Ti ringrazio di cuore per il consiglio, mi aspettavo più opinioni.. ultimamente metin2 perde davvero interesse a quanto pare, ma io no ahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Ti ringrazio di cuore per il consiglio, mi aspettavo più opinioni.. ultimamente metin2 perde davvero interesse a quanto pare, ma io no ahaha
Se ti piace il tuo progetto fallo, impegnatici e portalo avanti :) come dico sempre in primis il progetto deve piacere a chi lo sviluppa
 
  • Mi piace
Reazioni: Naoki
Se proprio vuoi startare un server ti consiglio la categoria Semi Fun/Fun PvP (ad oggi assenti). Purtroppo la tua idea non avrebbe un riscontro positivo, di conseguenza rischieresti di aver perso tempo e investimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naoki
Ultima modifica:
Io penso che il ruolo del Game Admin consista nel tentare di superare quelli che egli stesso ritiene essere dei limiti del gioco ufficiale.
Con il passare degli anni il gioco si è modificato notevolmente, e credo che oggi la vera sfida sia quella di cercare di migliorare le meccaniche e le caratteristiche che i server ufficiali hanno introdotto negli anni, non quella di cercare di riportare il gioco alle origini.

Un tempo i giocatori abbandonavano i server ufficiali e approdavano sui server privati perché questi offrivano un'esperienza di gioco sì agevolata, ma anche ricca; qui si trovava sempre qualcosa di nuovo rispetto ai server ufficiali.

Oggigiorno questo paradigma si è ribaltato; i server ufficiali sono decisamente più articolati e i server privati sono decisamente poveri. I server privati si guardano tra di loro nella speranza di sottrarsi a vicenda i giocatori che sono già all'interno della scena, e hanno perso di vista l'obiettivo più grande: quello di attrarre i giocatori dei server ufficiali.

Il punto è che chi oggi è abituato a giocare con determinati elementi di diversificazione (dati da nuove razze, nuovi bonus) e in un contesto articolato come quello dei server ufficiali (fatto da dungeon con meccaniche stimolanti e sistemi di una certa profondità) difficilmente sceglierà di approdare su un server privato, che offre il più delle volte solo una mera successione di mappe e di equipaggiamenti (talvolta neanche studiati troppo bene).

Non c'è attenzione per i bonus né per tutti i sistemi accessori in grado di arricchire l'esperienza di gioco.

Nel 2020 un server privato di metin2 dovrebbe perlomeno partire dall'attuale base dei server ufficiali e da lì iniziare a modificare le meccaniche che si ritengono di poter migliorare. Questo allargherebbe quantomeno il bacino di utenza target, dato che si andrebbe a proporre una linea di gioco con elementi comuni almeno a tutti i server ufficiali.

Evitare di allinearsi e ripudiare le modifiche successive alla Versione di Gioco 13.3 del 2013 è "la strada facile": il game admin deve studiare di meno e i giocatori non dovranno impazzire nel capire come costruire al meglio il proprio personaggio.
Io però ritengo che la bellezza e la forza di questo gioco derivino proprio dalla sua complessità, che non deve essere ridotta. Se da una parte metin2 è un gioco povero di meccaniche (fisiche), dall'altra parte è un gioco molto ricco di architettura "di pensiero". Meno il giocatore si sforza, anche solo a ragionare, più il gioco diventa piatto. Per stimolare la competizione e la voglia di giocare non servono server né "old" né tantomeno "new" (se non si entra nei dettagli di ogni singolo setting - perché un server non si tira su a compartimenti stagni - queste sono e rimangono etichette vuote).
Servono invece server più articolati, strutturati, studiati.
 
Chiudo perché tutti hanno avuto modo di dire la propria, vi ringrazio! Ci ribeccheremo sicuramente a parlare del mio progetto :D
 
@Venkatesh non ho neanche letto la seconda pagina di commenti, un server old basato su funzionalità come pescare e picconare devo ammettere che mi piacerebbe, però affiancato alla giusta fluidità di farm, ormai 9/10 dell'utenza sono abituati a boss che spawnano ogni 10-15 minuti villi, mappe e piazze piene di rocce, quindi se si unisce un farm fluido senza troppe attese alle funzionalità come picconare e pescare ci giocherei tranquillamente, logico pescare non per perle e ostriche, ma inserire qualche contest in cui nelle descrizioni dei pesci c'è anche una grandezza in kili, grammi o centimetri, specificando la tipologia di pesce ricercata quel mese "es. carpa erbivora", a fine mese il player col pesce più grosso vince. (logicamente non fa testo Rocco Siffredi)
 
  • Love
Reazioni: Naoki
Ciao @Venkatesh;

E' un piacere accorgersi che noi affezionati alla vecchia scuola non siamo poi così pochi come ci dicono di essere.
Proprio come te, anche io ero un affezionato giocatore di Locmt2 e proprio come te, anche io ho sempre avuto l'ambizione di potermi esporre con un server come lo volevo io.

Credo che si potrebbe unire le forze collaborando per dar vita a qualcosa di veramente funzionale: l'infrastruttura è già pronta!
Ti lascio il LINK ALLA DISCUSSIONE INFORGE del mio progetto: PRIMETIN2, che credo risponda a quelli che sono i punti da te citati.

Curioso di vedere gli sviluppi ti ringrazio e ti saluto!
 

Ne approfitto della visibilità di questo post per darvi la possibilità di commentare il mio progetto che inizia a prendere forma, grazie a tutti voi che mi avete spronato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.