Guida Virtualizzare su Macbook con Chip M1

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
664
67
327
450
Ultima modifica da un moderatore:
Oggi come oggi, la virtualizzazione su Mac è diventata più difficile, per il semplice fatto che l'architettura ARM, la quale, non ha ancora un supporto degno di nota, anche se Apple si sta impegnando per fare un porting efficiente di tutti i software nel più breve tempo possibile, tanto che la stragrande maggioranza del software Apple è già perfettamente ottimizzato.

Le domande che sorgono legittime in questa situazione sono:
  1. Cosa posso utilizzare per virtualizzare?
  2. Posso emulare gli Os compilati per X86?
  3. È difficile ottenere un buon risultato?




0.1    Hypervisor



Un buon hypervisor multi-piattaforma è il buon Qemu, che permette pure l'emulazione dell'architettura X86 e ppc, quindi è perfetto per il nostro utilizzo, l'unico suo difetto è quello di non possedere una interfaccia grafica ufficiale.

Schermata 2022-03-06 alle 11.48.50.png




0.1.1    Definizione


In informatica l'hypervisor (in italiano conosciuto come ipervisore), conosciuto anche come virtual machine monitor (VMM), è il componente centrale e più importante di un sistema basato sulle macchine virtuali. Un computer sul quale venga eseguito un hypervisor che a sua volta controlla una o più macchine virtuali è detto macchina host, e ogni macchina virtuale è detta macchina guest. Il compito di un hypervisor è quello di presentare all'utente i sistemi operativi delle macchine guest e di gestire la loro esecuzione. Grazie ad un hypervisor, su una macchina host possono essere in esecuzione contemporaneamente diverse macchine guest, su ognuna delle quali puo' girare un sistema operativo diverso che ha il controllo sulle risorse hardware virtualizzate rese disponibili dall'hypervisor. Questo tipo di virtualizzazione è diversa dalla virtualizzazione a livello di sistema operativo, dove tutte le istanze (dette anche container) devono essere eseguite in un unico kernel. Il termine inglese hypervisor è un rafforzativo di supervisor, usato tradizionalmente per il kernel di un sistema operativo. In altre parole si vuole indicare che un hypervisor è il supervisor di un supervisor. Il termine è nato approssimativamente nel 1970, mentre prima si usava il termine Control Program.
By Wikipedia



0.2    Da dove scaricarlo?





0.3    Galleria



I creatori del progetto hanno creato delle VM, già pronte con alcuni sistemi operativi anche di svariati anni, come Sun Solaris e anche alcune Vecchie versioni di Mac Os.

Schermata 2022-03-06 alle 11.52.08.png

Comunque come mostrato dall'interfaccia da la possibilità di scegliere tra sistemi nativi e quelli emulati senza la minima difficoltà.