Domanda vorrei creare un videogioco in Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cracker1992

Utente Silver
10 Dicembre 2009
109
24
2
95
ciao a tutti. mi piacerebbe sapere come si crea un videogioco. mi piacerebbe farlo girare in qualsiasi piattaforma anche per i computer. che cosa devo studiare per farlo, linguaggi di programmazione adatti, grafica,ecc.. io conosco abbastanza il Java. infatti mi piacerebbe usare il Java per fare il mio gioco. non ho problemi ad imparare il C, C++ e quasiasi altro linguaggio. io sono pronto a studiare molto per il mio sogno.
 
Dipende a che tipo di gioco ti riferisci, il java può essere buono, ma se ci fai caso, minecraft lagga quindi te lo sconsiglio. :\

Ti direi di farlo in C# :)
 
Io ti consiglierei XNA della microsoft, almeno per imparare le tecniche
base, e gli algoritmi più usati, è semplice e ben documentato.
 
Ultima modifica:
Construct 2, se cominci a studiartelo, puoi fare dei bei giochini in HTML 5, senza troppa fatica :).

Scusate l'intromissione, ma cosa centra l'html5 quando lui vuole creare dei giochini fatti in Java, C o C++.

Premetto che non conosco XNA, anche perché sono all'inizi della programmazione di giochi, anche se il questo periodo non ho molto tempo da delegare alla programmazione di giochi, motivo per il quale ho anche risposto a questa discussione, ma se vuoi una cosa multi-piattaforma, fatta in Java, in C o in C++ ti consiglierei la libreria openGL.
 
Io programmo in java e creare un gioco con esso te lo sconsiglio perchè come sai java è un linguaggio portatile che per essere eseguito necessita della virtual machine che già di suo rallenta abbastanza l'esecuzione, poi ci aggiungi il 2d e il 3d e la situazione peggiora. Detto ciò ti rassicuro subito dicendoti che ci sono librerie apposite nate proprio con l'intento di creare videogame in java e anche un IDE specifico di nome JMonkeyEngine reperibile qui jMonkeyEngine 3.0 | Java OpenGL Game Engine
Qui puoi imparare a utilizzare il 3d in java Java 3D Tutorial e con un po di fantasia capirai come fare un gioco.
Ovviamente per creare un gioco serio devi saper modellare in 3d ma sopratutto avere un team.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.