Discussione Usare modem come ripetitore wi fi

kimera3000

Utente Bronze
2 Giugno 2019
85
15
6
41
Salve avrei una domanda ho diversi modem che non uso vorrei sapere se c’è un modo per usare uno di questi modem come ripetitore wi fi... ho il modem principale al piano di sotto quindi non posso usare il cavo Ethernet perché è troppo lontano ed ingombrante, ho letto diverse guide e ho visto che si può fare se collegato tramite cavo Ethernet al modem principale.. ma Avevo bisogno di usarlo direttamente come ripetitore wireless... almeno volevo chiarimenti se era possibile senza spendere soldi per comprare uno switch anche se costa poco era per farlo da solo... allora i modem sono un Tp link che ha 2 antenne e un. Modem tim di qualche hanno fá più il modem principale che uso già normalmente ma che al piano di sopra arriva scarsa la connessione, un ultima cosa in passato ho installato la linea internet al piano di sopra.. con qualche configurazione questo può aiutare? Grazie aspetto risposta :)
 
Allora il più nuovo sembra questo... modem TP-LINK Archer D50 router adsl2 + wireless Dual Band AC1200...
Poi ho TIM HUB model DGA4132TIM... che sembra un po’ vecchiotto, e infine un fastgate modello RTV1907VW-D228, il modem principale che uso adesso per collegarmi e un Wind hub ZYXEL nuovo modello e la linea wind3hub, e per capire se si può usare un modem come switch o router senza bisogno di cavi Ethernet grazie... cioè hanno molte funzionalità con una buona configurazione si potrebbe fare? Grz ancora aspetto risposta
 
scusa l ignoranza stai parlando allora del WDS dei router tp link.. se sei piu esperto di me mi potresti aiutare a cercare una configurazione? sicuramente questo è un argomento che interessa a tutti... ora cerco su internet e vedo se ci riesco cmq vediamo se in questa discussione possiamo riuscire a farlo..sicuramente interesserà a tutti kmq grz per la risposta :)
 
Ultima modifica:
Ci sto riuscendo forse una cosa nn capisco nn vorrei sbagliare ma la password del Wds del tp link deve essere la stessa del modem principale quello che uso normalmente?
Messaggio unito automaticamente:

Ci sto riuscendo forse una cosa nn capisco nn vorrei sbagliare ma la password del Wds del tp link deve essere la stessa del modem principale quello che uso normalmente?
e devono avere tutti e due la funzione wds? O basta solo il tp link secondario?
 
Se i modem secondari che hai supportano l'access point, ti basta collegarli via cavo ethernet al modem principale, e in teoria dovrebbero configurarsi da soli, per quanto riguarda gateway e il range di ip.

Altrimenti lo fai manualmente, semplicemente collegando il tutto via cavo ethernet, cambiare il gateway dei modem secondari in modo che siano diversi tra loro
ESEMPIO: Modem principale (192.168.0.1) Modem secondario (192.168.0.2) ecc..
A questo punto il modem principale deve essere l'unico che funga da "server DHCP", l'impostazione di solito si trova all'interno dei settaggi "LAN" (oppure segui il manuale), mentre in tutti gli altri, che sia disattivata.

Per quanto riguarda il range di ip, deve partire da una serie di indirizzi diversa dai gateway di tutti i mode;
Esempio, se i modem hanno il gateway che finisce per 0.2 , 0.3 , ecc.. il range di ip deve partire da 192.168.0.4 in poi.

Se c'è qualcosa che non hai capito scrivi pure


P.S ovviamente tutti gli indirizzi che siano gateway o dhcp, devono rientrare nella stessa subnet mask.
Non possono essere 192.168.0.1 o 192.168.1.X ecc...

Se qualcuno ha qualcosa da correggere in quello che ho scritto faccia pure, non essendo esperto di reti potrei aver sbagliato qualcosa.
Messaggio unito automaticamente:

Ci sto riuscendo forse una cosa nn capisco nn vorrei sbagliare ma la password del Wds del tp link deve essere la stessa del modem principale quello che uso normalmente?
Messaggio unito automaticamente:
si, in teoria la copia in automatico.
Comunque la PASS in quel caso è la stessa del Wi-Fi del modem principale
 
allora a cambiare tutto quello che hai detto l ho fatto l unico problema e che il router primario non ha la funzione WDS ma solo bridge forse per questo che non va..
Messaggio unito automaticamente:

allora a cambiare tutto quello che hai detto l ho fatto l unico problema e che il router primario non ha la funzione WDS ma solo bridge forse per questo che non va.. il tp link ha funzione wds mentre il modem primario solo bridge... e quindi credo che non siano compatipibili puo essere?
 
allora a cambiare tutto quello che hai detto l ho fatto l unico problema e che il router primario non ha la funzione WDS ma solo bridge forse per questo che non va..
Messaggio unito automaticamente:

allora a cambiare tutto quello che hai detto l ho fatto l unico problema e che il router primario non ha la funzione WDS ma solo bridge forse per questo che non va.. il tp link ha funzione wds mentre il modem primario solo bridge... e quindi credo che non siano compatipibili puo essere?
Devi cercare l'opzione "modallità dispositivo" nei modem secondari, e metter AP, oppure si trova in configurazioni avanzate.
Il modem principale non va toccato, per quanto riguarda configurazioni aggiuntive, se gli altri modem hanno la funzione AP, come ho detto, basta collegarli al modem principale, settarli in AP, e dovrebbero configurarsi in automatico, altrimenti, cerca il modello del modem su internet, trovi la pagina del fornitore, scarichi il manuale PDF e ti trovi il paragrafo relativo alla configurazione.
 
per AP ACCESS POINT tu intendi WDS... per poter fare questa connessione senza cavo ethernet.. devono essere compatibili ho provato di tutto se nn sono lo stesso tipo di modem ho almeno hanno tutti e 2 la funzione wds la connessione nn avviene pultrpp poi se sai qualke cosa in piu tu scrivi pure il modem principale e un zyxel vmg88 e nn ha la funzione wds il secondo e un tp link D50 con funzione wds al massimo dovrei trovare un altro modem tplink compatibile con funzione wds..comunque se hai altri suggerimenti mi farebbe piacere sentirli grazie.. almeno andiamo capendo sempre di piu :D
 
per AP ACCESS POINT tu intendi WDS... per poter fare questa connessione senza cavo ethernet.. devono essere compatibili ho provato di tutto se nn sono lo stesso tipo di modem ho almeno hanno tutti e 2 la funzione wds la connessione nn avviene pultrpp poi se sai qualke cosa in piu tu scrivi pure il modem principale e un zyxel vmg88 e nn ha la funzione wds il secondo e un tp link D50 con funzione wds al massimo dovrei trovare un altro modem tplink compatibile con funzione wds..comunque se hai altri suggerimenti mi farebbe piacere sentirli grazie.. almeno andiamo capendo sempre di piu :D
Allora setta tutto manualmente, ma devi sempre collegare tra loro i modem via cavo.
A quel punto ti basta settare il WI-FI anche con password diverse e sei a cavallo
 
Non era quello che cercavo mi sa che devo comprare uno switch
Lo switch è un'altra cosa, ti fa da splitter con più prese LAN.
Se sei troppo distante tra il modem principale e dove tu vuoi mettere gli altri modem a mo di extender, devi chiamare un'elettricista e per quattro soldi fatti passare i cavi lan nelle prese elettriche.

Altrimenti ti compri su amazon 1-2 extender a 15-20€ e risolvi