Preview [void title]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luscha

Utente Platinum
21 Dicembre 2009
1,882
116
2,592
1,146
Ultima modifica:
[void thread]










UniversalElements ci è servito da lezione, abbiamo imparato cosa è tumorale per noi, cosa generalmente domandano i player, cosa realmente vogliono rispetto all'apparente desiderio, e tante altre cosette carucce. La maggior parte di voi conosce i nostri trascorsi, quanto abbiamo combattuto con i player, quanto catrame c'era tra lo staff, e quanto tutti i tipi di rapporti fossero malsani, ragion per cui siamo partiti dall'ideare un server che:
- Non stranisca troppo i player da quello che è Metin2 (altrimenti si farebbe prima ad andare su un nuovo mmorpg).
- Includa le nostre idee.
- Sia semplificato il più possibile per non confondere i player.
- Includa alcune preferenze della maggioranza dei player del 2016 e del 2019 consone a quello che è il server.

Sia chiaro, non è nel nostro interesse fare un server for fun. Vogliamo creare un server longevo, che comunque abbia una vasta gamma di contenuti, sia midgame che endgame. Vogliamo che l'esperienza di gioco del Player sia più chiara e comprensibile possibile.

Abbiamo investito la maggior parte delle risorse NON nella creazione di contenuti nuovissimi montati su una struttura traballante e vecchia, bensì sull'analizzare e aggiornare meccaniche di base come Skill, Danni, Valori dell'equipaggiamento e via discorrendo. Questo refactor della base di Metin, oltre a permetterci di far pulizia di pile di merde alte quanto un palazzo, ci ha dato un controllo quasi totale su molte meccaniche che fino ad oggi erano prese a scatola chiusa.

I punti salienti del nuovo server sono:
  • Diversificato il più possibile i giocatori, per evitare personaggi fatti con lo stampino e incorrere in polemiche su pvp, bilanciamento, cazzi e mazzi.
  • Il calcolo dei danni è stato completamente riscritto, dando la priorità sui calcoli alla difesa fisica e magica prima di altri bonus, le quali hanno finalmente un valore importante e principale
  • Rimossi i calcoli delle skill su STR/INT/DEX/VIT in sè per far posto alle statistiche date da questi ultimi, senza però toccare quella che è la Build del personaggio conosciuta.
  • Dato un Ruolo ai personaggi, i quali dovranno costruire il proprio equipaggiamento secondo quei bonus che aumentano l’efficienza delle skill.
  • Dato Unicità agli equipaggiamenti e ai bonus.
  • Definito una “roadmap” dei player da lv 1 al cap level con difficoltà e quantità di contenuti esponenziali.
  • Dato importanza al concetto di Gilda come aggregatore di persone, piuttosto che motivo di flame.


Per chi vuole leggere nel dettaglio i punti sopracitati, e leggere altre news, vi invito a continuare a leggere questo post, e tenere d’occhio la discussione per update, news e novità, che eventualmente verranno inserite in questo post stesso.

[SOTTOTITOLO]Diversificazione, Danni, Bonus ed unicità degli Equipaggiamenti:[/SOTTOTITOLO]
Di base l'importanza per lo sviluppo delle abilità dei personaggi era data completamente allo Status, il quale scalava sulle Skill (Tipo Vortice della Spada dipendeva da STR e cose simili), tanto da non dare il giusto senso ai parametri che alzavano. Modificando il modo di buildare un personaggio sarebbe stato un pericolo, in quanto un player che arriva su UE senza aver letto le nostre novità, si sarebbe ritrovato confuso, e lo avrebbe portato ad un ez quit, o ad un reset del personaggio o delle sue statistiche. Allora abbiamo deciso di dare un Ruolo ai personaggi. Diciamoci la verità, sappiamo tutti che i sura sono dps/tank, gli shamani supporti, il mentale un tank etc. Tutto quello che è stato fatto è stato finalizzare il tutto. Cosa vuol dire questo?
Semplicemente che la rilevanza adesso la avranno le statistiche date dagli status, che finalmente assumono un ruolo preciso e influiscono di più sulla costruzione e massimizzazione delle skill del personaggio. Dunque rimossi i calcoli delle skill su STR/INT/DEX/VIT in sè per far posto alle statistiche date da questi ultimi, senza però toccare quella che è la Build del personaggio conosciuta. Un war alzerà sempre VIT e STR e così via, cambieranno solo i modi di potenziare le proprie skill, che verranno mostrati passando il mouse sulla skill stessa:
VYty_5fVstx04Y11pw2t47b0Ygx7eQAatiuSKuxpHIngSw2K4t7U_wki-G91rpPzvOpnVlZI9UfUFjRLl3y3qdJ4xpcfp__hLyNe_oRa1Xs5W4FlvzeE2Mia0o_DkqaWO-9Q7edR


Sono comunque state cambiate diverse cose nelle skill stesse, come ad esempio un buff ad estasi o un rework a passo di piuma per favorire il ruolo assegnato al personaggio, e inoltre aiutare la classe stessa in cose come il PvM.

In seguito è stato discusso il come diversificare i personaggi a livello di equipaggiamenti, onde evitare che ci sia una situazione in cui se ne hanno 2 perfettamente uguali e rollati perfetti e il duello venga deciso dal settaggio delle skill e dall’abilità dei player (che difficilmente è una colpa ai giorni nostri). Di qui si è deciso cosa fare con i bonus, decidendo che il focus principale dei bonus variabili dovesse essere spostato da PRIMARIO a SECONDARIO e, avendo dato un ruolo importante alla difesa fisica e magica, prima ignorate in gran parte, passare il loro focus da Secondario (o terziario addirittura) a Primario.

Dunque l'equipaggiamento su Void UE prevederà:
- Un valore di Difesa Fisica/Magica o Valore d'attacco fisico/magico NON FISSO sull'equipaggiamento, generato randomicamente all'acquisto o al drop dei pezzi principali dell'equipaggiamento (Armi e Armature).
- Un certo numero di Bonus Fissi che danno identità all'arma.
- Un certo numero di Bonus Variabili (i girabili) già inclusi nel pezzo di equipaggiamento alla loro acquisizione, con la pool dei bonus che possono uscire diversa dagli standard di metin e che predilige bonus BASE a bonus SPECIFICI (Esempio Difesa fisica girabile anzichè Difesa Spada).
- Possibilità di avere 2 bonus SPECIALI dal valore fisso,ottenibili in maniera completamente randomica E MAI a decisione del player, da una grande pool di bonus di tutti i tipi, per dare ancora più unicità al pezzo di equipaggiamento, e come detto, magari favorirne il commercio. Esempio di un’arma:

1575900811281.png
1575900820059.png

(colori e valori in fase di revisione).

I valori d’attacco e d’attacco magico non prevedono più un minimale e massimale, ma un singolo valore fisso tra un minimo e un massimo. Il Max: 30 che vedete nella Spada +0 è il valore massimo che l’oggetto “Spada” può raggiungere. Esempio:
Spada +0 può uscire con un valore minimo di 20, e con un massimo di 30. Significa che droppando 10 spade, si ottengono tutte con il valore base tra 20 e 30, e questo NON è MODIFICABILE, ed è ciò che caratterizza la spada. Il +9 vi mostra semplicemente quanto valore raggiunge al suo up massimo per facilitare la comparazione con la vostra arma equipaggiata (e c’è pure un pulsante per farlo).
Basically si possono avere 2 Spade +0, ma una ha 25 di valore, l’altra 30, e ciò vuol dire che quella da 30 è migliore.

I bonus variabili invece sono sempre 3 (anzichè 5) e vengono aggiunti automaticamente al pezzo di equipaggiamento alla sua acquisizione. Avendo un’importanza molto inferiore rispetto ai valori d’attacco e di difesa, il doverli avere alla variabile più alta passa in secondo piano, e un player deve sapersi accontentare. Questo perchè il nuovo sistema di girabonus prevede anche che, se ad esempio un’armatura da come bonus variabile 3000 HP, le variabili del bonus HP saranno da 1 a 3000, e non più le classiche 3-4. Chiaramente il sistema è fatto in modo che non sia completamente randomico, ma che ci sia una manina che vi aiuta ad avere un bonus sempre altino, e in più ci sono degli oggetti in gioco che aiutano ancora di più a farsi un’equip a gusto. Specifico inoltre che il numero di bonus variabili è 8 (quindi da sceglierne 3 su 8) per ogni pezzo di equipaggiamento, per facilitare la scelta, pesare meno sul player che deve rollarseli, rimuovendo (non al 100%) i bonus inutili.

I bonus speciali sono semplicemente 2 bonus rarissimi che possono uscire assieme all’arma, e sono sempre bonus utili. Sull’arma ne può uscire anche 1 solo e sono un mix di bonus base e specifici dal valore fisso, 13 bonus per pezzo di equipaggiamento.

Immaginate di ottenere un pezzo di equipaggiamento con un bonus speciale ottimo, ma un valore di difesa basso, e lo stesso pezzo senza bonus speciale ma con valore di difesa al massimo uscibile. Cosa fareste?
Lì si cela la diversità tra player che ricerchiamo, nella speranza che il player abbia sempre occasione ma soprattutto voglia di migliorarsi. In più anche da parte nostra possiamo creare equipaggiamenti la cui difesa fisica è meno, uguale, maggiore della difesa magica, e aprire sbocchi su centinaia di combinazioni diverse.

[SOTTOTITOLO]Gilda e Gruppi:[/SOTTOTITOLO]
Trovare idee funzionali per migliorare una cosa obsoleta e spaventosa come le gilde non è stato affatto semplice. Spaventosa perchè la passata esperienza ha fatto evincere che da parte degli utenti c'è la voglia di fare pvp o guerre, ma c'è troppa paura di essere sconfitti o di non essere pronti, e ogni discorso viene rimandato e rimandato. Con un server vario, meno incentrato sui bonus variabili e sugli equipaggiamenti con un'identità (pvm o pvp), e con la quasi infinita possibilità di combinare equipaggiamenti e/o di migliorarsi, si spera che le paure sciamino lasciando spazio al divertimento.

Lo scopo della gilda verrà dunque spostato da puro strumento per affermare la propria superiorità, a strumento per effettivamente arrivare a tale superiorità. Il sistema ritroverà la sua centralità come aggregatore di persone piuttosto che motivo di flame.

Detto ciò per semplicità dividerò questa presentazione in 2 parti: la prima incentrata più sulle gilde intese come collaborazione tra player, e la seconda che verterà più sul management e la competizione.

[SOTTOTITOLO2]Parte 1:[/SOTTOTITOLO2]
La creazione di una gilda è stata spostata dal Liv 40 al Liv 90, livello/punto di svolta importante per Void UE. Una volta creata, il CapoGilda è libero di gildare personaggi di qualsiasi livello.

La Gilda NON è prevista di Livello.

1578096379813.png


Come potete vedere dall'immagine, manterrà le informazioni utili e le piccole addons come lo Stemma, con in più le caratteristiche già presenti su UE come l'annuncio e le notifiche su ciò che succede in gilda (chi entra, chi esce, chi fa cose).

[SOTTOTITOLO3]Punti Attività:[/SOTTOTITOLO3]
Tra le varie informazioni spicca questa novità. Cosa sono i Punti Attività? Semplice, è un valore legato alla gilda che ha 2 ruoli: Valuta e Controllo.

Per il ruolo di Valuta approfondiremo il discorso nella parte 2, anticipando comunque che è ciò che serve alla gilda per comprare/mantenere "cose".
Per spiegarvi il secondo ruolo, c'è bisogno prima di spiegare come vengono ottenuti.

Ogni membro può (e DEVE) contribuire al guadagno dei PA per poter migliorare la propria gilda, e può farlo sia con il PVE che con il PVP.
L'ottenimento dei PA con il PVE non include tutti i contenuti del gioco, ma solo specifici contenuti (prevalentemente Giornalieri) che prevedono il completamento in SOLO.
Per quanto riguarda il PVP, si ottengono con determinate azioni fatte in Guerra.
Oltre al contributo del player singoli, la gilda può guadagnare PA in modo generale grazie ai risultati nelle competizioni ad esempio vincendo una guerra, tramite eventi di gilda, etc.

Ritornando dunque al ruolo di Controllo, questi Punti Attività vengono monitorati, e sono disponibili nella sezione Membri dell'interfaccia di Gilda:

1578096468491.png


Da qui potete vedere il ruolo del personaggio nella gilda, il suo livello, la razza, la dottrina, la specializzazione e infine il suo contributo di PA e il contributo di PA settimanale (quei due zeri). Dunque fondamentalmente con i PA, da capogilda, potete monitorare quello che fanno i vostri gildani ed eventualmente imporre regolamenti (da scrivere nella bacheca annunci) quali ad esempio "Guadagnare 100 PA a settimana oppure Warn/Kick" (così da avere anche la scusa giusta per cacciare gente che non vi piace).


[SOTTOTITOLO2]Gruppi di Gilda:[/SOTTOTITOLO2]
La novità più importante e conclusiva di questa prima parte. Abbiamo finalmente dato un ruolo importante ai Gruppi e tutto ciò legato a loro.

[SOTTOTITOLO3]Premessa:[/SOTTOTITOLO3]
Fare un gruppo sarà sempre e comunque possibile, tuttavia la modalità di distribuzione exp "per livello" è stata eliminata. Expando in gruppo quindi tutti prenderanno lo stesso quantitativo di exp. Il bonus exp in base al numero dei partecipanti resterà invariato, e viene calcolato in base a quanti e quali personaggi hai vicino (compreso il Libro del Capo che lo può indossare solo il capogruppo e da il bonus solo a chi è vicino). Più si è meglio è (indipendentemente dal tipo di gruppo).

1578096802231.png

Ciò che distingue un gruppo di gilda da un gruppo normale è la possibilità di darsi dei bonus. Infatti se tutti i membri del gruppo fanno parte della stessa gilda, saranno disponibili 9 bonus elencati da poter applicare, elencati qui:

- Vigoroso -> HP
- Arcano -> MP
- Warlock -> Attacco magico
- Esorcista -> Difesa Magica
- Cavaliere -> Attacco fisico
- Inamovibile -> Difesa fisica
- Mistico -> Bonus buff
- Time traveler -> Velocità della magia
- Mano lesta -> Velocità di attacco

I bonus vengono scelti dagli utilizzatori stessi, non più dal capogruppo. Non saranno divisi tra tutti i membri del gruppo, ma saranno tutti a disposizione. Se ne possono applicare fino a 3 a scelta, con un semplice click necessario per rimuoverne uno e cambiarlo, senza alcun tempo di attesa l'uno dall'altro.


[SOTTOTITOLO2]Parte 2:[/SOTTOTITOLO2]
Costruzione della gilda:
Al momento della creazione di una gilda, automaticamente sarà data la possibilità dal Guardiano della Città di accedere al Terreno Gilda. Anzichè doverne scegliere ed acquistarne uno, in questa nuova versione di UE nè verrà assegnato uno (Uguale) a tutte le gilde gratuitamente, senza dover combattere per accaparrarsene uno tra un numero di terreni limitati. Ogni gildano poi potrà accedere al terreno della propria gilda e beneficiare dei vari contenuti.

Una volta sul terreno, il Capogilda e coloro con il permesso di Edificare avranno l'editor dei terreni a disposizione, con cui poter personalizzare una semplicissima mappa a loro piacimento. A disposizione ci saranno tanti tipi di oggetti, dai sassi a interi edifici, e inoltre diversi NPC (accompagnati da una costruzione) i quali daranno diversi benefici ai gildani. Tra i più importanti menzioniamo:

- Baracca di gilda ---> Bonus durante le guerre GvG.
- Altare ---> Bonus Exp e Yang Bonus alla gilda
- Castello di Gilda ---> Aumenta il numero massimo di membri della gilda.

Tali oggetti/edifici/NPC dovranno essere acquistati con i Punti Attività, e NPC quali baracca o altare, vanno mantenuti settimanalmente. Specifichiamo che semplicemente va pagata una quota settimanale per usufruire dei bonus di quel determinato NPC, e se non viene pagata l'npc non viene rimosso, ma resta inattivo. Inoltre tutti gli npc hanno un livello, e aumentarlo con i Punti Attività migliorerà il beneficio dato.

Lo scopo dato al terreno dunque è quello di Centro, dove usufruire di aiuti guadagnati grazie all'impegno di tutti, ma non di Hub dove poter stazionare, questo a favore deil villaggio, che comunque resta il punto d'incontro dei player. Chi non ha una gilda non potrà mai far visita ad un qualsiasi terreno, ma tutto quello all'interno di esso è un "di più" per il giocatore, al quale quindi viene lasciata la decisione di giocare in solo o in una gilda.


[SOTTOTITOLO2]Guerre tra gilda:[/SOTTOTITOLO2]
Eccoci tornati alle nostre amate guerre tra gilde, dopo 4 anni - ups 5 - la resa dei conti è arrivata.
Come ben sappiamo le guerre tra gilde sono una bella gatta da pelare... Un mix di poca propensione da parte dei player di fare guerra per paura di essere flammati in caso di perdita, mancanza di utenza per fare le guerre e la necessità di dare una ricompensa a chi usa mezz'ora del proprio tempo per fare una guerra ma che non possa essere abusato con guerre organizzate a tavolino.
La scorsa volta abbiamo provato in tutti i modi a spronare il sistema caricandolo di importanza, variazioni, interazioni con altri sistemi, reward anche per i perdenti, season ecc ecc. Ma anche facendo la casa più bella del mondo, se questa poggia sulla sabbia non c'è da meravigliarsi se poi crolla.
Quindi è stato fatto un alt+canc di tutti i ghirigori introdotti da UniversalElements solo per poi fare un alt+canc del sistema stesso. Riscrivendolo da 0.
Abbiamo immaginato un sistema Guerre meno stressante, meno time consuming e più allettante di quello serio di Metin2. Visto che è una modifica pesante cercherò di esprimerla quanto più possibile in maniera schematica, lasciando le descrizioni più dettagliate per il futuro.

1578096871158.png


- Eliminata la possibilità di dichiarare guerra.
Ebbene si. Il primo passo per sbloccare le guerre, secondo noi, e renderle più safe per quanto riguarda il farming è quello di eliminare la visione obsoleta e mal'interpretata delle guerre tra gilde dove una gilda dichiara guerra ad un'altra e la seconda deve accettare la dichiarazione, per fare spazio ad un concetto molto più familiare e simile ai giochi con i quali ormai siamo abituati ad interfacciarci: il matchmaking.
Se infatti prima la guerra era un'accordo (e già qui viene meno il senso di guerra) tra 2 gilde, ora una gilda bellicosa può semplicemente dichiarare l'intenzione di menare le mani mettendosi in coda. Il server si occuperà di inoltrare la richiesta a una gilda che quanto più possibile possa essere un avversario equo per la gilda dichiarante, e questa potrà decidere di accogliere o meno la richiesta.
Essendo al buio quindi, viene eliminata la pressione psicologica di sapere contro chi si sta andando e al contempo rende la dichiarazione più dinamica. Le guerre diventano quindi un incontro che in tutto e per tutto inizia e si conclude con il match e sia un'attività da fare con dei compagni con i quali ci si trova bene, piuttosto che contro nemici che vogliamo flammare.

- Riduzione delle modalità e durata delle guerre.
Al contrario del precedente progetto, abbiamo optato per l'eliminazione di tutte le modalità complesse e meno appetibili lasciando solo la classica Arena a Kill.
Abbiamo inoltre abbassato la quantità dei punti necessari e un tempo limite in modo da rendere le guerre le più dinamiche possibili in modo da non farle percepire come "una perdita di tempo"
Tolto alcune modifiche minori alla modalità Arena, essa rimane invariata. Non è infatti sulla modalità in se che vogliamo puntare (alla fine su metin si menano le mani. Period.)

- Dichiarazione del Roaster
Questo punto è una delle novità più importanti per quanto riguarda le guerre tra gilda.
Al momento della dichiarazione infatti il dichiarante e chi viene sfidato dichiareranno in anticipo i partecipanti alla guerra. É possibile decidere se fare guerre 5v5 8v8 o 12v12 e una volta selezionata la grandezza del team sarà possibile dichiarare solo una volta dichiarati tutti i membri partecipanti. Nel caso in cui non ci fossero abbastanza PG online, non si potrà semplicemente dichiarare. (lo stesso discorso vale per chi viene sfidato, che verrà scelto dal server solo se avente il numero minimo di personaggi online per affrontare quella guerra).
Una volta che la guerra parte, TUTTI i personaggi indicati da entrambe le gilde verranno warpati dentro la guerra, dove DOVRANNO rimanere fino alla fine della competizione. Non sarà più possibile quindi sloggare, far perdere a tavolino o invalidare guerre. Nel caso di logout il pg verrà infatti sempre e comunque portato in guerra.
Viene comunque data la possibilità a tutti membri di poter esprimere la volontà o meno di venire selezionati come partecipanti.
In questo modo speriamo di creare guerre più equilibrate (aventi lo stesso esatto numero di partecipanti) e meno lasciate al caso. Essendo entrambe le gilde costrette a dichiarare il team senza sapere quello avversario, non vi è svantaggio per chi dichiara rispetto a chi accetta, e allo stesso tempo permette a entrambi di valutare se sia conveniente o meno e con quale strategia entrare in guerra.

- Season di gilda
Le season sono rimaste, pensiamo infatti che la competizione scaturita da una ladder sia genuina e salutare per il server. Abbiamo però deciso di rendere le Season Classificate qualcosa di speciale, un evento.
Esse infatti verranno aperte in maniera manuale dallo staff e avranno durata precisa. In quel lasso di tempo la gilda potrà affrontare altre gilde nei match classificati (i quali avranno punti, tempo limite e grandezza dei team predefinito) per raggiungere la vetta della classifica.
Quando la Season Classificata non è attiva, sarà possibile fare solo guerre veloci, configurabili e senza reale valore ai fini di una classifica.

Per concludere, fare guerre non rimarrà uno sfizio fuori dal periodo delle classificate. Oltre all'apporto dato per quanto riguarda Punti Attività (singoli per il gildano e generali per la gilda) infatti, ogni utente avrà a disposizione una nuova Valuta chiamata Placca di Guerra. Tale placca sarà una moneta vera e propria, utilizzabile in un apposito Negozietto posto al villaggio, nel quale poter acquistare oggetti di vario tipo ed equipaggiamenti più mirati al pvp (senza esagerare dato comunque il volto del server). Siamo infatti convinti che equipaggiamenti da pvp, debbano essere ottenuti con il pvp, e non dai dungeon. Le placche si otterranno facendo determinate azioni in guerra, le quali ad esempio una kill. Sempre per favorire il "solo playing" le placche saranno ottenibili anche fuori dalla guerra, con dei semplici pvp.
1578096902418.png


In generale, come si può vedere, il sistema di interazione tra le gilde è cambiato molto. Non vi è più la componente di "faida" dove una gilda dichiara apertamente guerra ad un'altra trascinando il conflitto oltre la competizione stessa.
Se per molti potrebbe essere vista come una cosa buona, per altri potrebbe far pensare che stiamo levando una meccanica importante come quella di avere dei nemici. Ed è vero.
Le gilde in Void:UniversalElements non permettono interazione negative con altre gilde al di fuori del breve match e la modalità libero. Questo perchè pensiamo che l'ambiente di Metin sia abbastanza tossico di suo senza bisogno di essere spronato. Abbiamo focalizzato tutti gli sforzi sulla creazione che aggreghi le persone in gruppi che giocano assieme e non che facciano rosikare altre.
Nel caso di risposta positiva è già stato progettato e parzialmente implementato un sistema che permetta alle gilde di avere vere proprie diplomazie con le altre gilde. Ma prima di dare la libertà di creare interazioni "guerrafondaie e tossiche" abbiamo voluto dare più rilevanza all'aspetto propositivo e positivo delle gilde, un aspetto che secondo noi è passato in secondo piano.

[SOTTOTITOLO]Caccia Grossa:[/SOTTOTITOLO]
La Caccia Grossa è un sistema PvM esteso al 90% delle mappe del server.
Tramite oggetti chiamati Bandi dei Ricercati, si acquisisce il diritto di sfidare un Boss in uno scontro 1v1 in un'instance generata appositamente per il player per non avere distrazioni/fastidi; tali scontri saranno a "1 vita", ovvero che c'è una sola possibilità di sconfiggere il boss, e la difficoltà dello scontro sarà decisa dal player tra 4 difficoltà diverse (Facile/Normale/Difficile/Hell). Ogni bando è legato ad una specifica mappa (Es. Bando dei Ricercati Valle) e va riscattato da uno degli Npc presenti nelle mappe per esempio:
1581332215077.png

Nella maggior parte delle mappe sarà presente l'npc caccia grossa (che si differisce in base alla mappa e al boss) in 2 versioni:
- La prima versione dell'npc è FISSA.
- La seconda versione dell'npc è CASUALE.
Completare il contenuto vi garantirà un punteggio in base alla difficoltà affrontata, e l'ottenimento di 2 valute: Pezzi di Artefatto e Monete Caccia Grossa, che sono utili per proseguire nella competizione e migliorare il vostro personaggio.

[SOTTOTITOLO3]Partecipare alla Caccia Grossa:[/SOTTOTITOLO3]
Analizzando nel dettaglio, partecipare alla caccia grossa è molto semplice. In ogni mappa come già detto è presente un Npc caccia grossa in versione Fissa che si presenta sotto diversi aspetti come ad esempio in valle c'è Tenda degli Orchi, nel deserto Emblema dello Scorpione, e così via. Tale Npc fisso per ogni mappa garantirà 1 ingresso gratuito ogni giorno in difficoltà Facile, senza richiedere l'utilizzo del Bando. Tuttavia può scambiare 1 bando della mappa per 1 run extra in difficoltà Facile.
Oltre a questo, ogni NPC fornirà info e debolezze del boss ricercato che affronterete, in quanto ogni boss avrà delle condizioni particolari e/o skill speciali a cui prestare attenzione.

Una volta terminati gli ingressi giornalieri nelle varie mappe, il player può proseguire la sua competizione utilizzando appunto i Bandi dei Ricercati, che può ottenere droppandoli nella mappa stessa da tutti i mob presenti, con il commercio, tramite eventi, come reward di quest o di missioni giornaliere, o soprattutto tramite:

1581333303627.png

L'npc Manager Shauna nel Villaggio principale, la quale vi consentirà di aprire un negozio molto particolare, dove sarà possibile acquistare item utili legati alla caccia grossa, Bandi extra, e oggetti come la Bussola del Cacciatore
1581334511966.png
. Quest'ultimo è utile per la seconda versione dell'npc caccia grossa. Infatti nel momento in cui si è in possesso di un Bando, recandosi nella mappa del ricercato bisognerà cercare la stessa versione dell'npc fisso, sparsa randomicamente nella mappa. Se trovata, vi consentirà di effettuare lo scontro con il Boss ricercato in una delle 3 difficoltà Normal/Hard/Hell, difficoltà che NON saranno accessibili se non si è completata la difficoltà precedente. Una volta che un player entra, quell'npc scompare e ne spawna un altro nella mappa, ruotando e aumentando la competizione tra i player che si estende anche a questa ricerca. Ci possono essere in una mappa più npc diversi e dunque più boss diversi, come ad esempio nella mappa Isola (per chi la ricorda) dove ci sono 3 Ricercati.


[SOTTOTITOLO3]Competizione:[/SOTTOTITOLO3]
La caccia grossa si compone anche di un elemento PvP. Infatti completare un Bando dei Ricercati vi darà dei punti in base alla Difficoltà affrontata, e verrà stilata una Classifica generale visibile dalla Bacheca Annunci con i punteggi di tutti i partecipanti. Oltretutto le statistiche e l'history record saranno visualizzabili nell'interfaccia principale del personaggio:
1581335523704.png

La classifica sarà legata ad un Season Ranking, con a disposizione importanti premi ed un nuovo metodo di distribuzione di questi ultimi a fasce, che premierà tutti al fine di non rendere il tempo investito, tempo perso.


[SOTTOTITOLO3]Monete Caccia Grossa:[/SOTTOTITOLO3]
Il Ranking e il completamento di un Boss faranno ottenere al player una nuova valuta, identificata semplicemente come "monete Caccia Grossa"
1581338973746.png
.
La valuta sarà presente nell'inventario sotto gli Yang e vicino le Placche di Guerra. La valuta sarà utilizzabile nel Negozio speciale della Manager Shauna che nel dettaglio si comporrà in questo modo:
- Avrà 5 slot di oggetti acquistabili, di cui 2 aperti e 3 bloccati.
- Ogni negozio è diverso tra i player.
- Conterrà oggetti caccia grossa, item vari e bandi dei ricercati.
- I 3 slot extra saranno sbloccabili con le monete, così come l'acquisto sarà solo con queste monete.
- Ogni 6 ore il negozio si Refresha, cambiando gli item presenti.
- E' possibile refreshare manualmente il negozio ad un costo crescente fino ad un massimo di 10 volte giornaliero.

Dunque è un metodo valido per ottenere oggetti utili e bandi, ma non solo.

[SOTTOTITOLO3]Pezzi di Artefatto:[/SOTTOTITOLO3]
Come avrete notato nell'interfaccia
1581339431891.png
vi è questo contatore. Ma a cosa serve?
Vedetelo come un puzzle. Ogni completamento di un Boss ricercato, riceverete un quantitativo di Pezzi di Artefatto. Una volta raggiunta la quota necessaria di 1.000 pezzi, potrete recarvi dall'npc apposito e scambiarli per un Artefatto casuale. Questo Artefatto è un Nuovo Pezzo di Equipaggiamento, molto simile agli oggetti "speciali" come le Scarpe del vento, senza limitazione di livello, e con un'utilità importante.
Gli artefatti hanno tutti un bonus in comune, ovvero HP, e se ne può equipaggiare uno solo per volta. Posseggono dei bonus extra che possono essere del tipo normale, speciale, pvm o pvp, e distinguersi tra positivi e negativi per bilanciarli. I bonus sono fissi e danno un'identità all'artefatto, non sono girabili. Inoltre hanno un Up caratteristico, che arriva a +5, e l'unico oggetto che chiederà un artefatto per essere uppato è una copia dell'artefatto stesso, che in base all'up, darà % differenti.

1581339880139.png

Questi sono solo una parte degli Artefatti già disponibili, alcuni saranno implementati nella vita del server, altri aggiunti con eventi, altri esclusivi o sbloccabili. Up e scambio dei Pezzi di artefatto saranno svolti dall'npc al villaggio Nailobi Shin.

[SOTTOTITOLO]Hatching System:[/SOTTOTITOLO]
Si tratta di una fusione tra l'ottenimento del Drago, Pet molto apprezzato dai Player nel vecchio UE, e il Cavallo classico di Metin2 rivisitato. L'hatching infatti è "La parte 2 del Cavallo". Entrambi dovevano trovare l'utilità giusta per far parte di Void UE.
Ora non si tratta di una pazzia illogica come il cavallo che si trasforma in un drago, bensì di tratta di un allenamento a cavallo, che termina nel ritiro di quest'ultimo con la successiva consegna del Drago nella sua forma adulta, il tutto tramite il semplice upgrade della skill Cavalcare.
Una volta ottenuto l'esperto e una volta raggiunto il Livello 90 (che ricordo è un gradino importante per il player), sarà possibile allenare ulteriormente il cavallo dal livello 21, il grado in cui si ha l'esperto, al livello 31, il grado in cui si avrà il Drago. Per ovvi motivi, il nostro Cavallo da Guerra (lv 25) è stato rimosso, ma il suo modello/texture ha preso il posto del Cavallo Esperto.

Prima di parlare della parte relativa al Drago, quali sono state le modifiche al Cavallo normale?

Premessa: Abbiamo constatato che la possibilità di attaccare da cavallo o da una mount è una necessità per il player, che non vuole soffrire per ottenerla. Su Void UE non sarà necessario fare grandi cose per ottenere il Cavallo Medio, al Login si riceve il cavallo al 10, e prima del 30 (solito livello richiesto per il medio) c'è una semplicissima quest che vi premia con una Medaglia Equitazione. Scambiarla dallo Stalliere vi porta ad ottenere il Cavallo Medio senza alcuna missione, simple as that.

La prima modifica fondamentale di cui andrò a parlare è proprio quella legata all'abilità Cavalcare. Di norma utilizzata solo come controllo del livello del cavallo, su Void UE assume la forma di Skill Passiva. Per chi non ricorda/sa, il cavallo su Metin2 ha un "bonus", ovvero se il vostro status è minore di un TOT, salire su una mount vi porta a quel TOT, finchè non aumentate la statistica fino a/oltre quel TOT. Questo bonus standard è stato rimosso in favore di un Bonus passivo applicato all'abilità Cavalcare. Il bonus in questione è il seguente:
1588346573616.png

Tradotto in: Quando siete su una cavalcatura, le vostre statistiche salgono secondo quella formula, nel caso dello screen VIT ad esempio sale di 2*21 = +42. Questo rende la cavalcatura non solo una comodità per muoversi e attaccare, ma anche un sensato boost specialmente per il PVM. Con l'abilità che può arrivare fino al 31, il bonus conferito è notevole.

La seconda modifica riguarda il Richiamo. Comunemente si presenta sotto forma di Item come Immagine del Cavallo o Licenza per cavalcare, un item che abbiamo visto perdere ai Player molte volte, tanto da costringerci a creare uno script per farlo recuperare. Per quanto sia rimasto sotto forma di item per quanto riguarda i Pet (necessario per com'è fatto il nostro pet system), per il cavallo e quindi per il Drago è stato RIMOSSO. Evocare il cavallo/drago si fa tramite la skill Richiamo Domestico, situata a destra dell'abilità Cavalcare.
1588347353032.png

Cliccare la skill è l'equivalente di cliccare l'item per evocare il cavallo, consuma MP comportandosi allo stesso modo. Il livello 10 consente di evocare al 100% il cavallo. Il livello 20 (livellabile con manuali diversi) consente invece di evocare il Drago al 100%, il quale inoltre consuma HP anzichè MP per essere evocato.

La terza modifica riguarda gli oggetti utilizzabili sul cavallo e il menù.
Partiamo dal menù che in assenza dell'item è stato rimosso.
- Il cavallo non morirà più, di conseguenza non ci sarà bisogno di cibarlo o di resuscitarlo.
- Il cavallo manterrà la possibilità di stancarsi, la sua stanchezza sarà visualizzabile come al solito con la modifica dell'icona.
- Il cavallo si manderà via con CTRL+B
- Il cavallo si cavalcherà con CTRL+H
- Lo Zucchero per dare un nome si utilizzerà trascinandolo sulla cavalcatura.

La quarta modifica riguarda l'ottenimento dell'Esperto.
Molto semplicemente il levelup richiederà un numero di Medaglie Equitazione sempre maggiore, e gli ultimi 5 Livelli e la missione Finale per ottenere l'esperto, si svolgeranno in Instance solitarie (senza dover portare ogni volta le medaglie che invece verranno rimosse a missione completata). Instance molto semplici di Kill/Drop a tempo da fare in groppa al cavallo.

La quinta e ultima modifica riguarda le skill del cavallo.
Nel momento in cui otterrete l'esperto, saranno disponibili 4 skill anzichè 3, la cui quarta è la skill da "mobbing" tipica del ninja, adattata a tutti i personaggi. La novità in queste modifiche è che adesso le skill hanno la possibilità di arrivare fino a P (G1 ai player, l'ultimo set di livelli sarà ottenibile in Patch future), con le loro formule d'attacco, utilità, danni e ovviamente il cambio di Effetto in base al livello della skill. Qualche esempio:


[SOTTOTITOLO2]Come si allena l'abilità Cavalcare oltre il 21?[/SOTTOTITOLO2]
Al livello 90 ci sarà una quest introduttiva da un npc chiamato Guardiano Elite.
Il quale vi introdurrà ciò che vi sto per dire io adesso. La quest non da alcun tipo di Reward, è solo a scopo informativo.
Per storia, vi racconterà che ad ogni combattente che ha ottenuto l'Esperto, è livello 90 e ha scelto una Specializzazione, verrà "assegnato" un Uovo. Quest'uovo non esiste fisicamente, ma è custodito nella zona dietro il Portone che difende; una sorta di Nido di Draghi. Per far schiudere l'uovo bisogna legarlo ad un proprietario, tramite l'utilizzo delle Gemme del Drago. Infatti l'allenamento vero e proprio prevederà non più le Medaglie Equitazione, bensì le citate Gemme..
1588355329910.png

Tali Gemme sono craftabili nella Specializzazione, e i materiali sono reperibili in quella che noi chiamiamo zona safari, ma che in realtà è un'instance (con un nome adatto) fattibile giornalmente per mezz'ora in cui droppare quanti più item possibili, è raggiungibile dall'amministratrice nella propria Specializzazione e ha un altro drop importante per il gioco oltre che agli item per Craftare la gemma.
Dopo aver craftato la gemma non basta consegnarla al Guardiano per livellare l'abilità, ma serve riempirla. Infatti questa gemma può essere attivata (gli uscirà un toggle sopra, come ad esempio per le Autopozze) e rileverà ogni kill dei mostri della propria mappa specialistica. Ogni mostro sconfitto riempirà la gemma di una quantità randomica di punti, fino ad un massimo che indicherà il raggiungimento della capienza. Si possono avere decine di Gemme, ma se ne potrà attivare solo una per volta.
L'acquisizione dei punti per le gemme coincide perfettamente con il Daily Drop nelle specializzazioni di cui abbiamo parlato in precedenza, e con la Daily Quest disponibile nella specializzazione, così da poter fare molteplici cose contemporaneamente e aumentare la soddisfazione finale.
Una volta completata la gemma, basterà trascinarla sopra l'npc per consegnarla e poi rispettare i tempi di consegna tra una e l'altra per andare avanti. Man mano che si sale, le gemme richieste aumentano. Le gemme sono commerciabili e vendibili, e si possono vendere piene, vuote o riempite un tot, rendendole comunque un buon oggetto da commercio.

Naturalmente il tutto e altre informazioni aggiuntive saranno nuovamente rileggibili semplicemente parlando con l'npc:
1588355555819.png


Quando l'abilità Cavalcare arriverà al livello 26, oltre alla consegna delle Gemme, andranno reperite altre 4 Gemme, chiamate Gemme della Terra. Sono diverse e si ottengono tramite un'Instance che se completata, consentirà alla vostra abilità di salire. Queste 4 "missioni" di recupero sono fatte con dinamiche particolari e prevedono l'utilizzo del cavallo, ma consentono un numero limitato di discese per aiutare il giocatore.

[SOTTOTITOLO3]E dopo aver raccolto tutte le gemme?[/SOTTOTITOLO3]
L'abilità cavalcare sarà al livello 30 e si dovrà aspettare che l'uovo si schiuda. Bisogna controllare di tanto in tanto dal Guardiano per vedere se si è schiuso l'uovo, e una volta che avrete ricevuto la conferma, dovrete affrontare l'ultima missione. In una zona lavica si dovranno sbloccare delle fonti utilizzando delle Catapulte, per poi infine scortare il draghetto fino alla cima (che vi seguirà come un pet) proteggendolo dagli attacchi dei mostri, che infine si evolverà nel drago adulto pronto per essere consegnato al posto del Cavallo. Un Drago che rappresenterà la vostra specializzazione, variando di colore in base ad essa e in base al vostro status di gilda. (Esempio Specializzazione Incursore)
1588363209663.png

1588363230576.png

1588363161185.png


[SOTTOTITOLO3]Quali benefici comporta avere il Drago?[/SOTTOTITOLO3]
Innanzitutto aumentare l'abilità cavalcare significa avere più HP, MP, Attacco, Difesa ed Elusione sopra una cavalcatura, dunque è sempre un plus aumentarla. L'ottenimento del drago permette di portare le abilità da cavallo fino al Grado G1 tramite ovviamente gli appositi libri o manuali, e di accedere a zone designate che lo chiedono come requisito (vi spoilero, al momento non ce ne sono).
Infine si ottiene una Quinta Skill, che chiameremo da Drago anzichè da Cavallo in quanto è utilizzabile solo da sopra il Drago, che oltre ad infliggere danni, avrà un Debuff importante che riduce l'output di danni dei nemici colpiti.
1588363397255.png
 
Per questioni lavorative e di tempo in generale non penso di riprovare il nuovo Universal, ma vi faccio ugualmente un grosso in bocca al lupo.
Rimango attivo in sezione per seguire il progetto e vedere come va a finire.
 
Ma tu ti sei svegliato oggi e volevi riaprire il server, o ci stavi già lavorando da prima?
Giusto per sapere se bisogna attendere molto o no
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick™
Tl;dr
-Si, mi sono svegliato una mattina e ho deciso di riaprirlo. Questo mesi fa, è stato deciso un checkpoint dopo il quale non ci fosse più margine di ripensamento prima di postare su IF, e quel checkpoint è stato superato ieri.
-Quando apre? Stay tuned. Oppure no, as u wish
-Sono passati 3 anni. É e cambiata la community, sono cambiate le persone, siamo cambiati noi, è cambiato il server.
-Screen, descrizioni, system, madonne, pianti e rage sui siti arriveranno a tempo debito. Per ora ci importava solo far sapere che UE c'è
 
Anche se ho sempre detto che il vostro server fa veramente cagare. E lo confermo ad oggi. Spero che riusciate a unire il resto dei player italiani in un unico server.tra tutti gli abomini che sono aperti oggi forse siete il male minore. Non ci giocherò manco morto e forse lo scaricherò per trollare, però credetemi se vi dico che forse ad oggi siete il male minore.
 
  • Mi piace
Reazioni: KEBU
Anche se ho sempre detto che il vostro server fa veramente cagare. E lo confermo ad oggi. Spero che riusciate a unire il resto dei player italiani in un unico server.tra tutti gli abomini che sono aperti oggi forse siete il male minore. Non ci giocherò manco morto e forse lo scaricherò per trollare, però credetemi se vi dico che forse ad oggi siete il male minore.
Però parlando al presente mi demoralizzi un po'. Anche prima di mostrare qualcosa, casco male :(
Comunque dai, ti faccio una promessa per farmi perdonare. Appena lo scaricherai per trollare, ti libererò perennemente da questo male minore, e non dovrai soffrire. E che poi non si dica che sono uno che non sa rimediare ai propri errori ( ͡◉ ͜ʖ ͡◉)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Puff
Cerchiamo di rimanere "in topic" per favore e evitiamo il flame senza senso :\
Sci sta avermi cancellato il post però era da far presente che i seguenti personaggi fecero a suo tempo un attacco totale alla community che adesso vorrebbero nel suo server tutto qua. Dato che ha fatto lo splendido era giusto rispondergli informando tutti quelli che fecero anni fa.
 
Sci sta avermi cancellato il post però era da far presente che i seguenti personaggi fecero a suo tempo un attacco totale alla community che adesso vorrebbero nel suo server tutto qua. Dato che ha fatto lo splendido era giusto rispondergli informando tutti quelli che fecero anni fa.

C'è ancora un post bellissimo che raccoglie lo sfogo su Inforge:https://www.inforge.net/forum/threads/universalelements-ha-chiuso.440036/

Basta usare il cerca. Insultare non ha senso e cerchiamo di dare meno spazio possibile ad atteggiamenti "tossici".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.