News Entertainment Valve presenta Steam Deck la console portatile che arriverà a Febbraio 2022

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
steam-deck-pink-purple-gradient-cnet-2021.png


Valve nella giornata di ieri ha annunciato la Steam Deck una nuova console somigliante alla Nintendo Switch. La console, o più correttamente il PC portatile, con questo particolare form factor, sarà consegnato a Dicembre.

Le specifiche dello Steam Deck sono impressionanti, il dispositivo è dotato di una APU AMD con una CPU quad-core Zen 2 con 8 threads di memoria e 8 threads per la GPU RDNA2 insieme a 16GB di RAM LPDDR5. Le specifiche tecniche sono molto simili a quelle di una PS4 e Xbox One con alcuni miglioramenti, come la RAM più simile a una PS5 e un'architettura grafica migliorata.

Immagine 2021-07-16 203440.png

Lo schermo è 1200 x 800 touchscreen a 60Hz la risoluzione dei giochi sarà 720p e 60FPS fissi con impostazioni grafiche "bilanciate". Lo Steam Deck è dotato anche di giroscopio e due trackpad simili a dei mouse, è dotato anche di microfoni e grilletti posteriori. La batteria da 40 watt-ora è pensata per "svariate ore" di gioco anche sui titoli più esigenti, con un uso leggero la batteria durerà tra le 7-8 ore. Valve ha dichiarato che è possibile giocare a Portal 2 per 4 ore a 60FPS con settaggi grafici al massimo, limitando gli FPS a 30 sarà possibile giocare per 5-6 ore. Steam OS è dotato anche di quick resume e potrete facilmente mettere il gioco in pausa e ricominciare a giocare sbloccando nuovamente la console.

Lo Steam Deck però non è solo una console, infatti il sistema sottostante Steam OS 3.0 è KDE Plasma OS una versione di Linux e i giochi funzioneranno grazie a Proton. Sarà infatti possibile collegare la console a mouse e tastiera e utilizzarla come un computer, navigare su internet, installare programmi e giocare anche con titoli non presenti su Steam.




Il prezzo molto aggressivo e la qualità del prodotto rendono lo Steam Deck molto interessante per un audience di giocatori PC con ampie librerie Steam e anche le capacità per utilizzare questa "console" come un PC in mobilità.
 
Visualizza allegato 53894

Valve nella giornata di ieri ha annunciato la Steam Deck una nuova console somigliante alla Nintendo Switch. La console, o più correttamente il PC portatile, con questo particolare form factor, sarà consegnato a Dicembre.

Le specifiche dello Steam Deck sono impressionanti, il dispositivo è dotato di una APU AMD con una CPU quad-core Zen 2 con 8 threads di memoria e 8 threads per la GPU RDNA2 insieme a 16GB di RAM LPDDR5. Le specifiche tecniche sono molto simili a quelle di una PS4 e Xbox One con alcuni miglioramenti, come la RAM più simile a una PS5 e un'architettura grafica migliorata.

Lo schermo è 1200 x 800 touchscreen a 60Hz la risoluzione dei giochi sarà 720p e 60FPS fissi con impostazioni grafiche "bilanciate". Lo Steam Deck è dotato anche di giroscopio e due trackpad simili a dei mouse, è dotato anche di microfoni e grilletti posteriori. La batteria da 40 watt-ora è pensata per "svariate ore" di gioco anche sui titoli più esigenti, con un uso leggero la batteria durerà tra le 7-8 ore. Valve ha dichiarato che è possibile giocare a Portal 2 per 4 ore a 60FPS con settaggi grafici al massimo, limitando gli FPS a 30 sarà possibile giocare per 5-6 ore. Steam OS è dotato anche di quick resume e potrete facilmente mettere il gioco in pausa e ricominciare a giocare sbloccando nuovamente la console.

Lo Steam Deck però non è solo una console, infatti il sistema sottostante Steam OS 3.0 è KDE Plasma OS una versione di Linux e i giochi funzioneranno grazie a Proton. Sarà infatti possibile collegare la console a mouse e tastiera e utilizzarla come un computer, navigare su internet, installare programmi e giocare anche con titoli non presenti su Steam.




Il prezzo molto aggressivo e la qualità del prodotto rendono lo Steam Deck molto interessante per un audience di giocatori PC con ampie librerie Steam e anche le capacità per utilizzare questa "console" come un PC in mobilità.

Sembra davvero interessante, terrò d'occhio ;)
 
Io ho fatto il pre ordine Q1 2022 della versione da 256GB, sono ancora indeciso se lo porterò a termine ci penserò, mi sembra comunque un acquisto molto promettente in mobilità che mi permetterebbe di giocare e di continuare ad usare un portatile del 2015 per la produttività.
 
Mamma mia che notizia bomba!
Quando ero "giovanotto" ho letteralmente consumato la mia vecchia PSP e sapere che Valve farà una sua console portatile mi gasa tantissimo.
Aspetterò l'uscita e poi valuterò se acquistarla, ma già dalle specifiche tecniche promette bene.
Thank you.
 
Immagine 2021-07-18 172345.png

Io ho già messo il pre-order prima che aprissero gli ordini anche a tutti gli altri clienti Steam. Adesso in USA le date di spedizione partono nel Q2 2022 e Q3 2022, in Europa ancora no.
 
Secondo me questa console sarà un fallimento dal punti di vista delle vendita ma ha del potenziale assurdo basti pensare il modding che c'è ora sulla ps vita
 
Secondo me questa console sarà un fallimento dal punti di vista delle vendita ma ha del potenziale assurdo basti pensare il modding che c'è ora sulla ps vita

Ha fatto più di 100.000 preordini il 1 giorno.

Comunque è difficile dire se sia un computer o una console. Usando come metro una console è ovviamente una quantità piccola. Ma non possiamo sapere quante ne venderanno.

Sicuramente se Microsoft e Valve si mettono d'accordo e portano il Game Pass che ha attualmente 23 milioni di sottoscrittori, questo hardware potrebbe diventare appetibile a almeno 5 milioni di persone realisticamente.
 
Ciao @Max Fridman, ma si potrà giocare a qualsiasi tipo di game? Tipo un GTA?

Attualmente qui puoi vedere i giochi compatibili di default: https://www.protondb.com/

Anche se Valve ha detto che migliorerà la compatibilità di ProtonOS permettendo di giocare a qualsiasi gioco sul suo catalogo Steam e non solo.

La limitazione più grande è posta dagli Anti-Cheat che non funzionano su Linux, pertanto è necessario aspettare che Valve lavori con Epic Games per EAC e un'altra azienda famosa per rendere compatibili questi due Anti-Cheat.

Oppure devi procedere a installare Windows, ammesso che sia possibile e che non incasini tutto a livello di Driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheunKnoWn9512
Questa mi ha sorpreso veramente, da come dicono sembra sia il meglio del meglio uscito fino adesso per quanto riguarda gli handheld gaming.
Mi piacerebbe sapere quanto pesa e leggendo, l'unica cosa che non mi convince però è la batteria da 40 W.
 
Questa mi ha sorpreso veramente, da come dicono sembra sia il meglio del meglio uscito fino adesso per quanto riguarda gli handheld gaming.
Mi piacerebbe sapere quanto pesa e leggendo, l'unica cosa che non mi convince però è la batteria da 40 W.

Attualmente è il meglio del meglio per le specifiche che ha.
 
Steam Deck primi hands-on nel quartier generale di Valve
Aggiorno con un po' di hands-on che sono usciti nelle scorse ore:




1    TheVerge






2    Tested






3    GamesRadar






4    LinusTechTips






5    PC Gamer



 
Purtroppo l'uscita della Steam Deck è stata rimandata a Febbraio 2022

Il lancio di Steam Deck sarà ritardato di due mesi. Siamo spiacenti, abbiamo veramente fatto del nostro meglio per risolvere i problemi della catena di fornitura globale ma, a causa della scarsa disponibilità delle materie prime, i componenti non arrivano presso le nostre strutture di produzione in tempo per rispettare le nostre date di lancio iniziali.

Stando alle nostre ultime stime, le spedizioni di Steam Deck inizieranno a febbraio 2022. Questa sarà la nuova data di inizio per la coda di prenotazione. Tutti coloro che hanno prenotato il Deck manterranno la propria posizione in coda, ma le date saranno posticipate di conseguenza. Le stime sulle date di prenotazione verranno aggiornate subito dopo questo annuncio.

Ci dispiace non poter rispettare la data di spedizione prevista inizialmente. Continueremo a lavorare per migliorare le date di prenotazione in base alle nuove tempistiche e terremo tutti aggiornati nel frattempo.

Per visualizzare la disponibilità prevista degli ordini aggiornata e le domande frequenti, visita il sito https://store.steampowered.com/steamdeck.


Domani però ci sarà un evento dedicato alla Steam Deck e alle sue funzionalità: https://steamcommunity.com/steamworksvirtualconference/steamdeck

Questo evento per sviluppatori ci permetterà di scoprire alcune informazioni sull'APU di Steam Deck, le capacità di Proton e così via, ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati domani :asd: se ci sarà qualcosa da dire.
 
Steam Deck rimandata al Q2 2022
Con l'aggiornamento di Gennaio, Valve ha confermato l'uscita della Steam Deck in tempo per Febbraio 2022

ea583802612e2eb5b77e749148e9b98af54ed44c.png

Felice anno nuovo! Siamo tornati dalle vacanze e siamo pronti a darci dentro: abbiamo qualche aggiornamento!

Prima di tutto, siamo sulla buona strada per effettuare nei tempi previsti le consegne di Steam Deck. Nonostante la pandemia, i problemi relativi alle forniture e alle spedizioni, dovremmo essere in grado di riuscire ad avviare le spedizioni entro la fine di febbraio. In caso te lo fossi dimenticato, qui puoi visualizzare la finestra di disponibilità stimata per la tua prenotazione.

Contemporaneamente, abbiamo continuato a lavorare sul programma Verificato su Steam Deck. Presto potrai visualizzare lo stato di compatibilità sul Deck per una quantità di titoli in continua crescita. Il test comprende quattro categorie principali: input, funzionalità, schermo e supporto di sistema. Per saperne di più sul programma, vai qui.

È molto importante fornire agli sviluppatori la possibilità di testare i loro giochi per poter ottenere quel bel bollino verde "Verificato sul Deck", quindi stiamo inviando notevoli quantità di dev kit agli sviluppatori. Abbiamo approvato un'altra ondata di dev kit, e centinaia di questi sono stati spediti durante l'ultimo mese (e stiamo continuando ad approvarne e spedirne altri). Grazie per la vostra pazienza, sviluppatori!

Ma a che servono le parole, quando esistono le fotografie? La produzione è in crescita, e abbiamo alcune delle prime unità nella nostra sede a scopo di valutazione e test (sono spettacolari!).

 
Come ci si diverte con uno schermo così piccolo? Preferisco un portatile sinceramente
 
Lancio di Steam Deck previsto per il 25 Febbraio
7e69b63f35511600a2ecd8345ac3a788f25367dd.png

Ciao, ci siamo quasi! Il 25 febbraio invieremo a chi ha effettuato la prenotazione il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto. I clienti avranno 3 giorni (72 ore) dal momento della ricezione dell'e-mail per effettuare il loro acquisto, prima che la prenotazione passi alla persona successiva nella coda. Le prime unità verranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio e pianfichiamo di inviare nuovi gruppi di e-mail con cadenza settimanale.

Inoltre, a breve invieremo unità alla stampa affinché possano essere recensite. L'embargo sulle recensioni di Steam Deck da parte della stampa finirà il 25 febbraio, ma alcune anteprime e impressioni potrebbero essere disponibili prima di quella data. Nel frattempo, continueremo a lavorare sugli ultimi dettagli e a perfezionare alcuni elementi. Non vediamo l'ora di spedire i Deck alla fine del prossimo mese!


Dettagli aggiuntivi per i curiosi:
  • Inizeremo a inviare gli inviti poco dopo le 19 del 25 febbraio.
  • Le e-mail verranno inviate nello stesso ordine in cui sono state effettuate le prenotazioni.
  • Si può ordinare solo il modello di Steam Deck che si è prenotato.
  • Il deposito versato alla prenotazione verrà applicato al prezzo finale di Steam Deck. I costi di spedizione sono inclusi.

 
Steam Deck le prime hardware reviews
Sono uscite le prime tre video-anteprime di Steam Deck nel "mondo reale" che riguardano soltanto l'Hardware, il software non essendo finale è sotto embargo e quindi non è possibile per i tre recensori parlarne.



Il prossimo embargo scadrà nelle prossime settimane, per poi lasciare liberi i recensori il giorno del lancio previsto per il 25 Febbraio.

Un breve riassunto:
  • Steam Deck a livello di performances batte tutte le handheld attualmente in commercio persino alcune Zen2+ e Zen3.
  • Steam Deck ha un ottimo schermo
  • Steam Deck ha un ottimo audio
  • Steam Deck è "molto grande" i controlli non sono comodissimi da raggiungere
  • Steam Deck è molto ergonomica
  • Steam Deck è ben raffreddata e non rumorosa
 
Steam Deck lancio e reviews!
La Steam Deck è ora disponibile!

Sono state quindi rilasciate tutte le recensioni video e scritte relative all'hardware e al software:



The Verge:

Polygon:

IGN US:

PC Gamer:
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
La Steam Deck è ora disponibile!

Sono state quindi rilasciate tutte le recensioni video e scritte relative all'hardware e al software:



The Verge:

Polygon:

IGN US:

PC Gamer:

Linus non va molto d'accordo con Linux, lo sappiamo bene, dal video in cui ha distrutto consapevolmente Pop!_Os :rofl:, perché bastava leggere per evitare il danno
 
Linus non va molto d'accordo con Linux, lo sappiamo bene, dal video in cui ha distrutto consapevolmente Pop!_Os :rofl:, perché bastava leggere per evitare il danno

Beh però Steam OS 3.0 sembra effettivamente "acerbo" ma il software lascia il tempo che trova, sarà drasticamente diverso quando io riceverò la mia probabilmente :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.