Domanda USB: visualizzo un link ai contenuti anzichè i contenuti stessi

Gabric02

Utente Gold
31 Dicembre 2016
415
86
67
237
Ciao a tutti, ho un problema che non ho la più pallida idea da dove sia partito e cosa lo causi. Non sono nemmeno sicuro si tratti di un virus, spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi.

Mi spiego, ogni chiavetta usb che collego al pc crea al suo interno un collegamento alla chiavetta stessa cioè:
Apro la chiavetta appena collegata e l'unica cosa che vedo è il collegamento a quella stessa chiavetta, apro questo collegamento e mi porta al contenuto della chiavetta.
Il contenuto della chiavetta è intatto ed è normale però c'è questo problema che inserisce tutto in un collegamento.

Inoltre questa cosa non succede sugli hard disk.

Ho provato con la formattazione sia veloce sia non di una chiavetta ma basta scollegarla e ricollegarla che ridà lo stesso problema.
Ho fatto una scansione completa con malwerbytes anti malware e non ha trovato nulla.

Cosa posso fare?
Messaggio unito automaticamente:

Allego delle immagini
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    70.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • 2.PNG
    2.PNG
    87.4 KB · Visualizzazioni: 13
Cioè da quello che ho capito:
1. Colleghi la chiavetta USB
2. Vai in "Questo PC" e ti crea un collegamento
3. Se apri il collegamento ti compare la cartella con il contenuto della chiavetta

Essendo una unità di memoria rimovibile ti crea sempre un collegamento in "Questo PC" poi si dovrebbe cancellare automaticamente alla rimozione della chiavetta.

Credo sia normale, in altri casi non ho capito bene il tuo problema e, in questo caso, mica potresti specificare meglio a cosa fai riferimento?
Un modo si trova sempre ;)
 
Cioè da quello che ho capito:
1. Colleghi la chiavetta USB
2. Vai in "Questo PC" e ti crea un collegamento
3. Se apri il collegamento ti compare la cartella con il contenuto della chiavetta

Essendo una unità di memoria rimovibile ti crea sempre un collegamento in "Questo PC" poi si dovrebbe cancellare automaticamente alla rimozione della chiavetta.

Credo sia normale, in altri casi non ho capito bene il tuo problema e, in questo caso, mica potresti specificare meglio a cosa fai riferimento?
Un modo si trova sempre ;)
No non hai capito, il problema non è il collegamento in questo pc quello è normalissimo, il problema è che aprendo il collegamento della chiavetta che sta in questo pc, non visualizzo il contenuto della chiavetta bensì visualizzo un altro collegamento a quella chiavetta che poi aprendolo mi porta al contenuto della chiavetta. Spero di essermi spiegato, il collegamento estraneo si vede nella seconda immagine
 
No non hai capito, il problema non è il collegamento in questo pc quello è normalissimo, il problema è che aprendo il collegamento della chiavetta che sta in questo pc, non visualizzo il contenuto della chiavetta bensì visualizzo un altro collegamento a quella chiavetta che poi aprendolo mi porta al contenuto della chiavetta. Spero di essermi spiegato, il collegamento estraneo si vede nella seconda immagine
Ok, ora ho capito!
Per quanto riguarda virus o malware vari, stai tranquillo. In genere si presentano come file nascosti all'interno della pendrive. Ma non è questo il caso.
Comunque non so, forse hai qualche incompatibilità con le porte di sistema che ti portano a creare un collegamento interno di "adattamento" (Sto ipotizzando). Hai provato ad aggiornare i driver USB?

Per farlo: Icona in basso a sinistra > Pannello di Controllo > Hardware e suoni > Gestione dispostivi > Controller USB (O qualsiasi voce che ha USB) > Tasto destro sulle varie voci > Aggiorna driver.

Dopo una formattazione della chiavetta, prova a scollegarla e ricollegarla e vedi se lo ricrea.

Domanda: Se formatti e, da quello che ho capito, il collegamento interno viene rimosso, e successivamente ci inserisci un file. Poi, quando scolleghi e ricolleghi il file si trova nella stessa directory del collegamento interno oppure dentro il collegamento interno?