Domanda Usando lo smartphone come Hotspot mi sono accorto che...

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Quando uso lo smartphone come hotspot mi sono accorto di alcune cose.
Se navigo con un Pc collegato in wi.fi al telefono, accade alcune volte che, se rimango per molto tempo su una pagina web, perchè per es. sto leggendo qualcosa o sto scrivendo una e-mail, la connessione si interrompe quando cerco di cambiare la pagina o quando premo il tasto Invio dell'e-mail.

Perchè succede?
E' il mio Internet Service Provider che ha una qualità scarsa?
 
Hai per caso lo stesso problema da telefono senza hotspot? Probabile semplicemente che ogni tanto salti la connessione.
 
Succede anche su poste certificate, in pratica hai un tempo prestabilito da parte del fornitore del servizio, il tempo di solito max e di 5min non di più, diciamo che e normale che scada la connessione in quel momento. Non è il problema di hotspot, quindi tranquillo.

P.s. succede non solo su hotspot, ma su tutte le connessioni esistenti su questa Terra tra cui Vodafone, Fastweb, Tiscali, etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode
Immagino sia legato all'ottimizzazione nell'uso degli indirizzi IP.
Immagino che gli IP abbiano un costo, che paga l'Internet Service Provider.
Quest'ultimo, per far rimanere "decente" il servizio di connessione, "stacca" l'indirizzo IP fermo da 5 minuti per darlo ad un altro eventuale cliente che ne faccia richiesta.
E' così?
 
Immagino sia legato all'ottimizzazione nell'uso degli indirizzi IP.
Immagino che gli IP abbiano un costo, che paga l'Internet Service Provider.
Quest'ultimo, per far rimanere "decente" il servizio di connessione, "stacca" l'indirizzo IP fermo da 5 minuti per darlo ad un altro eventuale cliente che ne faccia richiesta.
E' così?
No, non c'entra nulla.... In realtà potrebbe non c'entrare nemmeno quello che ha scritto hck2009...Cioè, credo che lui abbia inteso che va in timeout la sessione, ad esempio per inattività dell'utente, ma in quel caso non viene effettuato una disconnessione da internet, semplicemente dovrai rieffeturare il login alla pagina web ma internet funziona ugualmente.

Tu quando dici che ti si scollega e tenti di cambiare pagina, viene fuori la pagina di Chrome (o di qualsiasi altro browser) che ti indica ca sei offline e se costretto a spegnere/riaccendere il wifi/rete mobile?
 
Sì, sono costretto a staccare la connessione-dati e riattivarla e tutto risprende normalmente (il più delle volte).
Alcune volte devo ripetere questa operazione più volte.
 
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema solo quando sono connesso in Hotspot (dal PC allo Smartphone) con l'operatore Kena e, la connessione decade ad intervalli da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 4 ore, utilizzando lo smartphone senza Hotspot il problema non si verifica. Se Invece mi collego sempre in Hotspot (da PC allo Smartphone) con Vodafone la connessione non decade mai.