Discussione Ufficiale Valve presenta Steam Deck la console portatile che arriverà a Dicembre

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
steam-deck-pink-purple-gradient-cnet-2021.png

Valve nella giornata di ieri ha annunciato la Steam Deck una nuova console somigliante alla Nintendo Switch. La console, o più correttamente il PC portatile, con questo particolare form factor, sarà consegnato a Dicembre.

Le specifiche dello Steam Deck sono impressionanti, il dispositivo è dotato di una APU AMD con una CPU quad-core Zen 2 con 8 threads di memoria e 8 threads per la GPU RDNA2 insieme a 16GB di RAM LPDDR5. Le specifiche tecniche sono molto simili a quelle di una PS4 e Xbox One con alcuni miglioramenti, come la RAM più simile a una PS5 e un'architettura grafica migliorata.

Immagine 2021-07-16 203440.png

Lo schermo è 1200 x 800 touchscreen a 60Hz la risoluzione dei giochi sarà 720p e 60FPS fissi con impostazioni grafiche "bilanciate". Lo Steam Deck è dotato anche di giroscopio e due trackpad simili a dei mouse, è dotato anche di microfoni e grilletti posteriori. La batteria da 40 watt-ora è pensata per "svariate ore" di gioco anche sui titoli più esigenti, con un uso leggero la batteria durerà tra le 7-8 ore. Valve ha dichiarato che è possibile giocare a Portal 2 per 4 ore a 60FPS con settaggi grafici al massimo, limitando gli FPS a 30 sarà possibile giocare per 5-6 ore. Steam OS è dotato anche di quick resume e potrete facilmente mettere il gioco in pausa e ricominciare a giocare sbloccando nuovamente la console.

Lo Steam Deck però non è solo una console, infatti il sistema sottostante Steam OS 3.0 è KDE Plasma OS una versione di Linux e i giochi funzioneranno grazie a Proton. Sarà infatti possibile collegare la console a mouse e tastiera e utilizzarla come un computer, navigare su internet, installare programmi e giocare anche con titoli non presenti su Steam.

Il prezzo molto aggressivo e la qualità del prodotto rendono lo Steam Deck molto interessante per un audience di giocatori PC con ampie librerie Steam e anche le capacità per utilizzare questa "console" come un PC in mobilità.

Thomas Shelby

Utente Emerald
28 Giugno 2020
1,421
562
433
View attachment 53894

Valve nella giornata di ieri ha annunciato la Steam Deck una nuova console somigliante alla Nintendo Switch. La console, o più correttamente il PC portatile, con questo particolare form factor, sarà consegnato a Dicembre.

Le specifiche dello Steam Deck sono impressionanti, il dispositivo è dotato di una APU AMD con una CPU quad-core Zen 2 con 8 threads di memoria e 8 threads per la GPU RDNA2 insieme a 16GB di RAM LPDDR5. Le specifiche tecniche sono molto simili a quelle di una PS4 e Xbox One con alcuni miglioramenti, come la RAM più simile a una PS5 e un'architettura grafica migliorata.

Lo schermo è 1200 x 800 touchscreen a 60Hz la risoluzione dei giochi sarà 720p e 60FPS fissi con impostazioni grafiche "bilanciate". Lo Steam Deck è dotato anche di giroscopio e due trackpad simili a dei mouse, è dotato anche di microfoni e grilletti posteriori. La batteria da 40 watt-ora è pensata per "svariate ore" di gioco anche sui titoli più esigenti, con un uso leggero la batteria durerà tra le 7-8 ore. Valve ha dichiarato che è possibile giocare a Portal 2 per 4 ore a 60FPS con settaggi grafici al massimo, limitando gli FPS a 30 sarà possibile giocare per 5-6 ore. Steam OS è dotato anche di quick resume e potrete facilmente mettere il gioco in pausa e ricominciare a giocare sbloccando nuovamente la console.

Lo Steam Deck però non è solo una console, infatti il sistema sottostante Steam OS 3.0 è KDE Plasma OS una versione di Linux e i giochi funzioneranno grazie a Proton. Sarà infatti possibile collegare la console a mouse e tastiera e utilizzarla come un computer, navigare su internet, installare programmi e giocare anche con titoli non presenti su Steam.

Il prezzo molto aggressivo e la qualità del prodotto rendono lo Steam Deck molto interessante per un audience di giocatori PC con ampie librerie Steam e anche le capacità per utilizzare questa "console" come un PC in mobilità.
Sembra davvero interessante, terrò d'occhio ;)

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Io ho fatto il pre ordine Q1 2022 della versione da 256GB, sono ancora indeciso se lo porterò a termine ci penserò, mi sembra comunque un acquisto molto promettente in mobilità che mi permetterebbe di giocare e di continuare ad usare un portatile del 2015 per la produttività.

DOWNLOAD
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker

Shin Rea

Utente Electrum
5 Dicembre 2009
146
142
125
Mamma mia che notizia bomba!
Quando ero "giovanotto" ho letteralmente consumato la mia vecchia PSP e sapere che Valve farà una sua console portatile mi gasa tantissimo.
Aspetterò l'uscita e poi valuterò se acquistarla, ma già dalle specifiche tecniche promette bene.
Thank you.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Immagine 2021-07-18 172345.png

Io ho già messo il pre-order prima che aprissero gli ordini anche a tutti gli altri clienti Steam. Adesso in USA le date di spedizione partono nel Q2 2022 e Q3 2022, in Europa ancora no.

Ahoras

Utente Emerald
16 Gennaio 2013
2,664
642
571
Secondo me questa console sarà un fallimento dal punti di vista delle vendita ma ha del potenziale assurdo basti pensare il modding che c'è ora sulla ps vita

Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker
Supporta Inforge con una donazione

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Secondo me questa console sarà un fallimento dal punti di vista delle vendita ma ha del potenziale assurdo basti pensare il modding che c'è ora sulla ps vita

Ha fatto più di 100.000 preordini il 1 giorno.

Comunque è difficile dire se sia un computer o una console. Usando come metro una console è ovviamente una quantità piccola. Ma non possiamo sapere quante ne venderanno.

Sicuramente se Microsoft e Valve si mettono d'accordo e portano il Game Pass che ha attualmente 23 milioni di sottoscrittori, questo hardware potrebbe diventare appetibile a almeno 5 milioni di persone realisticamente.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Ciao @Max Fridman, ma si potrà giocare a qualsiasi tipo di game? Tipo un GTA?

Attualmente qui puoi vedere i giochi compatibili di default: https://www.protondb.com/

Anche se Valve ha detto che migliorerà la compatibilità di ProtonOS permettendo di giocare a qualsiasi gioco sul suo catalogo Steam e non solo.

La limitazione più grande è posta dagli Anti-Cheat che non funzionano su Linux, pertanto è necessario aspettare che Valve lavori con Epic Games per EAC e un'altra azienda famosa per rendere compatibili questi due Anti-Cheat.

Oppure devi procedere a installare Windows, ammesso che sia possibile e che non incasini tutto a livello di Driver.

• Mi piace
Reactions: TheunKnoWn9512
DOWNLOAD

-Anbu-

Utente Electrum
8 Aprile 2012
119
96
100
Questa mi ha sorpreso veramente, da come dicono sembra sia il meglio del meglio uscito fino adesso per quanto riguarda gli handheld gaming.
Mi piacerebbe sapere quanto pesa e leggendo, l'unica cosa che non mi convince però è la batteria da 40 W.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Questa mi ha sorpreso veramente, da come dicono sembra sia il meglio del meglio uscito fino adesso per quanto riguarda gli handheld gaming.
Mi piacerebbe sapere quanto pesa e leggendo, l'unica cosa che non mi convince però è la batteria da 40 W.

Attualmente è il meglio del meglio per le specifiche che ha.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
8,540
5,653
1,225
Aggiorno con un po' di hands-on che sono usciti nelle scorse ore:

1    TheVerge

2    Tested

3    GamesRadar

4    LinusTechTips

5    PC Gamer

Supporta Inforge con una donazione