Domanda Usare Raspberry Pi per un sistema di casa intelligente

Noel Moreida

Utente Iron
4 Agosto 2021
10
7
2
12
Ho progettato l'interfaccia grafica su TFT LCD per la casa intelligente e ho intenzione di usare Raspberry Pi per farlo, ma voglio aggiungere alcune altre funzioni.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
 
bella,
beh quelle sono soluzioni in cui connetti il tft alla raspberry su porta usb o uart, e comunichi con pochi semplici comandi mi pare.

Altrimenti puoi anche connettere un piccolo monitor hdmi con touch sovrapposto connesso a usb/spi, pero a quel punto interfaccia devi implementarla con qualche libreria tipo Qt, ben piu complesso.
 
Sicuramente la raspberry fa al caso tuo, sembra davvero un progetto ben fatto. Complimenti!
Dimmi cosa non si può fare con un raspberry pi, ormai, quei single-board computer riescono a fare di tutto, il fatto di essere stati pensati per l'integrazione quindi come dispositivi embedded, consente davvero si sfruttare al massimo le loro potenzialità, per di più essendo basati su arm consumano molti meno rispetto ad altre architetture, addirittura il pi zero w può essere alimentato con una pila da 9 volt quindi è davvero molto poco dispendioso sul fronte dei consumi

pi-zero-powered-275x250.jpg
 
Dimmi cosa non si può fare con un raspberry pi, ormai, quei single-board computer riescono a fare di tutto, il fatto di essere stati pensati per l'integrazione quindi come dispositivi embedded, consente davvero si sfruttare al massimo le loro potenzialità, per di più essendo basati su arm consumano molti meno rispetto ad altre architetture, addirittura il pi zero w può essere alimentato con una pila da 9 volt quindi è davvero molto poco dispendioso sul fronte dei consumi

pi-zero-powered-275x250.jpg
Assolutamente d'accordo, anche se per piccole cose preferisco ancora arduino e i piccoli microcontrollori per la semplicità di gestione. Appena il progetto diventa più importante chiaro che passo a raspberry. E il fatto che il sistema operativo sia sempre lo stesso a prescindere dalla versione lo trovo sensazionale.
 
Assolutamente d'accordo, anche se per piccole cose preferisco ancora arduino e i piccoli microcontrollori per la semplicità di gestione. Appena il progetto diventa più importante chiaro che passo a raspberry. E il fatto che il sistema operativo sia sempre lo stesso a prescindere dalla versione lo trovo sensazionale.
Ha meno limiti rispetto ad un Arduino o ad un integrato della parallax quindi conviene e non poco, io per esempio sono possessore di un dispositivo analogo il Rock64 LTS che è un buon single-board computer con 4 core e 1 Gb di ram perfetto per le attività da server o da DHCP o DNS filtrante