Discussione Voglio CREARE UN VIDEOGIOCO. Si, bravo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma cè scritto in continuo aggiornamento... ma ancora non è stata aggiornata (dopo 2 anni)

- - - Updated - - -

dico cosi perchè è una bella guida, è un peccato lasciarla incompleta. Comunque ottima guida bravo
 
Complimenti, guida che mette bene in chiaro i concetti base, che spesso vengono trascurati dai newbie del settore :D
 
Bella guida... vorrei aggiungere che potete comprare tutti i libri che volete ma senza fantasia non si va molto lontano, i giochi ormai hanno tutti gli stessi meccanismi... creare un gioco non è un problema, creare un gioco all'avanguardia e diventare monopolisti (non in senso stretto) non è affatto semplice. Voglio fare l'esempio di minecraft che ha riscosso un così grande successo proprio per l'idea innovativa.

Come compilatore C++ io preferisco Eclipse, ovviamente a non tutti piacciono gli stessi compilatori, il consiglio che do è provarne il più possibile e scegliere quello che soddisfa di più i nostri "gusti".

Come libro se non si hanno buone conoscenze di inglese c'è Fondamenti di programmazione in c++ di Aguilar "professore universitario presso il politecnico di Salamanca"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho realizzato un solo giochino, in vita mia. Tutto in modalita' testo: tutta la grafica era relizzata utilizzando i caratteri ascii.
L'idea era muoversi lungo un labirinto (3d) a piu' livelli, e cercare degli oggetti.
Ovviamente del labirinto non si vedeva assolutamente nulla se non camminando attorno: solo le zone calpestate risultavano visibili.

Eravamo in due e per completarlo ci sono voluti mesi: perche' la parte del linguaggio di programmazione e' decisamente la parte piu' facile.

La parte difficile e' stata imparare i concetti di teoria dei grafi, inventarsi le strutture dati adatte a modellare il labirinto, capire quando c'erano le collisioni con i muri, o si poteva attraversare una porta, ... salvare lo stato del gioco per poterlo rileggere all'avvio successivo.
Disegnare sullo schermo con i soli caratteri ASCII ...

Pur nella sua semplicita', il progetto si e' dimostrato tutt'altro che banale.
 
Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza della domanda ma, i linguaggi sono distinti e separati tra loro oppure condividono molti concetti? Cioè, conviene iniziare con qualcosa di più soft per "prendere la mano" o conviene cominciare direttamente con il linguaggio che ci interessa ad esempio il C++ per "non perdere tempo"?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.