Domanda RAM Utilizzo ram eccessivo

0Blackhole0

Utente Iron
8 Maggio 2023
21
6
0
12
Ciao a tutti, ho un problema con la ram praticamente guardo nelle gestioni attività e l'ultilizzo di memoria dei processi è di 3Gb circa però nelle prestazioni mi indica sui 7GB circa cioè il 90% come è possibile questo
ora non vorrei fosse un virus a provocare questo.. sapete dirmi qualcosa a riguardo..... grazie
 

Allegati

  • 2023-05-13 06_55_15-Impostazioni.png
    2023-05-13 06_55_15-Impostazioni.png
    32.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • 2023-05-13 06_55_55-Impostazioni.png
    2023-05-13 06_55_55-Impostazioni.png
    46.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2023-05-13 06_56_24-Impostazioni.png
    2023-05-13 06_56_24-Impostazioni.png
    56.9 KB · Visualizzazioni: 8
La differenza è plausibilmente dovuta alle esigenze del sistema operativo, che solitamente comportano circa 4 GB di ram. Mi è saltato all'occhio che Firefox ha 62 task, usa più di 2 GB di ram e ha la "foglia verde" del sospensione per risparmio energia/memoria: la volpe ha il fiatone...
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Ciao a tutti, ho un problema con la ram praticamente guardo nelle gestioni attività e l'ultilizzo di memoria dei processi è di 3Gb circa però nelle prestazioni mi indica sui 7GB circa cioè il 90% come è possibile questo
ora non vorrei fosse un virus a provocare questo.. sapete dirmi qualcosa a riguardo..... grazie
La ram viene utilizzata anche dal sistema operativo stesso, quindi è plausibile che siano utilizzati 7 GB. Hai quasi 3 GB solo su Firefox (probabilmente hai tantissime pagine aperte e magari estensioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0Blackhole0
Ultima modifica:
la ram che usa il sistema operativo non viene visualizzata?

La percentuale di RAM utilizzata è sempre totale, ma quando vai a vedere dalla lista dei processi vedi solo la quantità di memoria virtuale occupata da questi, non vedi invece nulla riguardo alle allocazioni fatte dal kernel, che include grossa parte del sistema operativo ma anche la memoria usata da driver terzi (potenzialmente anche da quello di MalwareBytes). Dal task manager puoi sapere quanto occupano i pool di memoria del kernel e lo puoi vedere dallo screenshot centrale (Paged pool e Non-paged pool che sommati per te fanno ~2.26 GB) ma il resto no a meno di non mettere in debug il kernel, ci sono diverse altre cose non contate come l'immagine stessa di ntoskrnl, memoria in uso dall'hardware eccetera.
 
La percentuale di RAM utilizzata è sempre totale, ma quando vai a vedere dalla lista dei processi vedi solo la quantità di memoria virtuale occupata da questi, non vedi invece nulla riguardo alle allocazioni fatte dal kernel, che include grossa parte del sistema operativo ma anche la memoria usata da driver terzi (potenzialmente anche da quello di MalwareBytes). Dal task manager puoi sapere quanto occupano i pool di memoria del kernel e lo puoi vedere dallo screenshot centrale (Paged pool e Non-paged pool che sommati per te fanno ~2.26 GB) ma il resto no a meno di non mettere in debug il kernel, ci sono diverse altre cose non contate come l'immagine stessa di ntoskrnl, memoria in uso dall'hardware eccetera.
Grazie mille per aver dettagliato ciò che volevo intendere
ad ogni modo @0Blackhole0 stai tranquillo che è normale