Domanda Archiviazione Upgrade pc portatile SSD

Drea

Utente Bronze
12 Gennaio 2018
18
8
0
24
Ciao a tutti, ho un Acer Aspire V3-571g a cui vorrei sostiure l'HDD con un SSD da 240gb.
Ho letto che avere un solo SSD non è conveniente in quanto nell'SSD dovrebbe rimanere sempre dello spazio libero per funzionare al meglio; per cui pensavo di utilizzare come memoria di archiviazione una USB da 64\128gb.
Premetto che sul computer installerei linux e che lo userei per motivi di studio, per imparare a programmare, al massimo per usare programmi di grafica, ma non per gaming.
Secondo voi potrebbe funzionare come idea utilizzare la USB o devo combinare HDD e SSD?
 
Quello che si fa nei portatili solitamente è togliere il lettore ottico e mettere al suo posto l'SSD.
Tutto quello che devi fare è comprare un alloggiamento in cui mettere l'SSD e la mascherina per coprire il buco lasciato dalla rimozione del lettore.
Tanto per farti capire ti occorre una cosa di >QUESTO< tipo.

Così facendo avrai sia l'HDD che l'SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drea
Per il secondo computer sto comprando i pezzi però penso che non sarà una cosa a breve termine, quindi questa opzione la scarterei, grazie comunque eagle_.
Quindi la mia idea di utilizzare una USB è bocciata? Posso sapere il perchè? (Non sono molto esperto e vorrei capire) In tal caso comprerò l'adattare per la slot e combinerò SSD e HDD.
 
Per il secondo computer sto comprando i pezzi però penso che non sarà una cosa a breve termine, quindi questa opzione la scarterei, grazie comunque eagle_.
Quindi la mia idea di utilizzare una USB è bocciata? Posso sapere il perchè? (Non sono molto esperto e vorrei capire) In tal caso comprerò l'adattare per la slot e combinerò SSD e HDD.
64/128 GB di spazio di archiviazione sono decisamente pochi.
Di norma 128 (meglio 250) GB di SSD per il sistema operativo e 1TB di HDD per archiviazione dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drea
Per un fisso, certo, ma è per un portatile :omfg:
Non c'è alcuna differenza tra PC fisso e portatile se quest'ultimo viene utilizzato come computer primario e non come PC "da lavoro".

Sul mio PC portatile che utilizzo per lavorare ho solo un SSD da 512GB (con circa 150GB libero)....Chiaro che dipende da come viene utilizzato il proprio PC, a qualcuno potrebbe bastare semplicemente 250GB, a qualcun'altro decisamente no.

Visto che la sua intenzione era di sostituire l'HDD per un SSD e utilizzare una chiavetta per archiviare i dati, direi che gli conviene lasciare l'HDD che ha al suo posto, e rimuovere il lettore ottico per far spazio all'SSD. Un lettore ottico, al giorno d'oggi, viene utilizzato poco, ma se ci dovesse essere la necessita si può sempre utilizzare un lettore esterno.

Se si vuole sostituire l'HDD e lasciare solo un SSD bisogna assicurarsi di comprarne uno con una capacità adeguata, magari potrebbe bastare anche a lui un SSD da 512 senza utilizzare altro.