Domanda Risolto Velocizzare caricamento Pagine Web? Possibile?

G4liL3O

Utente Iron
12 Aprile 2020
8
5
1
13
Salve Inforge,
apro questa discussione per chiedervi qualche info/consigli riguardo una cosa molto fastidiosa a mio parere, ovvero il caricamento delle pagine web. Premetto che ho una connessione 100mb TIM, con ping che si aggira tra i 5/8 di valore e sopratutto un hardware abbastanza anzianotto (Imac 21.5, versione "maxata" non giudicatemi ero piccolo :(, late 2013) sul quale faccio girare Windows 10 (Dual-Boot, non VM). La mia domanda dunque verte sulla possibilità di rendere meno pesanti le pagine web in generale, magari comprimendo tutti quegli accorgimenti grafici che solitamente (penso) possono rallentare il caricamento di quest'ultime.
Se la mia domanda è assurda/impossibile scusate l'intervento ahah.
Ringrazio tutti nel frattempo.
PS: Uso Google Chrome
 
Potresti semplicemente inserire dei DNS pubblici, cosi non solo diminuisci i tempi di latenza ma hai anche altri vantaggi in termini di sicurezza. Comunque dato che usi solo Google Chrome, ti invito a testare anche altri browser. Ultima cosa da fare è quella di eliminare possibili estensioni che non utilizzi cosi da alleggerire il carico di lavoro su ogni pagina web caricata.

Dopo tutte queste piccole modifiche, dovresti avere un margine di miglioramento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Razr e 0xbro
Concordo con @Kode, e in aggiunta utilizzerei dei plugin tipo adblock in modo da bloccare il caricamento di video, immagini e pubblicità che spesso rallentano di molto il caricamento della pagina
 
  • Mi piace
Reazioni: Razr e Kode
Potresti anche effettuare dei test su pagine differenti utilizzando il tool Ispeziona elemento - Network.

Ti permette di ispezionare i tempi di caricamento per ogni file della pagina. In questo modo vedi se è la rete il problema oppure è una questione hardware/software del pc.

In genere il caricamento lungo ti capita su certe pagine o su tutte? Può essere che i siti che visiti siano congestionati..
Insomma, hai capito. Possono essere tante le variabili.

MP