Discussione verifica indirizzo ip pubblico

nicovon

Utente Gold
19 Aprile 2016
576
129
10
324
Ultima modifica:
Buonasera, ho richiesto a TIM l'ip pubblico attraverso il 119. Un operatore mi ha risposto dalla Romania, dice di averlo fatto.
Però non mi è arrivato alcun SMS sulla linea.
La SIM la uso nel telefono e faccio hotspot. Quindi mi collego all'hotspot sul pc.
Per verificare se l'indirizzo ip è davvero pubblico ho pensato di eseguire dal pc una scansione con Nmap sull'ipotetico indirizzo pubblico. Sbaglio?

giusto per farvi un esempio con la 25565:
Codice:
PORT      STATE    SERVICE   VERSION


25565/tcp filtered minecraft

P.s. naturalmente con antivirus e firewall disattivati.
 
L'ip pubblico ce l'hai per forza, che si tratti di una sim mobile (linea mobile) o di un modem (linea fissa), altrimenti non potresti navigare in Internet. Ti viene fornito automaticamente al momento in cui stipuli il contratto con il provider.

Forse tu intendevi ip pubblico STATICO. Quello sì, lo devi richiedere al tuo provider perché di default potresti avere un ip pubblico NATTATO che, a differenza dello STATICO, nel tempo potrebbe cambiare (anche se meno frequentemente di un ip pubblico DINAMICO classico).

Di solito però, si richiede un ip pubblico statico per quanto riguarda la linea fissa, non so se sia possibile attivarlo su una linea mobile (e non ne vedo il senso a meno che non si tratti di una sim associata a un router 4G o dispositivi analoghi).

Per vedere l'ip pubblico basta usufruire di uno dei tanti siti in rete, io ti consiglio questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Forse tu intendevi ip pubblico STATICO. Quello sì, lo devi richiedere al tuo provider perché di default potresti avere un ip pubblico NATTATO che, a differenza dello STATICO, nel tempo potrebbe cambiare (anche se meno frequentemente di un ip pubblico DINAMICO classico).
mi riferisco ad avere su linea mobile TIM un indirizzo che mi consente di aprire le porte a piacimento.
con very mobile per esempio non posso farlo perchè sono in CG-NAT.
 
  • Mi piace
  • Grazie
Reazioni: 0xbro e LinuxUser
Non avevo mai incontrato il termine CGNAT (conoscevo solo il NAT) e grazie a te ne ho imparata una nuova.
In breve sarebbe un NAT potenziato, con un livello aggiuntivo di traduzione degli indirizzi.

In base alla mia esperienza personale non posso aiutare granché, ma in rete ho trovato un paio risorse:
Inoltre leggo di diverse persone che hanno risolto tutto tramite una chiamata all'operatore e altre a cui non è cambiato nulla. Forse il problema sta tutto lì (come al solito), nel livello di competenza dell'operatore che ti capita.
 
  • Mi piace
Reazioni: nicovon
Buonasera, ho richiesto a TIM l'ip pubblico attraverso il 119. Un operatore mi ha risposto dalla Romania, dice di averlo fatto.
Però non mi è arrivato alcun SMS sulla linea.
La SIM la uso nel telefono e faccio hotspot. Quindi mi collego all'hotspot sul pc.
Per verificare se l'indirizzo ip è davvero pubblico ho pensato di eseguire dal pc una scansione con Nmap sull'ipotetico indirizzo pubblico. Sbaglio?

giusto per farvi un esempio con la 25565:
Codice:
PORT      STATE    SERVICE   VERSION


25565/tcp filtered minecraft

P.s. naturalmente con antivirus e firewall disattivati.
Corretto, ma forse manca il passaggio del port forwarding dal tuo router. Hai settato dal router le porte che vuoi aprire e verso quale IP interno?