Domanda Upgrade Pc Asus Vivobook Pro 17

Anking06

Utente Iron
25 Dicembre 2020
1
1
0
8
Ultima modifica:
Salve, vorrei effettuare un upgrade al mio pc Pc VivobookPro 17 (N705UD) con:
  • 8gb di RAM DDR4
  • GPU Nvidia Geforce GTX 1050 e Intel Graphics 620
  • 500 gb HDD(5400 rpm PESSIMO)
  • CPU i5-7200U.
Con un Budget di circa 50-60 euro vorrei effettuare un piccolo upgrade che fosse però efficiente. Avevo pensato di aggiungere un modulo di RAM da 4-8 gb e anche 240gb di SSD M.2. Eventuali futuri Upgrade previsti sarebberò 500gb di SSD in più, ed eventualmente arrivare a 16gb di RAM. Considerato che sono uno studente di Ingegneria Elettronica ed Informatica, è che eventualmente dovrei scaricare qualche programma pesante per lo studio(Ho già Mathlab in realtà, ma penso che il mio pc dovrà sopportare carichi anche peggiori xD) Ciò che vi chiedo è:
  • Se carico Sistema Operativo ed eventuali programmi particolarmente invadenti(pochi comunque), riuscirei ad ottenere performance del pc migliori? Cioé secondo la mia idea se affido i processi di un SO all'SSD li dovrebbe compiere più velocemente e non andare a compromettere quelli che sono i processi di Programmi che avvio, che anche se letti più lentamente non verrebbero continuamente interrotti dal sistema.
  • Avviando giochi ad esempio, noto che la CPU come la GPU e RAM vadano al massimo del loro utilizzo. Se aggiungessi un modulo da 4 o 8 gb di RAM potrei affievolire l'utilizzo di CPU e GPU o rimarrebbero comunque saturi data magari dal fatto che CPU e GPU possano risultare un po' obsoleti per certi giochi(Es. Mafia 1 Remastered gira ma con qualche difficolta, ma ad esempio Star Wars Jedi Fallen andava troppo a scatti e risultava ingiocabile.
  • per la RAM consigliate l'acquisto dello stesso modulo già installato sul mio pc oppure non c'è alcun problema di incopatibilità e posso installare qualsiasi RAM conveniente che trovo su Amazon(Consigli su cosa comprare ben accolti :D)

Come SSD avevo visto https://www.amazon.it/gp/product/B07P22RK1G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Kingston A400 SSD SA400M8/240G, Unità a Stato Solido Interne M.2 2280 240 GB, 500 MB/s (lettura), 450 MB/s (scrittura)

come RAM https://www.amazon.it/gp/product/B08C56KXQJ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Crucial RAM CT8G4SFRA266 4GB DDR4 2666 MHz CL19 Memoria Laptop
 
Se carico Sistema Operativo ed eventuali programmi particolarmente invadenti(pochi comunque), riuscirei ad ottenere performance del pc migliori? Cioé secondo la mia idea se affido i processi di un SO all'SSD li dovrebbe compiere più velocemente e non andare a compromettere quelli che sono i processi di Programmi che avvio, che anche se letti più lentamente non verrebbero continuamente interrotti dal sistema.

Passando da un HDD ad un SSD M.2 il computer sarà più veloce ad accendersi e ad eseguire i programmi installati su SSD essendo molto più veloce in lettura e in scrittura dell'HDD fisico.

Avviando giochi ad esempio, noto che la CPU come la GPU e RAM vadano al massimo del loro utilizzo. Se aggiungessi un modulo da 4 o 8 gb di RAM potrei affievolire l'utilizzo di CPU e GPU o rimarrebbero comunque saturi data magari dal fatto che CPU e GPU possano risultare un po' obsoleti per certi giochi(Es. Mafia 1 Remastered gira ma con qualche difficolta, ma ad esempio Star Wars Jedi Fallen andava troppo a scatti e risultava ingiocabile.

Non c'è molto da fare aumentando la RAM dovresti notare ovviamente che non andrà al massimo e il gioco girerà meglio potendo il PC contare su più spazio per inviare le istruzioni al processore, potrebbe diminuire anche l'uso della CPU, non diminuirà comunque l'uso della GPU se non diminuisci la grafica dei giochi.

per la RAM consigliate l'acquisto dello stesso modulo già installato sul mio pc oppure non c'è alcun problema di incopatibilità e posso installare qualsiasi RAM conveniente che trovo su Amazon(Consigli su cosa comprare ben accolti :D)

La RAM deve essere da Laptop e almeno 2400MHz o superiore come frequenza, io lo porterei direttamente a 16GB di memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZiFF°A