Domanda Scheda Video Ventola scheda video che non gira

marb50

Utente Iron
25 Gennaio 2020
4
2
0
10
Salve a tutti, io ho un pc datato con una scheda video che non gira più la ventola, molti anni fa quando andavo ancora dal tecnico, mi fece un bypass collegando i fili della ventola della scheda video direttamente ai fili dell alimentatore, volevo sapere se qualcuno sa a quali fili dell alimentatore posso collegare i fili della ventola della scheda video senza bruciare niente, Grazie
 
Salve a tutti, io ho un pc datato con una scheda video che non gira più la ventola, molti anni fa quando andavo ancora dal tecnico, mi fece un bypass collegando i fili della ventola della scheda video direttamente ai fili dell alimentatore, volevo sapere se qualcuno sa a quali fili dell alimentatore posso collegare i fili della ventola della scheda video senza bruciare niente, Grazie
Dovrebbe essere un comunissimo 4 pin; se possibile fai una foto per avere la conferma.
 
si razr quello che dici tu e' vero ma quello che lui vuole fare e collegare quel cavetto all alimentatore...dovresti tagliarci via il pin prendere un positivo e negativo dell'alimentatore (cavo rosso e cavo nero) e collegarli
Messaggio unito automaticamente:

un molex libero ce lo avrai sicuramente sull'alimentatore, controllare è un attimo LP4POWEXT12.C.jpg , ormai questi connettori non servono più a niente. l8 350 ne ha 3.
con altri tipi di splitter potresti invece, collegare le ventole a cascata sullo chassis fan libero della mobo (senza superare 1A totale di consumo), oppure uno splitter molex con i vari collegamenti 3 pin (in questo caso ventole sempre al max), oppure molex con resistenza che porta il voltaggio da 12v a 7v limitando la velocità delle ventole collegate.
Ancora che io sappia si può unire il cavo 12v al 5v ottenendo il 7v (senso pratico richiesto) :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ora rispondendo a Debianer da quanto ho capito devo collegare i fili rosso nero della ventola della scheda video a i fili rosso nero di un molex dell alimentatore tagliandoli dai connettori e unendoli con del nastro isolante o con un qualche adattatore senza bruciare niente giusto ??? in allegato posto la foto
 

Allegati

  • Collegamento.jpg
    Collegamento.jpg
    103.2 KB · Visualizzazioni: 16
nulla hanno una grandezza questi morsetti e vanno bene anche i piu piccoli in breve essendo 2 cavetti da giuntare...i quanto al bruciare ovviamente no se vuoi aspetta info piu' dettagliate da anche qualcunaltro