Discussione Uso del mio PC su rete aziendale

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Per motivi di lavoro ho la necessità di usare il mio PC per collegarmi ad una rete aziendale Wi-Fi.
La direzione dell'azienda mi ha riferito che per connettere il mio PC alla rete devo compilare un modello Google-moduli in cui mi vengono chiesti alcuni dati personali e alcuni dati tecnici del PC.

Dato per scontato che vogliono conoscere l'indirizzo fisico (o MAC Address) mi chiedo, perchè vogliono sapere marca e modello del dispositivo?
Non è tanto una preoccupazione, quanto una curiosità.
Fermo restando che si tratta, comunque, di ulteriori informazioni che vado a servire su un piatto d'argento a Google.

Che ne pensate?
 
Ho lavorato sia in aziende dove connettere dispositivi personali alla rete aziendale era cosa comune (senza permesso speciale o altro), sia in aziende dove era totalmente vietato. Io sono daccordo con queste ultime, da un punto di vista della sicurezza è cruciale questa policy. In fondo puoi sempre portare il tuo dispositivo e invece di usare la rete aziendale usi hotspot del tuo telefono se è proprio necessario; in certi casi è servito farlo anche a me ma di solito uso solo dispositivi aziendali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Ho lavorato sia in aziende dove connettere dispositivi personali alla rete aziendale era cosa comune (senza permesso speciale o altro), sia in aziende dove era totalmente vietato. Io sono daccordo con queste ultime, da un punto di vista della sicurezza è cruciale questa policy. In fondo puoi sempre portare il tuo dispositivo e invece di usare la rete aziendale usi hotspot del tuo telefono se è proprio necessario; in certi casi è servito farlo anche a me ma di solito uso solo dispositivi aziendali.

Concordo anche io sul fatto che dispositivi personali non andrebbero collegati ad una rete aziendale.
Rispondendo alla tua domanda, penso sia solo una sorta di "contorno" per avere completezza dei dati.
 
Ultima modifica:
Il Mac address identifica il produttore della scheda di rete e il modello, e non il modello del pc. Nello specifico le prime 3 doppiette XX:XX:XX , motivo per cui è più che normale che ti chiedano il modello e la marca del pc.
Probabilmente lo fanno per completezza di informazioni, sembra più una roba burocratica che non altro.

P.s. Google probabilmente conosce già la marca e il modello del tuo PC.
 
Per motivi di lavoro ho la necessità di usare il mio PC per collegarmi ad una rete aziendale Wi-Fi.
La direzione dell'azienda mi ha riferito che per connettere il mio PC alla rete devo compilare un modello Google-moduli in cui mi vengono chiesti alcuni dati personali e alcuni dati tecnici del PC.

Dato per scontato che vogliono conoscere l'indirizzo fisico (o MAC Address) mi chiedo, perchè vogliono sapere marca e modello del dispositivo?
Non è tanto una preoccupazione, quanto una curiosità.
Fermo restando che si tratta, comunque, di ulteriori informazioni che vado a servire su un piatto d'argento a Google.

Che ne pensate?
Perchè non utilizzi un PC secondario adatto solo al lavoro quando hai necessità di connetterti in una rete aziendale?
Condivido l'idea di @Shini° sul fatto che dei dispositivi personali devono essere distaccati da qualsiasi rete aziendale o qualunque altra cosa condivisa, anche per questione di privacy!
 
Queste informazioni (marca/modello) solitamente vengono richieste più per documentazione interna del reparto IT. Così da sapere puntualmente quali sono le dotazioni di ogni singolo utente.
La richiesta del MAC address serve, semplicemente, per la configurazione del server DHCP e/o per autorizzare l'accesso alla rete (probabilmente protocollo 802.1x con MAC Authentication, nel caso volessi informarti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut