Domanda Risolto Variabili d'ambiente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Q1P0

Utente Bronze
10 Ottobre 2020
45
15
7
27
Non sono mai riuscito a capire cosa sono, come si usano e perché sono utili queste benedette variabili d'ambiente. Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
 
Le variabili d'ambiente ti consentono di utilizzare o richiamare ad esempio alcuni programmi eseguibili senza specificare l'intero path. Ad esempio se apri il prompt dei comandi e digiti "notepad" ti si aprirà "notepad.exe", l'editor.
Ti danno anche informazioni su dove si trovano alcune cartelle, come il profilo personale o la cartella di Windows, tanto per dire.

Ad esempio se programmi in qualche linguaggio e utilizzi Windows, è probabile tu abbia dovuto settare il percorso alla cartella "bin" del compilatore, così da poterlo richiamare da riga di comando senza specificare tutto il percorso verso il compilatore.

Altri utilizzi sono analoghi: ad esempio si specificano directory che poi un programma (o la configurazione di un programma) va a leggere per sapere dove si trova una certa libreria; in caso contrario si deve specificare nel file di configurazione il path completo a queste lib (qualche volta l'ho fatto, lo ammetto...).
 
  • Mi piace
Reazioni: MØNTI
Altri utilizzi sono analoghi: ad esempio si specificano directory che poi un programma (o la configurazione di un programma) va a leggere per sapere dove si trova una certa libreria; in caso contrario si deve specificare nel file di configurazione il path completo a queste lib (qualche volta l'ho fatto, lo ammetto...).
Questa ultima parte non ho ben capito come funziona. Comunque per il resto mi pare di capire che si utilizzano soprattutto per agevolare l'utilizzo del prompt giusto?
 
Questa ultima parte non ho ben capito come funziona. Comunque per il resto mi pare di capire che si utilizzano soprattutto per agevolare l'utilizzo del prompt giusto?

Diciamo che per il resto consente di avere alcuni path, dove sono locati eseguibili, come variabili d'ambiente. In questo modo tramite prompt puoi usare agevolmente questi eseguibili (lanciandoli).
 
  • Mi piace
Reazioni: Q1P0
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.