Guida Vendere su eBay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NOHYPE

Utente Palladium
24 Maggio 2011
6,531
186
2,436
1,898
Ultima modifica:
eBay è una grandissima piattaforma che consente la compravendita e aste online su internet, il fatto che questo sia online da quasi un ventennio lo rende abbastanza conosciuto come uno dei migliori portali assieme ad Amazon, eBay si distingue perché protegge gli acquirenti in maniera forse troppo eccessiva per qualsiasi acquisto effettuato all'interno della piattaforma.

Per prima cosa è necessario registrarsi su PayPal (consentito solamente ai maggiorenni)
Successivamente potrete registrarvi su eBay e collegare il vostro account, una volta fatto potrete procedere, anche se con delle limitazioni alla vendita dei vostri oggetti.

Di seguito una legenda di tutti i contenuti base che verranno creati:
Altri contenuti verranno creati non appena completati questi, nel frattempo siete, certamente, liberi di condividere le vostre esperienze e realizzare qualche giuda che aiuti tutti, buona continuazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Beh non possiamo dire che Ebay non sia uno dei migliori.. ma se trattiamo invece piu` un'argomento all'interno del nostro paese?
Che cosa ne pensi @Hypnotize_ di SUBITO.IT?
 
Beh non possiamo dire che Ebay non sia uno dei migliori.. ma se trattiamo invece piu` un'argomento all'interno del nostro paese?
Che cosa ne pensi @Hypnotize_ di SUBITO.IT?
Subito.it è sicuramente un buon portale ma c'è da notare che è limitato agli annunci, non consente quindi di "espandere" la propria attività o permette di avviarne una, fondamentalmente perché favoriscono la crescita di una piccola attività fino a poter diventare qualcosa di serio, oltremodo si potrebbe prendere eprice.it come spunto, un buon portale, il migliore in italia anch'esso come eBay e Amazon consente la vendita attraverso il marketplace, per mia sfortuna non avendo esperienza diretta con il sito non ho modo di scrivere contenuti al riguardo.
 
ti parlo da ex venditore ebay, e confermo che ebay è un ottimo sito per vendere, ma cercano qualsiasi cosa per bloccarti l'account anche un minimo errore ti costa il ban dell'account, mi è successo che per colpa del corriere che ha smarrito la merce da consegnare la colpa è ricaduta a me, anche dopo aver rimborsato tutti i clienti che hanno comprato, ebay ha deciso comunque di bannarmi da venditore, il motivo è stato che ho fatto il 7,16% di errori sulle consegne, (dato che la colpa alla fine la danno sempre al venditore) il massimo di errori consentiti su ebay è il 2% sul totale venduto, nonostante questo ebay ti prende già il 10% sul venduto ed è abbastanza caro sulle grosse somme, in più non puoi mettere costi di spedizioni alti perchè ti darà errore (il costo secondo noi è troppo alto per la spedizione selezionata).
Subito.it è totalmente diverso da ebay, dato che su subito dovresti metterti daccordo con il venditore per vedervi di presenza, in tal caso decidi di farti spedire la merce da subito.it sei totalmente a rischio, dato che non hai nessuna protezione, invece su ebay sei protetto al 100% con la protezione paypal da qualsiasi tentata truffa.
 
ti parlo da ex venditore ebay, e confermo che ebay è un ottimo sito per vendere, ma cercano qualsiasi cosa per bloccarti l'account anche un minimo errore ti costa il ban dell'account, mi è successo che per colpa del corriere che ha smarrito la merce da consegnare la colpa è ricaduta a me, anche dopo aver rimborsato tutti i clienti che hanno comprato, ebay ha deciso comunque di bannarmi da venditore, il motivo è stato che ho fatto il 7,16% di errori sulle consegne, (dato che la colpa alla fine la danno sempre al venditore) il massimo di errori consentiti su ebay è il 2% sul totale venduto, nonostante questo ebay ti prende già il 10% sul venduto ed è abbastanza caro sulle grosse somme, in più non puoi mettere costi di spedizioni alti perchè ti darà errore (il costo secondo noi è troppo alto per la spedizione selezionata).
Comprendo appieno le problematiche che presenta eBay, ad ogni modo ti posso assicurare che la stessa cosa vale per Amazon se non in maniera peggiore, certe volte ti mettono in difficoltà proprio loro che dovrebbero "aiutarti" a vendere, per quanto riguarda le commissioni preferisco la formula di Amazon, trattengono le commissioni prima della richiesta di pagamento con un semplice calcolo riassuntivo, niente di più semplificato, comunque avrebbero dovuto al massimo limitare l'account e portarlo a "sotto lo standard", normalmente risulta sopra lo standard, così facendo hai meno "priorità" e privilegi, mi sembra assurdo che abbiano sospeso le vendite se i prodotti sono stati inviati ed il problema è stato creato dal corriere.
 
ti parlo da ex venditore ebay, e confermo che ebay è un ottimo sito per vendere, ma cercano qualsiasi cosa per bloccarti l'account anche un minimo errore ti costa il ban dell'account, mi è successo che per colpa del corriere che ha smarrito la merce da consegnare la colpa è ricaduta a me, anche dopo aver rimborsato tutti i clienti che hanno comprato, ebay ha deciso comunque di bannarmi da venditore, il motivo è stato che ho fatto il 7,16% di errori sulle consegne, (dato che la colpa alla fine la danno sempre al venditore) il massimo di errori consentiti su ebay è il 2% sul totale venduto, nonostante questo ebay ti prende già il 10% sul venduto ed è abbastanza caro sulle grosse somme, in più non puoi mettere costi di spedizioni alti perchè ti darà errore (il costo secondo noi è troppo alto per la spedizione selezionata).
Subito.it è totalmente diverso da ebay, dato che su subito dovresti metterti daccordo con il venditore per vedervi di presenza, in tal caso decidi di farti spedire la merce da subito.it sei totalmente a rischio, dato che non hai nessuna protezione, invece su ebay sei protetto al 100% con la protezione paypal da qualsiasi tentata truffa.
Concordo a pieno anche in questo.. subito diciamo forse e' piu per una questiona privata.. nel senso vendi un qualcosa che non ti serve piu.
Per la questione di amazon invece non mi sono mai trovato male.
 
Concordo a pieno anche in questo.. subito diciamo forse e' piu per una questiona privata.. nel senso vendi un qualcosa che non ti serve piu.
Per la questione di amazon invece non mi sono mai trovato male.
Beh sì appunto, non c'è opportunità di crescita, su amazon è piuttosto comodo ma purtroppo si deve rispettare il "regime" imposto per evitare di incappare in limitazioni, io ad esempio non ci sono riuscito
 
La rottura di ebay è che molto spesso la gente effettua gli acquisti senza poi inviare i pagamenti e bisogna perdere tempo nel rimettere in vendita gli oggetti e fare una segnalazione del problema ad ebay che altrimenti a fine mese ti scala ciò che non hai preso. Dovrebbero automatizzare meglio il sistema di acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: NOHYPE
La rottura di ebay è che molto spesso la gente effettua gli acquisti senza poi inviare i pagamenti e bisogna perdere tempo nel rimettere in vendita gli oggetti e fare una segnalazione del problema ad ebay che altrimenti a fine mese ti scala ciò che non hai preso. Dovrebbero automatizzare meglio il sistema di acquisto.
Concordo. In più l'assistenza non è una delle migliori e ti bloccano l'account anche per una ciofega.
 
  • Mi piace
Reazioni: NOHYPE
Concordo. In più l'assistenza non è una delle migliori e ti bloccano l'account anche per una ciofega.
Questo è vero ma ce ne sono di peggiori, amazon ad esempio per i venditori è ridicolo mentre ebay cerca di mantenere un certo standard, anche gli operatori stranieri sono abbastanza preparati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.