Discussione Vecchio pc...quale OS?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eijin

Utente Silver
17 Luglio 2008
18
2
0
61
Salve a tutti, a breve mi arriverà il mio vecchio pc che avevo prestato a mia zia, il motivo per cui me lo riprendo è che mi serve assolutamente un secondo pc ma manca decisamente la pecuniaXD
caratteristiche:
RAM: 256MB
HD: 17GB
Processore: non ricordo bene la frequenza, è comunque un pentium 3 con freqeunza di poco al di sotto di 1 gHZ
Scheda video: questa non la ricordo buono, ma credo sia il pezzo migliore di tutto il pcXD

Detto questo senza fare modifica alcuna, quale OS mi consigliate di caricare?
Io avevo pensato ad Ubuntu(che uso anche sul mio pc principale) ma leggendo i requisiti ho trovato 320MB di Ram, consigliate di provare lo stesso Ubuntu? o di usare Winzozz?
Premetto che questo secondo pc mi serve SOLO per programmare.
Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno :asd:
 
L'importante non è il sistema operativo o la distro Linux da usare, ma l'ambiente grafico. Volendo puoi anche prendere una Ubuntu alternate (senza installazione grafica da live cd), installarla, installare Fluxbox o Blackbox come ambiente grafico invece di Gnome e usarlo tranquillamente anche su un pc del genere. In generale, su un pc del genere KDE o Gnome sono un pugno nello stomaco. Personalmente ho un desktop Pentium 3 800 MHz con 256 MB di RAM fra i miei pc, e lo uso tranquillamente da una vita con Slackware (ancora la 11.0) e Fluxbox. Di sicuro puoi installare un qualsiasi sistema operativo Unix-like e usare come ambiente grafico qualcosa di leggero (Fluxbox, Blackbox, XFCE, WmMaker, o anche Enlightenment) e usare quel pc tranquillamente.
 
se già usi ubuntu e ti trovi bene, ti consiglio xubuntu, che usando xfce è più leggero e adatto ad un pc di quel tipo!
anchio avevo un p3 700Mhz e xubuntu girava abbastanza bene (però avevo un po' più di ram).
se poi devi solo programmare e non lasci aperti programmi pesanti, tipo firefox, amsn, amarok assieme, allora va bene...

se preferisci puntare sulle prestazioni, ti consiglio di usare un window manager al posto di un desktop environment.
potresti fare un'installazione ubuntu-server e installare fluxbox, oppure se hai voglia di provare nuove distro, ti consiglio archlinux!
penso che l'installazione core di arch + fluxbox sia la soluzione più leggera e performante per quel pc...

[edit] ci ho messo una vita a scrivere sto post e Light mi ha anticipato... :p
 
io ti consiglio puppy-linux, ditro creata esclusivamente per essere utilizzata da pc poco performanti. Credo che questo video possa schiarirti le idee sulle possibilità di utilizzo su pc abbastanza vecchiotti:

http://www.youtube.com/watch?v=rtue1CzO95M
 
si infatti come hanno detto più su esiste l' alternate per ubuntu che ho installato anche io e a parte qualche crash di firefox, per il resto va bene....

se proprio vuoi un linux mooolto leggero, installati Damn small linux, con quello lo puoi far girare anche su un 486DX con 16MB RAM (esempoio tratto dal link sottostante) ed è full optional

http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html
 
Grazie mille a tutti per le risposte:)
Una domanda black, gli ambienti grafici sono già inclusi nel pacchetto che scarico dal sito ufficiale di ubuntu? Oppure li devo scaricare a parte? Perchè sulla versione che uso sul pc principale uso Gnome ma non ricordo se avevo la possibilità di selezionarne un'altra...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.