Discussione Voglio creare un videogioco! Ma non io direttamente...

Coal-a

Utente Iron
17 Giugno 2024
5
1
0
2
Ciao ragazzi! Stiamo lavorando ad un progetto: creare una visual novel. E quando dico progetto intendo che abbiamo una vaga idea in testa e stiamo cercando di capire se la cosa può essere fattibile. Stiamo cercando un programmatore o qualcuno che sappia usare programmi come Visual Novel Maker o Ren'Py.

E ora passiamo alle FAQ:
1) Noi non siamo programmatori e questo è il primo videogioco a cui lavoriamo. La prima cosa da fare è esplorarne la fattibilità.
2) È un progetto amatoriale. Non stiamo cercando di diventare famosi o di campare di questo, stiamo cercando di ottenere qualche risultato divertendoci. Andare d'accordo è più importante che vendere un milione di copie.
3) Si tratta diventare soci. Non abbiamo stipendi da pagare né soldi da investire, solo tempo. Ma il tempo è denaro, no?
4) Siamo professionali. Ma non avevi detto che era un progetto amatoriale? Sì, ma non per questo dobbiamo farci canne tutto il giorno... Non intendiamo creare una schifezza: se le premesse non ci sono il progetto nemmeno parte. Se il progetto parte richiederà dell'impegno e probabilmente di qualche piccolo investimento.

Non ne puoi già più e manco sei arrivato a leggere questo? Ti capisco, ma se per caso vuoi saperne di più mandami un messaggio o replica qua sotto!

Non abbiamo stipendi da pagare né soldi da investire, solo tempo. Ma il tempo è denaro, no?
...
Se il progetto parte richiederà dell'impegno e probabilmente di qualche piccolo investimento

Potresti chiarire questa apparente contraddizione?

Cosa ti preoccupa della fattibilità? Usando framework come i due che hai citato il processo è molto semplificato e non servono particolari abilità di programmazione, a cosa ti riferisci quindi?

• Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Potresti chiarire questa apparente contraddizione?

Cosa ti preoccupa della fattibilità? Usando framework come i due che hai citato il processo è molto semplificato e non servono particolari abilità di programmazione, a cosa ti riferisci quindi?
Essere soci significa che non ti paghiamo noi, ma prendiamo soldi da chi comprerà il gioco. L'idea è di investire il meno possibile, ma proprio zero la vedo difficile.

La fattibilità è capire tutti quei dettagli che un non addetto ai lavori non conosce. Io sono lo sceneggiatore, ho sempre giocato ai videogiochi e so un paio (ma proprio un paio) di cose di programmazione, ma non ho mai pubblicato un gioco. Forse uno di quei programmi che ho citato potremmo farlo funzionare anch'io e il mio socio, ma nessuno dei due ha voglia di farlo😅
Bisogna capire se è sufficiente quel programma o se dobbiamo utilizzare anche qualcos'altro; dove prendiamo la musica e gli effetti sonori; i limiti dei suddetti programmi; di quante ore di lavoro stiamo parlando; come funzionano i publisher; il marketing, perché con zero pubblicità auguri a vedendere una sola copia; a me in particolare interessa capire come trasformare una sceneggiatura in un gameplay, perché il film non è interattivo ma il gioco sì, e il proseguo della storia non è lineare. Insomma, ce n'è di roba!

Essere soci significa che non ti paghiamo noi, ma prendiamo soldi da chi comprerà il gioco. L'idea è di investire il meno possibile, ma proprio zero la vedo difficile.

La fattibilità è capire tutti quei dettagli che un non addetto ai lavori non conosce. Io sono lo sceneggiatore, ho sempre giocato ai videogiochi e so un paio (ma proprio un paio) di cose di programmazione, ma non ho mai pubblicato un gioco. Forse uno di quei programmi che ho citato potremmo farlo funzionare anch'io e il mio socio, ma nessuno dei due ha voglia di farlo😅
Bisogna capire se è sufficiente quel programma o se dobbiamo utilizzare anche qualcos'altro; dove prendiamo la musica e gli effetti sonori; i limiti dei suddetti programmi; di quante ore di lavoro stiamo parlando; come funzionano i publisher; il marketing, perché con zero pubblicità auguri a vedendere una sola copia; a me in particolare interessa capire come trasformare una sceneggiatura in un gameplay, perché il film non è interattivo ma il gioco sì, e il proseguo della storia non è lineare. Insomma, ce n'è di roba!
difficilmente a titolo gratuito troverai collaboratori. In questi casi se non si sa niente, a maggior ragione, conviene o trovare un finanziatore, o rimboccarsi le maniche e imparare.
Da come scrivi non avete voglia di far funzionare i programmi citati, allora in questo caso vi serva una persona che faccia un miracolo.

Purtroppo ne conoscevo una che faceva miracoli, tant'è che l'hanno messa in croce 😂

• Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Sì ma oggi sono tornato e nonostante le mani bucate riesco ancora a scrivere storie carine. Noi (sceneggiatore e disegnatore) ci siamo incontrati a titolo gratuito e siamo disposti a collaborare per raggiungere l'obiettivo. Il carico di lavoro che abbiamo sulle spalle è sufficiente per questo progetto e quindi ci manca solo un terzo uomo che si prenda la parte di programmazione. Ovvio che bisogna avere lo stesso obiettivo in mente

Sì ma oggi sono tornato e nonostante le mani bucate riesco ancora a scrivere storie carine. Noi (sceneggiatore e disegnatore) ci siamo incontrati a titolo gratuito e siamo disposti a collaborare per raggiungere l'obiettivo. Il carico di lavoro che abbiamo sulle spalle è sufficiente per questo progetto e quindi ci manca solo un terzo uomo che si prenda la parte di programmazione. Ovvio che bisogna avere lo stesso obiettivo in mente
purtroppo come già detto, penso sia molto difficile trovare un collaboratore a titolo gratuito anche se lo conosci di persona, figuriamoci online.

Infatti non è a titolo gratuito ma in vista di un obiettivo da raggiungere. Che come primo obiettivo andare in pari mi sembra già buona. Ci vuole l'atteggiamento giusto per avere successo: spirito d'iniziativa e volontà di fare, impegno, abilità di lavorare in gruppo, abilità di problem solving e ottima conoscenza del pacchetto Office. La differenza è che in questo caso non sono cazzate da scrivere cul CV ma servono per davvero, ecco perché è difficile 😉

Infatti non è a titolo gratuito ma in vista di un obiettivo da raggiungere. Che come primo obiettivo andare in pari mi sembra già buona. Ci vuole l'atteggiamento giusto per avere successo: spirito d'iniziativa e volontà di fare, impegno, abilità di lavorare in gruppo, abilità di problem solving e ottima conoscenza del pacchetto Office. La differenza è che in questo caso non sono cazzate da scrivere cul CV ma servono per davvero, ecco perché è difficile 😉
non per schernire il tuo progetto sicuramente interessante, ma sembra uno di quei discorsi di datori di lavoro tirchi che ti millantano chissà che crescita personale, per poi farti sentire una merd* dicendoti: noi qui siamo una famiglia

Lo è! Con la differenza che questa volta non ci sono capi e impiegati bensì soci tutti sullo stesso piano. E per dare luce al progetto c'è bisogno dell'impegno di tutti, tutti orientati verso lo stesso obiettivo. È un po' come una relazione seria o come rapinare una banca: bisogna voler stare assieme e poter contare l'uno sull'altro, obiettivi chiari in mente, impegno nel progetto e volontà di realizzarlo. E poi non c'è niente di cui preoccuparsi per adesso: siamo ancora cercando di dare una forma a quel blob gelatinoso che abbiamo in mente, è presto per fasciarsi la testa. Comunque lo ripeto: è un progetto da tempo libero, non un lavoro, e ipoteticamente potrebbe essere a costo zero (a parte il tempo). Però se lo schiaffiamo su Steam così senza nemmeno un investimento di 5€ di pubblicità su Facebook o su una di quelle riviste che hanno scritto "Oh mio dio è Starfield! Oh mio dio è il gioco più bellissimissimo di sempre! Oh mio dio quanto ce l'ha lungo Todd Howard! Il mercantile intendo" La vedo dura vendere qualche copia. Allora, ci stai? Pensi di avere delle idee sul gameplay che possano arricchire il progetto? E che lo facciano assomigliare più a un gioco che a un pdf creato da uno sceneggiatore e un disegnatore?

Parlo per esperienza, ho avuto un azienda di videogiochi e ne sono uscito ed ora sto portando avanti il mio progetto con una community dietro.

Il fatto e che senza un programmatore (junior o senior che sia) non andate lontano. Chiaramente non troverete figure Mid/Senior che vogliano investire il loro tempo nel tuo/vostro progetto senza una garanzia certa di un ritorno economico. Potete puntare a qualche Junior appena uscito da qualche scuola di videogame che voglia fare esperienza, ma anche li, non vi aspettate figure in grado di farvi roba multiplayer/horror/3D/FPS e chi più ne ha più ne metta....al massimo potete tirare fuori un hyper-casual molto banale

Ma questo non è solo che l'inizio, avete un game-designer? senza di quello non ha senso nemmeno iniziare a cercare un programmatore.
Anche pensare di fare un gioco che non ha mercato o con scarse possibilità di successo è una strada senza uscita.

I consigli che vi posso dare è:

1. Trovate un programmatore Junior (o imparate voi stessi a farlo) e fate roba piccola, ma davvero piccola, qualche prototipo e lo buttate su itch.io e vedete se qualcuno lo prova (o al massimo andate su Steam così imparate anche a fare publishing, è tutta esperienza).
2. Imparate ad usare un engine serio (Unity o Unreal) così fate esperienza anche ad usare tool più consolidati e sicuramente vi sarà più facile trovare qualcuno
3. Non impuntatevi a voler continuare a tutti gli effetti un gioco che 1) non ha mercato 2) nessuno scarica, se vedere che il prototipo non funziona, passate oltre, è tutta esperienza, e al progetto successivo evitate di fare gli stessi errori
4. Coinvolgete una community! Imparate a sfruttare i social, in particolare ad utilizzare Discord! Quando state sviluppando un gioco cominciate ancor prima di rilasciarlo a coinvolgere le persone e a chiedere il loro feedback mostrando immagini, gameplay short ecc. Non fate l'errore comune di "prima finiamo tutto il gioco, lo rilasciamo e poi penseremo alla community". Se il gioco non piace a nessuno avete buttato solo via tempo e risorse, è sempre meglio coinvolgere durante gli sviluppi per capire se quello che state facendo può destare interesse o no!

Buona fortuna!